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Panda 141a - Perdita acqua sotto convogliatore aria

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mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...su di una panda(141a)c'è un'importante perdita d'acqua(come di un rubinetto aperto)che si manifesta subito dopo lo spegnimento dell'auto e che dura circa 5 minuti...quando è in marcia,appa-
rentemente,non perde e neanche dopo trascorsi quei 5 minuti....la perdita avviene da sotto il convo-
gliatore aria che si trova nel vano motore,alla base del parabrezza.
che tubi ci passano li sotto?(forse quelli per il riscaldamento?)....qualcuno ha mai smontato il convogliatore?...penso che senza, si ha una visuale migliore....ogni consiglio-opinione è bene accolta.
un saluto.
 
Prima domanda ovvia: il livello del refrigerante scende?
 
scusa..l'avrei dovuto specificare...si,si viaggia con bottiglia d'acqua.
 
Lì ci passa il riscaldamento, senza dubbio.
Non so cosa altro però.
Diciamo che con buona probabilità te la cavi con un manicotto scoppiato, ma non è detto, ovviamente.
 
già....se si riuscisse a togliere il convogliatore,probabilmente,si vedrebbe l'origine della fuoriuscita dell'acqua.
dici che in rete si riesce a trovare qualcosa?
 
O manicotto o radiatore del riscaldamento o magari qualche fascetta lenta o rotta... Nella panda 141 non c' è molta roba che si possa rompere...
 
il radiatore-riscaldamento lo escluderei,se fosse lui il problema ci sarebbe dell'acqua in
auto...propenderei anch'io per un manicotto....vediamo se c'è qualcuno che mi dia una dritta per togliere 'sto convogliatore,
un saluto.
 
rettifico...sembra che il radiatorino-riscaldamento si trovi proprio nel convogliatore,perciò
non ha niente a che vedere con l'interno dell'auto...di conseguenza il problema potrebbe
essere quello o il rubinetto attaccato.
un saluto.
 
Già, in effetti nell'abitacolo del pandino non c'è quasi nulla, ed è pure una fortuna. Non dovrebbe essere difficile risolvere. Ma non so aiutarti. :(
 
guardando foto ed esplosi del convogliatore,le idee sono un pochino più chiare...
vedremo il seguito...
un saluto.
 
Metti una foto così magari possiamo aiutarti
 
salve...
IMG_20170424_163525.jpg
ecco il colpevole...rubinetto del radiatorino riscaldamento,
come ipotizzato da @Il Bonna...:thumbsup:.
IMG_20170424_163542.jpg
una visualizzazione più"panoramica".
per oggi mi bastava trovare la fonte della perdita...dopodomani provo ad estrarre il radia-
tore dalla sede ed effettuo la sostituzione del rubinetto....
ragazzi,qualcuno ha mai avuto a che fare con quelle fascette?...cioè c'è un modo per
sganciarle senza usare metodi drastici?(tipo flessibile).
un'altra cosa...il convogliatore è diviso in 2 parti(super. e infer.)tenute insieme da 7-8
gancetti su tutto il perimetro(nella prima foto si vede bene)....tirati via i gancetti,la par-
te anteriore si divide mentre la parte posteriore(quella sotto il parabrezza)è abbastanza
ancorata...qualche idea?
un saluto
 
Quelle fascette dovrebbero essere le stesse dei manicotti della Punto. Con un cacciavite a taglio sottile e una tenaglia riuscì ad aprirli senza danneggiare la gomma del manicotto. Solo che dopo non li puoi più usare.
 
Esatto poi devi procurarti due fascette a vite si quella misura...
 
@LeleTX...intendi dire: inserire la punta del cacciavite sotto il nastro della fascetta e alzarla quel tanto da poterla agganciare con le tenaglie e reciderla?o c'è un'altro modo.
@Il Bonna ...certamente le sostituirò con fascette con la vite..non voglio complicarmi
la vita..:)
un saluto.
 
La fascetta ha una parte tipo arrotolata, con il cacciavite sottile ho provato a sollevarla in modo da avere più presa con la tenaglia, senza fare scatti perché avevo paura a tagliare la gomma.
 
ma scusa,il cacciavite sottile dove lo metti?...forse nella parte arrotolata?
 
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