• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 141 1000cc 4X4 86' - Consiglio pneumatici strada / fuoristrada

Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Salve a tutti e buona domenica.
Gli pneumatici della panda sono ormai alla frutta e volevo chiedere alcuni pareri riguardo i nuovi pneumatici da acquistare. Dato che la macchina è usata 50 strada e 50 fuoristrada avevo intenzione di prendere qualcosa con un po' di tassello. Ho fatto alcune ricerche su ebay e per la mia misura 145/80/r13 non ho trovato gomme tassellate che non siano ricostruite.In realtà le gomme che ha su adesso sono delle pirelli winter 160 che avevanoLOL un po' di tassello e devo dire che ci stavano bene ma non sono più in produzione.Cosa mi consigliate di fare, avete esperienze con le ricostruite?
 
Ciao, riguardo la tua ultima domanda dai un'occhiata a questa discussione esistente.
 
sulla mia auto ho le 145 - 80 - 13 le stesse della panda 4X4 . all' altezza delle winter 160 ho avuto solo le firestone rallye . comunque ho sempre visto ampia scelta per la panda 4X4 .....è un auto "vera" e la gente di montagna lo sa bene :monta dei pneumatici che li portano ovunque : da quelli tassellati fino arrivare ad artigliati pazzeschi uguali al motocross !
 
Dovrò provare le firestone o cercare delle 160 di nuova costruzione.
Comunque si, ci sono delle tassellate veramente esagerate ma per il momentoyeyeye non mi interessano . Poi a quanto so i tasselli molto alti si comportano male sul bagnato tralasciando il rumore al rotolamento.
 
sinceramente ripensandoci quei rallye forse erano uniroyal e non firestone SORRY è che sono 3 anni che li ho tolti.......in passato mi è capitato di trovare pneumatici dove la dicitura "80" è sostituita da "SR" parlando di auto datate,ovviamente . 145 / 80 / 13 oppure 145 SR 13 è la stessa cosa=li fanno solo per panda4X4 o R4 le prime serie di twingo e fiat 500 '90 li avevano poi dopo basta stop
 
Si ,so che alcune volte il rapporto d'aspetto è sostituito dalla scritta SR(a libretto porta i 145sr13 infatti) . Comunque andando sul sito della Pirelli i 160 li danno fuori produzione devo chiedere al gommista se quelli che vedo sono depositi,sennò opterò per i rallye.

--- Messaggio doppio unito ---

Tu cosa monti attualmente?
 
premetto che ogni volta che devo cambiare le gomme inizio ad osservare attentamente le panda 4X4 vecchiegrogcinper farmi un idea. adesso monto gomme estve...in montagna vedo che vanno per la maggiore le continental
 
la mia è una "vecchia scuola" a carburatore con aria manuale(praticamente uno dei primi FIRE)
 
una curiosità : la renault twizy elettrica è l' auto in produzione a montare (posteriormente) i pneumatici 145 - 80 - 13 . cio' fa ben sperare che questi siano in commercio con facile reperibilità .....renaul twizy ha continental di serie .l'unica a scegliere questa misura
 
Sisi infatti è una delle ultime marche "premium" a fare quella misura, ma sono praticamente gomme "green". Non penso siano adatte ad un 4x4 che fa off-road
 
A libretto non hai la misura normale e un po' più larga? Mi ricordo che un mio amico sulla sua 750 mise la misura un po' più larga.
 
logico che comprare gomme su internet,poi ti troverai a doverle montare e quindi bisogna andare lo stesso dal gommista (il quale magari ........fa la pensata) e quindi si è a metà dell'opera . questo tanto per dire che curiosando sul web si trovano benissimo le winter 160 nuove come fondo di magazzino + oppure ricostruite non originali ricopiate tale e quale a disegno 160 e anche a buon prezzo . io sono d'accordo che e' meglio commissionarle al gommista - ma volendo si trovano -
A libretto non hai la misura normale e un po' più larga? Mi ricordo che un mio amico sulla sua 750 mise la misura un po' più larga.
e' la 2 ruote motrici max 155 - 70 - 13
 
Fortunatamente il mio gommista è onesto ed ha prezzi buonimeditation comunque ho già commissionato le 160 fiducioso che abbiano un'anno di fabbricazione decente
 
mi hanno regalato 2 pneumatici al 100% Dunlop made in france , misura 145 SR 13.
purtroppo non c^ e^ dicitura ne tubeless ne tube type. solo Radiale
tento di rispondermi da solo ... SR e^ stato sostituito da /80 quindi a scopo preventivo sto cercando le camere
d aria.
a libretto ho 145 SR 13 . il sospetto e^ che siano il vecchio tipo e quindi con camera d aria.
pero^ .la mia ruota di scorta e^ 145 SR 13 senza camera d aria.
unico indizio queste Dunlop mi sembrano di peso leggero.le tube type sono piu leggere delle tubeless?
 
Onestamente non spenderei tempo su un pneumatico non tubeless. Unica eccezione a questo, particolari pneumatici da fuoristrada
 
Per quanto ne so, se non sono presenti la diciture "tubeless" o "tube type" è sottinteso che lo pneumatico necessita di camera d'aria.
 
allora - recuperata una camera d aria
mi manca l'altra
le tube type mi metterebbero al riparo dai noiosi sgonfiamenti visto che ho dei cerchi antichi
 
Indietro
Alto Basso