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Risolto Panda 169 1.2 2009: ammortizzatore montato male?

The Homemade Man

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Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao. La 169 di mio suocero, dopo riparazione in seguito ad incidente che ha coinvolto l'angolo ant dx dell'auto, ruota compresa, non è più la stessa. A parte il radiatore clima bucato, del quale il carrozziere non si era reso conto, ora notiamo un altro problema.
L'ammortizzatore ant dx, coinvolto nell'urto, non è stato sostituito, ma secondo me è danneggiato.
Dato che lo sentivo brusco nel ritorno, ho alzato l'auto per vedere se c'erano perdite d'olio, e la sospensione è rimasta compressa, per poi scendere improvvisamente dopo un paio di minuti.
Tra l'altro i due piattelli mostrano una notevole differenza di montaggio, allego foto.
Sinistro
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Destro
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Prima di sostituire gli ammortizzatori (l'auto ha 31000 km, anche se ha 10 anni), cosa che comunque penso sia necessaria, mi aiutate a capire perché i due piattelli mostrano diversa inclinazione? E poi, il piattello non deve toccare la scocca? Ciao e grazie.
 
La bastadona nera è messa in modo similare...
Se dai un calcio alla ruota dal battistrada verso il retro dell'auto, arretra di due/tre cm? (la ruota, non l'ammortizzatore)
 
il piattello tocca solo con la sospensione " allungata" verso terra, se alzi l'auto dal telaio invece comprime verso l'alto e viene fuori una situazione simile da te illustrata..naturalmente supporto piattello e quant'altro deve essere tutto un perfetta efficienza
 
A memoria, quindi rischio di essere "errante".... se sono come quelli della Punto Mk2 ,il buco sulla carrozzeria dovrebbe essere in asse con la linguetta della guarnizione di gomma del cuscinetto sottostante, che a sua volta è in asse con la sede del bullone che collega l' ammortizzatore al fuso.
Questa dovrebbe essere l' unica accortezza.
Quindi allenti il dadone, alzi l' auto, allinei come sopra detto, abbassi l' auto, stringi il dadone del piattello.
Messaggio doppio unito:

La bastadona nera è messa in modo similare...
Se dai un calcio alla ruota dal battistrada verso il retro dell'auto, arretra di due/tre cm? (la ruota, non l'ammortizzatore)

Con le ruote a terra? Ma gli devi dare un calcio alla Hulk, perché non solo devi spostare la ruota che stai "Pestando" ma anche l' altra che è collegata con la barra antirollio, quindi anche con le ruote alzate da terra, la vedo difficile spostare la ruota a calci. Imho..hai qualcosa che non va!
 
Ultima modifica:
... naturalmente mi riferivo alla ruota : ) .
Anyway, non riesco proprio ad immaginare una ruota che arretra di 2-3 cm prendendola solamente a "calci", in teoria dovresti fare arretrare tutto il braccio sottostante, altrimenti un tale movimento non si spiegherebbe...almeno da sobri : )
 
perché i due piattelli mostrano diversa inclinazione?

Se le ruote non sono dritte (volante sterzato da una parte o dall'altra) è normale, altrimenti no.

E poi, il piattello non deve toccare la scocca? Ciao e grazie.

Se l'auto non è sollevata da terra, no! Lo puoi verificare anche con la GP, ma lì è più difficile coglierlo per via della copertura della plastica.

P.S. ma perché il carrozziere ha verniciato anche i piattelli?
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.
Sì, in effetti le ruote erano sterzate.
@gioe non sono verniciati. Sarà il riflesso nelle foto...

Riguardo invece l'ammortizzatore che è rimasto compresso e poi si è esteso, avete idee?
 
L' unica che possa immaginare per l 'ammo che non si "estende" è lo stelo piegato. Un ammortizzatore rotto dovrebbe stare sempre esteso. Una molla rotta, penso che si noterebbe...
 
Ho pensato anch'io questo.
Toccando lo stelo, una volta esteso, non c'è fuoriuscita di olio, ma alla compressione risulta decisamente più molle dell'altro. Secondo me è andato. :(
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento. Mi dicono le cose a pezzi :mad:
L'ammortizzatore era piegato e lo hanno raddrizzato :Banghead:
Grazie al cavolo che non va.
Niente, metto nella lista dei "to do" ,ammo panda.
 
Ultima modifica:
I carrozzieri riparano tutto, pure quello che non puo' e non deve essere riparato : ).
E' l' ora di far provare al tuo suocero il brivido di 4 Bilstein (cambierei pure i posteriori, per quello che costano) rispetto ai "mollaccioni" di serie Fiat, cosi' proverà l' ebbrezza di circolare avendoli duri sotto : ).
 
@terzimiky Ammiocuggino!!!!! LOL
Scherzi a parte, dato che l'incidente fu a torto e quindi mio suocero ha dovuto sborsare tutti i quattrini per la riparazione, il carrozziere ha cercato di accomodare il più possibile, pur facendogli un buon lavoro, per quanto riguarda la carrozzeria.
Diciamo che ha azzardato qualcosa, sapendo che l'auto viene usata poco e solo in città.
 
Che tristezza di carrozzeria...... e se l'auto cambia proprietario è si mette a macinare chilometri, magari in autostrada.....per meno di 100 euro la coppia!
 
Non ne ha colpa la carrozzeria.
Se il cliente ti dice che 100 euro in più non li ha, e gli serve la macchina, cerchi di rimettergliela in strada.
Poi, sempre a spizzichi e bocconi, mio suocero e mio cognato mi hanno detto che loro lo sapevano ma gli hanno detto che andava bene così. Poi ci avrebbero pensato. Il carrozziere è bravissimo. È un nostro amico e, quando fu della mia punto mk2 la salvò dalla pressa, perché l'assicurazione pagava un tot e non di più, e lui riuscì a farla rientrare nei costi e facendo comunque un buon lavoro (tranne il riscontro di un fanale posteriore, nel quale entrava acqua).
 
Gliel' ha detto perché è un "ammiocuggino", uno prof non se le lascia scappare certe indiscrezioni. Ammiocuggino è uno di noi!
 
Cioè un "brof" avrebbe raddrizzato e zitto?
Messaggio doppio unito:

Ad ogni modo un paio di Japanparts o Monroe standard ballano sui 50/60 pleuri su ebay.
Più una ventina di compressore per le molle, che poi mi resta.
Si cambia tutto e stop.
 
Ho cambiato gli ammo di punto quasi un anno fa. Uno degli anteriori si era bloccato. Da quel lato l'auto sobbalza, era uno schifo guidarla anche a bassa velocità.
Messaggio doppio unito:

Saggia idea cambiarli
 
Dato che la domanda iniziale si è esaurita, chiudo la discussione.
 
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