• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 4X4 - Non accelera

anch'io gioe ho lo stesso riscontro. P1220 sensore posizione farfalla.
 
probabile tu debba fare l'autoapprendimento del corpo farfallato tramite diagnosi...
 
Forse dipende con cosa si fa la diagnosi io l'ho sempre fatta con il macchinario bosch e mi da sbrinamento farfalla acceleratore fuori campo nominale.. quindi al momento nessuno di voi ha risolto?
 
Buon pomeriggio! Io ho fatto fare l'autoapprendimento farfalla tramite diagnosi 50 km bene ed è tornato il problema. Come devo procedere? Intanto qualcuno ha risolto ? Sembra irrisolvibile
 
Se l'autoapprendimento te lo ha fatto il meccanico riportagli la macchina indietro e senti che ti dice...
 
Ciao a tutti,
ho lo stesso problema sul mio Panda 1.2 4x4: s'accende, rimane al minimo, non accellera, la spia dell'avaria è accesa.
GianPanda 4x4, TEO, come avete risolto il problema?
 
Oggi abbiamo sostituito il corpo farfallato (i codici d'errore davano quella causa dell'errore), rifatto l'autoapprendimento, ma il problema rimane.

Nel frattempo ho contattato TEO e GianPanda4x4 per PM.
TEO m'ha risposto, dicendomi che ha risolto il problema sostituendo la centralina di gestion del motore ecu.
Stasera ho passato alcune ore cenrcando questa malardeta centralina. L'ho trovata su Ebay, ma c'è una piccola differenza; pensao sia solo un indice di modifica: la versione .04è opiù reenbte della versione .03. .
Che dite voi esperti?
ai65.tinypic.com_23moork.jpg


Fatemi sapere
Grazie
 
Sono uguali occhio a prenderla scodificata se no non parte, Comunque hai controllato il potenziometro nella farfalla? l'errore deriva da quello. Magari come ha già detto gioe non li arrivano i 5V o magari il segnale del potenziometro è interrotto.
 
@Bl4Ck^ potrebbe anche darsi che sia "colpa" della centralina (o del cablaggio) se non riesce a leggere quel sensore...
@BorisCH: per assurdo una centralina con il software aggiornato, se il problema è realmente la centralina, risolvere in parte il sensore...

n.b. sono solo ipotesi!
 
A leggere il post dall'inizio (ed altri 3 forums ) il problema è riassumibile:
- il motore si accende e tiene bene il minimo (tan'è vero che ho fatto alcuni km così)
- pigiando il pedale, il motore accellera impercettibilnmente di circa 100 giri/min (cento)
- si accende la spia gialla "motore in avaria"
- il computer di test, sia quello ufficiale FIat, sia quelli di altra marca, danno il problema a livello di corpo farfallato.
- alcuni computer non ufficiali di test danno altri errorei "errore costruttore"
- la sostituzione del corpo farfallato non cambia la situazione.
- anch'io ho sostituito il corpo farfallato completo, con garanzia e il problema non cambia
- rifare la la procedura di auto-apprendimento del corpo farfallato non risolve la situazione
- nel mio caso, è stato testato il potenziometro del pedale del gas ed è apparentemente OK
- in altri casi la sostituzione del potenziomentro non ha risolto la situazione.
- nel mio caso, cavo dopo cavo è stato testato ohmicamente che non ci siano interruzioni
(cmq io ho visto interruzioni solo in caso di cavi schiacciati o che avevano subito traumi)

- apparentemente solo TEO ha risolto sostituendo la ECU
- apparentemente solo TEO ha risolto sostituendo la ECU
L'unico che ha risolto il problema è TEO, cambiando la ECU
Non si sa se GianPanda4x4 abbia rispolto il problema. Non risponde al pm che gli ho inviato

Io ora ho acquistato una centralina e dovrebbe arrivare martedì!
Speriamo bene
Vi terrò informati, nel bene e nel male

Saluti dalla Svizzera
 
Se hai già fatto tutti questi controlli effettivamente non rimane molto altro da provare
 
sul cablaggio però ci sono i 5v? hai provato muovendo il potenziometro farfalla a motore spento e quadro acceso? hai controllato le masse?
 
Sono uguali occhio a prenderla scodificata se no non parte, Comunque hai controllato il potenziometro nella farfalla? l'errore deriva da quello. Magari come ha già detto gioe non li arrivano i 5V o magari il segnale del potenziometro è interrotto.
Cambiato tutto il corpo farfallato : niente
Al potenziometro del pedale arriva la tensione

--- Messaggio doppio unito ---

Come per il caso di TEO, ho risolto il problema cambiando la centralina ECU.
ai68.tinypic.com_dc3cxs.jpg

Con la centralina ho cambiato il computer Body, perchè aveva le presetta dei fari bruciacchiata (pare che sia un difetto coumne alle Panda .. (!)
Ricodificato il tutto con computer Fiat da tecnico Fiat (2h di lavoro (!) )

Ho la chiave che va con quella centralina
- Riprogrammato centralina perchè non andava
- Sposato la parte "elettronica" della chiave con la vecchia parte meccanica della chiave
Ora il motore va in moto ed accellera bene
Serratura centralizzata è OK

Si può finalmente utilizzare l'auto


C'è la spia gialla dell'ABS e quella rossa del freno accese
Lampeggia la parte numerica del cruscotto (il display arancione fra il tachimetro ed il contagiri)
Diciamo che il problema è risolto al 90%

Ho visto che in certi siti vendono tutto il kit che è composto anche dal cockpit (cruscottino)
Dato che io non ho sostituito gli strumenti, può essere che sia la causa della spia ABS?
 
Mamma mia, hai cambiato mezza elettronica, le due centraline più importanti :eek:
Non sapevo che le Panda avessero questo difetto
 
@BorisCH non ho capito la frase
perchè aveva le presetta dei fari bruciacchiata
che cosa significhi...
Quanto ti sono costate le due centraline?

Per il cruscotto che fa le bizze, probabilmente può dipendere dal fatto che il body computer non sa come usare il cruscotto e/o il cruscotto è troppo vecchio per essere usato con quel body computer...

A centralina gli errori di ABS ci sono?
 
Take a look...

--- Messaggio doppio unito ---

Il contenuto è stato realizzato da @ElCaimanDelPiave, il "mi piace" andrebbe messo nel suo post :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti,
rieccomi con altri guai per la panda, tanto per cambiare.
L'auto, in marcia, mi è andata in protezione, non superando i 1000giri ero praticamente fermo.
Mi accosto, connetto l'OBD2 e col cellulare faccio una diagnosi al volo, i cui risultati sono allegati.
Resetto gli errori e riparto.
Si ripresenteranno altre 2 volte, ma senza blocco ai 1000 giri, con l'auto apparentemente funzionante.
A breve porterò il pc in auto, con Multiecuscan farò un grafico con i parametri di Sonda lambda 1 e sonda Lambda2 che ovviamente vi farò analizzare.
Io sarei propenso gia al cambio delle 2 sonde, tanto ormai l'auto la sto rifacendo nuova daccapo, ha 200.000km reali (anche se segna 152.000 lunga e amara storia), ma vabè! Tutta esperienza che mi sta facendo fare in termini di apprrendimento di nozioni di meccanica.
Come prima analisi, cosa pensate possa essere?
Grazie!!
 

Allegati

  • obd2.png
    obd2.png
    389,5 KB · Visite: 96
Il primo errore riguarda il corpo farfallato "controllo posizione farfalla"comincia col controllare la pulizia del corpo farfallato,il cablaggio ed il relativo potenziometro,il secondo errore potrebbe essere solo una conseguenza del primo,tieni presente che la limitazione a 1000 la centralina la da per causa del primo errore.
 
Indietro
Alto Basso