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Risolto Panda 141 1.1 2002 - Accelerando strattona a caldo

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Le dispersioni ai cavi candele sono sempre male. Indipendentemente dalla causa.
 
Sono le bobine. Faceva così anche quella di mia moglie e venerdì ha iniziato a funzionare a 2 cilindri. Ho fatto la diagnosi e dava errori multipli bobine. Cambiato bobine e cavi candele (stavolta bobine Magneti Marelli e cavi candele NGK) La macchina va che è una meraviglia!!! Non montare altre marche ho avuto brutte esperienze...
 
È possibile che con bobine nuove dia gli stessi identici sintomi? Ho cambiato anche i cavi (li avevo dentro, non nuovi ma comunque ben messi)...stesso identico comportamento. Un mio amico mi ha consigliato di comprare il necessario per la diagnosi; dato che il problema c'è anche da fermo in folle, secondo lui si potrebbe vedere se è il sensore della farfalla o il sensore giri. Solo che non so cosa acquistare, avete suggerimenti?
 
Se hai uno smartfon basta scaricare una delle innumerevoli app dallo store e comprare un odb2 wifi su amazon.
 
ho comprato l'obd2, ho scaricato l'app. in particolare sapete cosa posso andare a vedere? provandola 2 minuti ho visto che quando accelero mi segnala che l'acceleratore è aperto al 100%, ma non sale oltre i 2600 giri circa

20180622_102637.jpg 20180622_102625.jpg
2 screenshot, al minimo e accelerando
 
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qualche idea ragazzi? volete che faccia un video?

--- Messaggio doppio unito ---

Pensiero del giorno, sicuramente sarà una boiata pazzesca ma tento di esprimerlo...perchè la macchina va male solo a caldo? ragiono da perfetto ignorante: quando è a freddo, il flusso di benzina è maggiore rispetto a quello dell'aria...quando il motore si scalda aumenta l'ingresso di aria (spero di non aver scritto una ca**ata!). ora, cosa regola il flusso d'aria? il sensore della farfalla? da diagnosi quando accelero a fondo il TPS è al 100% quindi apre tutto. potrei vedere se effettivamente è così. Oppure cosa? il sensore di pressione assoluta? i meccanici con cui ho discusso propongono di cambiare pezzi fino a risolvere...non vorrei intraprendere questa strada
 
Il sensore di pressione assoluta, prima di cambiarlo, puoi pulirlo.
Può anche succedere che a caldo alcune parte metalliche si dilatano e fanno passare aria dove non è previsto che passi...
 
Già pulito, era parecchio imbrattato. Ci sono dei parametri che posso controllare su torque? magari vedendo qualche numero sballato riesco a capire dove sta il problema
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti, per problemi vari che non vi sto a spiegare sto riprendendo la panda solo adesso. Ovviamente il problema c'è ancora:febbre: lasciando stare bobine , cavi e candele che ho già sostituito o controllato. Con interfaccia elm327 guardando i parametri ho notato qualcosa di anomalo. È normale che la seconda sonda lambda segni sempre 0? ??? anche a motore caldo? Inoltre quando accelero e l'auto soffoca scompaiono tutti i parametri e compare la scritta "senza aggiustamento via sonda lambda-interruzione dell'alimentazione di carburante o accelerazione" oppure "senza aggiustamento via sonda lambda-interruzione bassa". Dopo qualche secondo ritornano i parametri ma scompaiono appena accelero un po'più a fondo
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WP_20190121_16_52_10_Pro.jpg
Messaggio doppio unito:

Questi invece sono i valori a 2500 giri. C'è qualcosa che non va?
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Nessuno sa dirmi se sono valori ottimali o c'è qualche anomalia? Potrei provare a smontare le sonde e vedere se il problema persiste? Grazie per le vostre risposte:thumbsup:
 
Ci sono parecchi errori... Che software di diagnostica hai usato? Comunque sembrerebbe una lambda andata...
 
Grazie ilmax! Si chiama Car Scanner. Oggi posso provare a staccare i connettori delle lambda e a farmi un giro. Posso semplicemente staccare il connettore o devo necessariamente smontare la sonda?
 
Aggiornamento: staccando le lambda non è cambiato nulla. Ho notato dalla diagnosi che la temperatura del liquido di raffreddamento stava trai 93 e i 104 gradi. Ho fatto raffreddare la macchina, ho svitato il tappo della vaschetta del liquido, ho acceso la macchina al minimo e dopo un po' il liquido è fuoriuscito tipo un vulcano... guarnizione della testata andata? Può essere che i problemi siano dovuti a questo?
 
Sono riuscito a testare il potenziometro con quadro acceso e motore spento, mi disegnava una parabola perfetta quindi penso non sia quella. Ho toccato il tubo che dal radiatore va al motore (con ventola accesa e dopo) ed è morbido, quindi la testata va bene? Ho controllato i valori delle bobine e sono uguali. Mi hanno consigliato di muovere il cavo del sensore giri, se sentivo il relè dell'iniezione attaccarsi e staccarsi era lui il problema, ma non ho sentito nulla. Ho comprato anche un pulitore iniettori ma non vedo differenze. Ho staccato le lambda e niente. Posso solo aggiungere che quando non sale di giri il motore fa un rumore più cupo. :Banghead: Lourdes? Esorcista? Gli do fuoco?
 
Ho letto che x problemi alla guarnizione testata, dovresti vedere dell'olio nella vaschetta, oppure bolle d'aria a livello normale. Se riempi la vaschetta fino all'orlo e butta fuori l'acqua, vuol dire che la pompa funziona.
 
Non mi sembra di vedere olio nella vaschetta, né bolle di aria. Però spesso e volentieri trovo acqua in un alloggiamento vicino al tappo, come se sfiatasse. Starò più attento a controllare il livello del liquido
 
Aggiornamento: staccando le lambda non è cambiato nulla. Ho notato dalla diagnosi che la temperatura del liquido di raffreddamento stava trai 93 e i 104 gradi. Ho fatto raffreddare la macchina, ho svitato il tappo della vaschetta del liquido, ho acceso la macchina al minimo e dopo un po' il liquido è fuoriuscito tipo un vulcano... guarnizione della testata andata? Può essere che i problemi siano dovuti a questo?

Quando accendi il motore ed attendi che questo si riscaldi (te ne rendi conto, che è in temperatura completa quando si accende la ventola del radiatore ), se apri il tappo del radiatore, con cautela, o della vaschetta del liquido di raffreddamento, il liquido non deve fuori uscire: se fuoriesce o è troppo o il liquido o questo non circola bene all'interno del motore.
Ho letto che hai indicato in diagnosi una temperatura del liquido di raffreddamento compresa tra 93 e 104 gradi: mi sembra un pò troppo alta.Ma lo strumento della temperatura sul quadro contachilometri, che temperatura ti indica ?
Il termostato di raffreddamento motore, lo hai mai cambiato ?
 
Lo strumento sul quadro non c'è, vedo la temperatura solo con elm327; devo dire che in marcia la temperatura l'ho vista al massimo a 95 gradi, cioè quando attacca la ventola. Mai cambiato termostato, la macchina l'ho presa usata 1 anno fa e ci avrò fatto nemmeno 3 mila km.
 
Se ti sale la temperatura o è la valvola termostatica bloccata chiusa, oppure c'è poca acqua nella vaschetta dovuto a qualche perdita oppure la guarnizione della testa bruciata che fa bruciare acqua nel motore. Ma scusa, l'auto non ti va mai a 3 cilindri? Non noti il livello dell'acqua che se ne scende e devi rabboccare?
L'olio nella vaschetta non sempre si verifica, come la stessa cosa non sempre si verifica fumo bianco fuoriuscire dalla marmitta. Purtroppo i vecchi fire soffrono di questo difetto della guarnizione, e capiterà quasi a chiunque di doverla cambiare quando si compra una usata da qualcuno che l'ha trattata una schifezza.
 
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