• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Panda 141 1000cc 4x4 86' - Dubbio tubi da collettori di scarico verso airbox

Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Salve a tutti,dopo tanto tempo ritorno a manutentere la panda di mio nonno:meccanico3.
Ieri stavo controllando una strana perdita di olio e osservando la guarnizione della testata ho buttato un occhio sui collettori di scarico. Ho notato per la prima volta un tubo di plastica che collega un foro nei collettori all' "airbox". Sapreste dirmi di cosa si tratta? Ho pensato ad un rudimentale ricircolo dei gas di scarico,potrebbe essere? -ALLEGO FOTO-
PANDA 86'.jpg
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lo ritengo improbabile.
Credo piuttosto che faccia parte di un sistema semi-automatico per riscaldare l'aria che arriva dentro alla cassa filtro.
 
Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Anche a me sembra strano dato che quel 1000 è un Euro 0 quindi il discorso ambientale non sussiste[di elettronico ha solo l'alternatoreLOL]
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Manco l'accensione? Considerata l'età mi sembrerebbe doveroso almeno quella...
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
È come dici tu pike, mia moglie ha avuto il 1000 euro 1, e suo padre il 1000 euro 0, presente in entrambe, nell airbox c'era una valvola che in base alla temperatura apriva e chiudeva il pescaggio aria calda dai collettori.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si, i piu anziani ricorderanno quella pratica usata che e poi stata eliminata con l'avvento dell'iniezione elettronica multi point. serviva semplicemente per aspirare aria calda e in minor quantita' infatti il tubo e piu piccolo del pescaggio di fronte alla mascherina per avere la miscela leggermente piu ricca in inverno per favorire il riscaldamento del motore e scongiurare la condensa e ghiaccio nei collettori di aspirazione. il motore girava piu regolare a discapito di un pelo meno di prestazioni come avvenne anche per mia ex amata renault super 5 gtr. ovviamente ai nostri tempi la centralina elettronica pensa tutto lei ad arrichire la miscela come e quando....vuole lei
 
Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Manco l'accensione? Considerata l'età mi sembrerebbe doveroso almeno quella...
eheheh quella ce l'ha fortunatamenterotfl2... comunque si avete ragione,io l'ho trovato lasco e forato quel tubo ma non penso mi servirà a granchè.Qui di inverno non si va sottozero e basta l'arricchitore sul carb. per farla avviare alla prima botta. Secondo voi mi conviene sistemarlo o lasciarlo così com'è?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se non ti costa/impegna troppo, io lo riparerei. Fa risparmiare un po' di carburante nei tragitti brevi.
 
Alto Basso