• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 4x4 benzina - strattona a 3000 giri

Quale sensorehanno cambiato? I cavi sono ben innestati nelle loro sedi? Km? Io proverei a cambiare bobine, non ché a tornare da colui che dopo 140 euri non ti ha risolto il difetto.......
 
Il bonna ebbe problemi simili ( se la memoria non mi inganna) con la panda, ha risolto con un aggiornamento centralina
 
Ultima modifica di un moderatore:
salve a tutti,
volevo intanto dirvi GRAZIE, è una cosa scontata o sottintesa, ma sta bene che lo dica,
avevo cercato di rispondere da cell ma non si riesce....percio il ritardo ;)
ho fatto 850 km in 2 giorni, a conferma che l'auto va bene, solo che nn si puo accelerare oltre i 3000 giri,
cioe si puo ma se lo si fa un attimo piu repentinament si fa sentire, va d improvviso giu la alancetta e tira indietro, devo dir che su viaggio lungo gli strattoni sono molto blandi, un passeggero neanceh si accorgeva;

x ilmax: verifica al sistema di raffreddamento? In particolare il termostato, pompa dell'acqua, cinghia e tendicinghia dei servizi
non l'ho fatto perche ho cambiato pompa e cinghie 30.000 km fa, e poi perche la lancetta sale un secondo, come quando si accende la uto, è piu un attimo di confusione che rilevamento temperatura

xmax69: anche io pensavo fosse una cosa relativamente semplice, o quantomeno semplice per iun meccanico a cui si porta un auto di 14 anni, quindi non complicatissima

x Parde: si ho pensato pure io la bobina, qui nel WE cerco gli atrezzi e vedo (grazie alla gentilissima guida postata qui sul forum) di testare da me

x chico81: anceh in folle se io premo acceleratore , all arrivo dei 3000 va giu di botto contemporaneamente segna spia motore per mezzo secondo, se continuo fa su e giu si...adesso mi leggo il tuo di problema e vediamo se è lo stesso... :)

xmax 69: sensore pressione totale mi pare si chiami, è appena sottola scatola aria, no , non torno da quel meccanico, troppo caro e troppo spillone
nel we provo le bobine, se sono quelle, meglio, altrimenti sara la centrlaina che è un po da esorcizzare
Messaggio doppio unito:

x chico81: ....l avevo gia letta tempo fa, solo che ho lasciato stare perche l'auto non è proprio la stessa, e ho pensato di non far confusione,
io il problema lo ho sempre e non solo da caldo; x il sensore farfalla, che da me sta a dire cambiando tutto il blocco, l'ho gia cambiato (usato), cavi candele cambiati (ngk) , sensore pressione cambiato (nuovo bosch), candele non sarebbero da cambiare( le avevo sostituite io con ngk, adesso nn ricordo i km), ma dopo che ho controllato bobine, le cambiero'
..sonde lambda? ci avevo pure pensato...pero la diagnosi nn senga niente, mi tocca andare alla ceca..
ah dopo 850 km in 2 giorni acqua e olio neanche si son mossi, percio , credo, di motore nn dovrebbe aver problemi...
 
Ultima modifica:
Una storia senza fine.... stamattina volevo provare a fare un giro col potenziometro della farfalla staccato, ma non so se posso farlo o rischio di combinare qualche guaio. Dopodiché faccio qualche prova per vedere se è la guarnizione della testata a dare questi problemi; se non è quella ordino nuove candele e cavi...poi mi resta Lourdes....
 
hehehe, a te Lurdes a me un esorcista..andiamo bene !!!! ..ad occhio direi che con il potenziometro staccato non e che sia un bene, ma è un opinione..non un parere tecnico
 
non lo so se lo ha..
intanto stamattina ho preso le canele nuove, pero' ce questo spirito maligno che aleggia...
tolgo uno (cavi nuovi ngk messi meno di una sett fa...)....ecco il guaio
IMG_20190130_131834.jpg

ps. plz non guardate la zozzeria, ho cambiato anche la guarnizione punterie. quantomeno ora nn perde piu
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cavo fallato direi... Oppure preso nel modo errato. Io ho avuto una paura foxxuta di romperli quando li ho staccati...
 
anceh io ho sempre paura di far danno e cerco sempre di maneggiare con cura, l unica cosa..
gli altri venuti via tranquilli con il classico "spok", questo durissimo e poi ecco....
vedo se il venditore me lo cambia;
cmq oggi ho cambiato le candele, e il cavo ne ho messo uno dei miei vecchi,
l auto sembra andar benone, ma ho fatto solo il giro della via
alla fine se continua cosi, posso dire che la colpa fosse della candela che è andata avanti con il cavo staccato
 
buongiorno......
preso unaltro kit cavi NGK, messi e fatto un giro lunghetto, l'ho tirata un po ....
l'auto va come prima, strattona a caso (in accelerazione).....
quest auto mi prende per il c......
se qualcuno avra suggerimenti accetto...come sempre RINGRAZIO.
 
Premetto che sono piuttosto inesperto, ma avendo escluso molte possibili cause, io proverei a dare una bella pulita alle sonde Lambda, sicuramente male non fa... D'altronde, se non erro, può causare l'accensione della spia motore e può inoltre causare un'alterazione repentina del rapporto stechiometrico, il che potrebbe spiegare gli improvvisi strattonamenti.
 
ciao, guarda stavo proprio pensando a loro !!
stavo pensando di prendere nuove pure quelle... ma quindi se si possono pure pulire..bene bene !
questo WE ci provo !! tanto male nn fara' :) tnx.
 
Ho fatto un altro giro stamattina,
su una stradina nascosta, apposta x poter accelerare,
le prime volte non lo ha fatto, poi si...l'ho detto mi prende per il C...
diciamo che cambio candele e cavi hanno portato che lo fa meno....
ma lo fa...
mi da fastidio che da diagnosi non segna un errore specifico.....
e non solo a me,da una parte penso che sara una stupidata
e dall altra se la porto dai meccanici qui....comicio il rosario,
perche di sicuro cominciano a cambiare (io pago) e poi mi dicono vai ,
non va e la riporti.. (ripago per altri pezzi a prova) e cosi via
 
È estremamente raro che venga fuori la spia senza memorizzare errori. Può darsi sia la elm a non funzionare e ricordo che tante volte con gli errori funzionano solo a quadro acceso ma motore spento.
Un vuoto di carburazione di solito è un mancamento non uno strattone, a vederla così mi sembra più una mancata accensione, ma non è detto, ricordo un utente con la punto mk1 che non aveva spie precise ecc che aveva problemi dati appunto dalla lambda ma mi pare fossero vuoti
 
eppure viene fuori la spia ogni volta che strattona, certo poi si spegne,
ma non lascia errori e non solo a me,(si confermo che controllo a motore spento)
e non credo non funzioni perche altri errori li ha sempre dati ..ultimo a dicembre...
nella disperazione....portata stamattina da un elettrauto/meccanico...mai visitato
ha provato a cercare anceh lui errori...niente
ci ha fatto un giro, e conviene che l'auto va benissimo,
e quel problema x lui dice che proverebbe a cambiare la pompa benzina,
perche dice che se massa lo farebbea nceh al minimo, invece qui lo fa quando si richeiede potenza...
infondo era uno dei miei primi dubbi......non so che fare......sto vedendo se ne trovo una usata da spendere una 20ntina di eur
e tentar non nuoce

di lambda ne dovrei avere di universali , basta cambiare il connettore, saldando i fili...se ci vanno almeno la superiore la cambio..vediamo
 
Ultima modifica:
Se non da errori farei una diagnosi in tempo reale, i meccanici hanno anche quella che memorizza mentre vai in giro (tipo quella della Marelli),
Perché così può essere l’alimentazione, la corrente, qualche sensore, qualche cavo o la centralina cioè di tutto e cambiare pezzo pezzo oltre che essere costoso ha poco senso dato che gli strumenti ci sono.
 
ieri dal meccanico ha fatto una diagnosi subito, con un atrezzo verde tipo un piccolo schermo con cavo ,
poi ne ha fatta unaltra dopo essersi fatto un giro, nn mi ricordo se auto accesa,
perche avevo il cane con me e lo stavo portando un po a passeggio finche aspettavo che rientrasse,
e l'ha fatta con un laptop, dovrei provare un nuovo meccanico? anche si..

ma qui è cosi ... quando il lavoro è un po rognoso e ci si deve perder tempo non lo fanno...
cominciano a cambiare pezzi (io pago) e poi ti dicono ripassa se ci son problemi..
ed è il motivo perche ho cominciato a cambiarmi pezzi io,
tanto era la stessa cosa che facevano con il rincaro loro allucinante
tipo gli otre 100 euro per cambiare un piccolo sensore...cosi ho investito io 100 euro in pezzi (beh ho ancora budget)

chi è bravo non ha il tempo e chi lo è un po meno nn vuol star li a perdere tempo ma vuol solo soldoni
..io mi scuso con i pochi meccanici che sanno fare il loro lavoro, ma queste sono le mie esperienze..

provero fuori paese..tra l altro tentativo gia fatto in fiat, che mi dissero che se non da un codice nn sanno cosa fare...
provero' in unaltra fiat.....
Messaggio doppio unito:

conoscete qualche mecc PD VE da consigliare?
Messaggio doppio unito:

x Parde : intendi compressione cilindri?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso