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Panda 141 country club 1108 spi - Info misura cerchi

Auto
Panda cross 0.9 ta 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,c ,panda 4x4 1.1 country club
Ciao a tutti ,volevo chiedervi una informazione, sulla mia cauntry ho voluto riverniciare i cerchi e mi sono accorto che monta cerchi di misura 4.00b13 a447 ma ,1 ha come sigla finale ,0292, 3 0198 ,e 1 0793 sigle ,che si trovano stampigliate anche sul foro di centraggio, tranne ,che per la sigla 0198 che vicino al foro ha stampigliato 1197. Ci sono differenze, il vecchio proprietario ha fatto dei pasticci,grazie in anticipo a tutti.buona giornata
 
Per quanto ricordo la "vecchia" panda montava cerchi da 13 con canale da 4 pollici. Azzardo che le quartine che citi indichino la settimana e l'anno di produzione del cerchio, potrebbero essere diversi in quanto recuperati da altre vetture allo sfascio. Dovresti verificare che tutti abbiano lo stesso offset, quello si che è importante.
 
Ciao allora la misura è 4.00b13 a447 se non ho capito male , volendo acquistare dei nuovi cerchi neri cosa mi consigliate , non so quale sia l’et e se c’è altro da considerare e non capendoci molto so solo che il libretto mi da pneumatici 145/80 r13 ( c’è scritto 145sr13 winter ....vanno bene tutti?)e che il cerchio ha la misura sopra citata,,inoltre il libretto indica che dovrei montare le camere d’aria ma per evitare di forare e dover cambiare le gomme su strade di montagna per cui preferivo non montarle così che la gomma si sgonfi più lentamente .grazie a tutti
 
Sinceramente non ho mai sentito dire e tantomeno visto un libretto che prescriva l'uso di camere d'aria, sei sicuro di ció che hai letto? Dubito che nel 2021 siano ancora in produzione pneumatici tube type per autovetture
 
@Bruck per "libretto" intendi la carta di circolazione o il manuale d'uso e manutenzione?
 
Il manuale di uso e manutenzione prescrive per la 4x4 cerchi di questo tipo con camere d’aria,sto cercando di sostituire i cerchi originali con altri ma non conosco nemmeno l’Et....
 
io ho a libretto indicato 145 SR 13 le winter sono di fatto delle 145 - 80 -13 pirelli con le quali usciva di fabbrica
per esperienza personale ho fatto montare dal gommista indifferentemente i suddetti pneumatici tubeless e tube type sullo stesso tipo di cerchio senza nessun problema ne di foro valvola ne altro.
le pirelli winter originali panda sono state prodotte senza e con camera d'aria
di quest ultima ne ho davanti a me qui una adesso
 
Ciao monto anche io le Pirelli winter ma su un cerchio Fiat 4.00b 13 a447 e mi trovo tutte le camere d’aria, forse tu hai un cerchio diverso ,avevo letto un post che a seconda del fornitore dei cerchi al tempo della produzione del veicolo alcuni tenevano e altri appunto dovevano montare le camere d’aria, poi sul manuale trovi che è solo la versione 4x4 che le monta ...quindi non so se la cosa sia veritiera .....piu che altro se riuscissi a trovare dei cerchi non vorrei che mi andassero troppo vicino all’ammortizzatore dovendo montare le catene....
 
non ho capito una cosa : per colpa di cattiva tenuta hai camere d'aria all'interno di tubeless?
io personalmente ho cambiato tanti tipi di cerchi... pneumatici longevi sono stati spostati di continuo
è solo la 4X4 che ha le pirelli winter
 
Ciao si il gommista dice che lo facevano per risolvere le perdite ,poi sul libretto di uso e manutenzione trovo che esce così la versione 4x4...poi c'è chi dice che per il fuori strada sono meglio....io non devo fare motocross e non voglio cambiare le gomme in punti scomodi o dover proseguire e sfasciare il cerchio ma cerchi da 4 pollici non si trovano allora bisogna mettere quelli da 5 e poi delle gomme normali Pirelli o no non importa....adesso comunque mi ritrovo con delle Pirelli che non sono progettate per essere montate con le camere d'aria ma le vecchie gomme tube mi sembra si classifichino non ci sono ..
 
Non è che non si trovano, diciamo che sono molto meno diffusi di tutti gli altri e se li fanno pagare. Forse è anche colpa del fatto che le 4x4 si stanno parecchio rivalutando nel mercato delle classiche e di conseguenza i venditori tendono a speculare sui ricambi specifici.

Se vuoi andare sul sicuro per quanto riguarda misure e catenabilità, preservando al tempo stesso l'originalità dell'auto anche da un punto di vista collezionistico, il cerchio specifico per la 4x4 è come quello della Sisley bordeaux che si vede in questa galleria:
https://www.lautomobile.aci.it/articoli/2020/02/27/fiat-panda-le-speciali.html

Quello in foto è color crema, mentre i tuoi dovrebbero essere color argento, il disegno comunque dev'essere quello. Se i cerchi della tua auto hanno un disegno diverso, sicuramente non sono i cerchi originali. Se invece hanno tutti lo stesso disegno e sono tutti da 4 pollici, sono quelli giusti.

Il fatto che non tengano l'aria qualche volta l'ho sentito dire anch'io. Potrebbe essere vero che dipende dal fornitore, dal lotto, magari è un fatto che riguarda solo i cerchi delle prime forniture o magari, per assurdo, succede a qualcuno solo perché ha cerchi e valvole malconci. Purtroppo su questo non posso darti nessuna conferma.
 
Si lì ho originali ma volevo delle gomme “ normali”
 
Quindi in pratica vorresti comprare degli altri cerchi, magari provenienti da un modello più recente, in modo da essere sicuro al 100% di poter montare gomme tubeless, giusto?
 
Si anche nuovi non mi interessa se li monta o non li monta la Fiat
 
Ciao a tutti vi pongo un quesito ,come sapere se un pneumatico è compatibile per il montaggio su un cerchio con canale di profilo b o j,mi spiego,la panda monta le 145/80 r13, il cerchio originale e’ un 4 pollici del 13 con profilo b ,di regola dovresti montare solo pneumatici compatibili senza camere d’aria differentemente da quello che dice il manuale ora se monto un tubless non è garantita la tenuta allora si mettono le camere d’aria, che non dovrebbero esserci...cosa ne pensate.ciao buona giornata
 
io ho visto montare le camere d'aria solo quando il cerchio era marcio o la gomma irrimediabilmente bucata , sulla mia 4x4 del 92 ci sono le pirelli winter senza camera d'aria.
 
Ieri sono andato dal gommista per l'inversione, mi ha confermato che le panda portano le gomme senza camere d'aria e che si mettono solo se il cerchio o la gomma sono troppo rovinate
 
Ciao a tutti vi pongo un quesito ,come sapere se un pneumatico è compatibile per il montaggio su un cerchio con canale di profilo b o j,mi spiego,la panda monta le 145/80 r13, il cerchio originale e’ un 4 pollici del 13 con profilo b ,di regola dovresti montare solo pneumatici compatibili senza camere d’aria differentemente da quello che dice il manuale ora se monto un tubless non è garantita la tenuta allora si mettono le camere d’aria, che non dovrebbero esserci...cosa ne pensate.ciao buona giornata
In generale, i pneumatici adatti al profilo J si possono montare senza problemi anche sul profilo B, ma è più facile che possano stallonare. Forse è per questo che il manuale consiglia di montare gomme con camera d'aria.
Può darsi che gli esemplari più recenti montino cerchi differenti (anche se uguali esteticamente), adatti a montare pneumatici tubeless.

Secondo me tutto dipende dall'uso che fai della macchina: se la usi prevalentemente su asfalto o strade bianche poco impegnative, potresti provare i tubeless, ma se ci fai spesso fuoristrada, forse è preferibile la camera d'aria.
 
Ciao,non la uso su strade con fondo particolarmente brutto ma non tengono la pressione il gommista dice che è per colpa della ruggine,ma a questo punto tra sabbiarli e poi non c’è la certezza della tenuta forse è meglio un profilo j...anche perché altrimenti cosa faccio ogni tot anni cambio o sabbio i cerchi.....se li trovassi in lega....grazie buona giornata
 
Come avevo detto, se sono marci si usa la camera d'aria , la soluzione è cambiare cerchi prendendoli senza ruggine, o sistemare i tuoi.
Non è che ogni 2 anni arrugginiscono se li fai sistemare a dovere.
 
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