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Panda 169 1.2 4x4 benzina - strattona a 3000 giri

Auto
PANDA 169 1200cc 4X4 CLIMBING NERA 2005
Salve,

ho cercato un po sul forum un problema che si avvicini, ma non ho trovato esattamente ;
percio provo a porre quesito..se eventualmente qualcuno sa darmi una mano...
la macchina è a benzina e va benissimo, finche si è in paese, e si va tranquilli,
ma appena si ha bisogno di un po di un colpo di accelerazione niente,
arriva a 3000 giri , appena la lancetta è sul 3 strattona,
ce da dire che se schiaccio piano piano lo fa mooolto meno,
si accende per un attimo la spia motore, ma non resta,
un paio di volte mi è andata su (per un attimo) la lancetta della temperatura accendendo anche la spia rossa,
per poi tornare normale in un istante dopo lo strattonamento...che smette perche tolgo il piede.

Tagliandi regolari, una volta l'anno, 10/13mila km,
gia cambiate candele nel 2015, cavi candele sembrano ok
Ora...ho cambiato farfalla qualche anno fa
(mi aveva dato errore potenziometro(se nn risordo male)
quest estate ho cambiato sensore pressione,
durante le feste ho pulito la farfalla, e ieri ho sostituito il sensore pedale frizione (in diagnosi me lo ha rilevato)
per sicurezza ho cambiato anche la batteria, che nuova male nn fa....
stamattina provo l'auto, e il problema si ripresenta, forse strattona un attimino meno, ma lo fa..
..ora con tutta la buona volonta..nn vorrei continuare a cambiare a "vediamo se va'" .

Se qualcuno piu esperto sa cosa potrebbe essere, io ringrazio....
 
Ultima modifica di un moderatore:
come si comporta con le cambiate? da fermo e/o in salita andando in accelerazione strattona? se è così è molto probabile un problema alla frizione o usura cuscinetti del cambio.
 
ciao, grazie della risposta, le cambiate sono ok, se vado come una vecchietta in paese, da fermo quando parti tutto ok, in salita non ci sono problemi, rompe solo quando schiacci il pedale gas e sale repentino a 3000; la frizione cerdo sia quasi arrivata, ho passato i 100mila, ma per ora va..
 
oggi pomeriggio sembra primavera, percio mi armo di multimetro e chiave candele, 1 cosa controllare e pulire candere, 2 controllare i cavi, alla fine apro il cofano e ..ta daaaannnnn..ce una "pipa" candela non in sede, ma ora, 2 meccanici l'anno vista la macchina!!! (e con vista intendo che se la sono tenuta li).....beh tolgo la candela, che era verde sul cosino inalto (scusate non so il nome), la spazzolo per bene tutta e la rimetto in sede, metto la pipa e magicamente l'auto è come nuova...magari puo servire saper la "soluzione", dato che un disturbo simile lo puo dare un cavo difettoso...
Grazie di aver ospitato il mio intervento.
 
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La parte metallica in alto?
In ogni caso... Valuta la sostituzione dei cavi candela.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ele-per-la-panda-169-natural-power-2008.6761/
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-panda-169-1-2-8v-sostituzione-candele.9195/
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...da-169-1-2-8v-sostituzione-cavi-candele.9240/
Alcune info.
Nel primo thread si parla di Panda Natural Power, pero penso che le candele siano compatibili. In ogni caso... controlla.
 
si quella in alto che si avvita ..era verde e leggermente deformata, cmq ora va che è un piacere, i cavi non sono orig, li aveva gia sostituiti l ex proprietario, e nn sembrano male, cmq era gia in preventivo....volevo almeno arrivare al prossimo cambio candele, mancano altri 15/20 mila km...:), le candele al tempo le presi seguendo il libretto, ovvio che poi togliendole erano tutt altro...grazie a fiat che da i libretti a c.., cmq misi le originali ngk per evitare qualsiasi problema... e tanto per info, visto che leggono in tanti...il mio motore è il 169A4000 ed ho le 55188857 ngk .
grazie dei link ! li avevo gia trovati, cercando, ma cosi son immediatamente a disposizione di tutti e si evita mezzora di ricerca ;)
 
Buongiorno,
Rieccomi...bad news....,
l'auto strattona ancora, ho cambiato i cavi candele con degli NGK ..ho fatto un giro e il difetto resta,
ho provato da fermi in folle, e se schiaccio acceleratore sempre attorno i 3000 giri va di botto giu la lancetta contagiri per poi risalire di colpo.....
in quell attimo si accende la spia motore ... ma miseriaccia.... nn mi segna l errore da controllo a pc !!
nn so se provare a cambiare pompa carburante,.. pero sto andando alla ceca.....
e non è che per provare posso cambiare un po di tutto....
ok che sempre piu conveniente del meccanico sara', ma è un attimino seccante....
qualche consiglio?
 
Non credo che possa cambiare qualcosa, però puoi tentare di usare un additivo per pulizia iniettori.

Se in ogni caso pensi di andare alla cieca così... Meglio andare da un meccanico a cui spieghi le prove che hai fatto ed il perchè. Se non ti ascolta... prova a parlare con qualcun'altro.
 
Grazie.. sono andata x disperazione in fiat...me l hanno controllata, sono stata li mezzora..x poi dirmi: non vedo errori, riportala se si accende qualche spia....
L altro mecc che vado di solito nn ha idea.....e pure poco tempo da perdere x cercare (credo io)....
Un altro meccanico che tutti reputano bravo..x cambiare un sensore da 30 euro mi ha preso 140 euro......mi disse prova cosi se fa ancora ci vediamo.....e di andare ancora poca voglia x quello ho deciso di spendere un po in pezzi vari..ora che arrivo ai 140 euro....
 
Comunque @pallissima giusto per precisare una cosa: La frizione se trattata non dico perfettamente, ma in modo decente, deve durarti almeno 200.000km, quindi non credo che la tua sia finita, per di più se la guidi in ciclo extraurbano-misto, ha solo 100.000km e per romperla a questi km significa fare sempre sfrizionate a 2000-3000 giri.

Per quanto riguarda la pompa carburante, per me fai uno spreco, i sintomi che si notano quando hai la pompa da cambiare sono semplici da capire, auto che si accende e dopo 2 secondi si spegne di nuovo e devi riprovare per 2-3 volte, quando acceleri, l'auto non risponde prontamente all'accelerazione ma ritarda di 1-2 secondi e poi va, se non da questi sintomi non è quella.
 
ecco il meccanico che mi spillò i 140..mi disse che ero quasi alla fine con la frizione... in effetti a me non da problemi....

grazie per la pompa, era solo un dubbio, chiarito.. non la cambio.... GRAZIE!
 
Ultima modifica di un moderatore:
@pallissima È semplice capire se una frizione è da cambiare: Le marce sono molto dure e spesso non entrano, poi quando cambi marcia ed acceleri noti che l'auto si alza con i giri però non aumenta con la velocità, come se non avesse trazione, stessa cosa.
 
Allora tocca indagare su potenziali problemi che di solito non vengono segnalati dalla diagnostica. Torniamo perciò daccapo: analizzerei i sintomi che hai indicato in apertura discussione. In particolare la concomitanza della accensione della spia motore con l'aumento temporaneo della temperatura dell'acqua durante gli strattonamenti.
Hai fatto qualche verifica al sistema di raffreddamento? In particolare il termostato, pompa dell'acqua, cinghia e tendicinghia dei servizi.

Altra cosa, noti stranezze accelerando repentinamente in folle oltre i 3000 giri o soltanto durante la marcia?
 
Sensore giri motore non dà errori, mi sa qualche problema elettrico che qualunque meccanico decente deve saper trovare in una meccanica così semplici
 
Anche, sono cose semplici da controllare
 
Se tieni l'acceleratore giù come risponde il motore? Sale e scende di giri continuamente? Lo fa anche in folle?
 
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