• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 141 1.1 - Dubbio cavi candela

Auto
fiat panda young 1.1 2001
Un saluto a tutti! Ho un dubbio riguardante l'acquisto dei cavi candela della mia panda del 2001 euro3 con motore 187A1000.
Facendo delle ricerche ci sono questi due tipologie di cavi NGK che andrebbero bene per la mia panda: RC-FT601 e RC-FT1208.
Più nello specifico, sul sito della NGK mettendo il modello di auto e l'anno, mi indicano compatibili i cavi RC-FT601, ma per motore 176B2.000 (motore euro2 montato sulla panda fino alla fine del 2000).
Invece, inserendo come dati il modello di panda successivo al mio (panda 169) ma con motore 187A1000, il sito indica compatibili i cavi RC-FT1208.
Ho chiesto già a tre ricambisti e due mi hanno detto che sono compatibili i cavi RC-FT601 e un altro i cavi RC-FT1208.
Quale dovrei acquistare secondo voi? Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
Ps. Vi allego una foto del cavo del quarto cilindro che ho smontato stamattina.

cavo.jpg
 
Grazie di avermi risposto Pike. Anche io sono andato sul sito NGK, ma non ho trovato nulla. Eppure ho una comunissima panda 1100 da 54cv (40kw).
Qualcuno ha qualche consiglio?
Ps. Anche smontando il cavo non trovo nulla con quel codice.
 
se sul sito dei relativi cavi nelle specifiche tecniche hanno dichiarato le relative impedenze in Ohm ,prendi quelli che hanno meno impedenza con resistore in carbonio. meno impedenza corrisponde ad una migliore scintilla alla candela.
 
Guardando su sito della NGK non ho trovato nulla riguardante le impedenze. Ho trovato solo questo

cavi12.PNG cavi22.PNG
 
Ultima modifica di un moderatore:
I 601 da quello che vedo dovrebbero essere per il fire con lo spinterogeno, tu dovresti avere le due bobine. Ho guardato per verifica e anche per la Punto 55 danno i 601, c'è qualcosa che non torna...
 
Anche io avevo intuito che i 601 sembra essere per lo spinterogeno, ma siccome dal sito NGK risulta che siano adatti al motore 176B2.000 (che se non sbaglio dovrebbe essere un singolpoint a differenza del 187A1000 che è un multipoint), non penso che il spi abbia lo spinterogeno... Il mistero si infittisce MMmmmh
 
Io con dello spago intanto prenderei le misure dei cavi poi controllerei con i ricambisti quelli che hanno in magazzino, per me comunque devi prendere quelli per le due bobine
 
Infatti credo che farò così: smonto bobine e cavi e porto il tutto dal ricambista... Compro sia i cavi che le bobine nuove e spero di risolvere questo problema della partenza a 3 o 4 cilindri causato da non so cosa
 
Ciao @firejack,
io ho fatto un'altra ricerca e sembra che un 1108 sulla Panda sia stato montato, nelle varie incarnazioni (1100 ie dal 2000 al 2003, sulla 4x4 dal '95), ma non so se il codice fosse un 187A1000.
Ragionando, in ogni caso... non so se abbiano spostato nelle varie incarnazioni di 187A1000 la posizione del gruppo bobine, di certo... non ha cambiato la posizione delle candele (al massimo hanno girato il motore, ma lo ritengo improbabile).
Cercando su altro produttore (BERU) sono arrivato a questo articolo...
https://www.beruparts.eu/find-my-pa...7.pd.html#fitment_id=4755&search_type=vehicle
E fondamentalmente... C'è da capire se con il codice ZEF1477 NGK ha un "equivalente", visto che sul sito NGK manca la corrispondenza Panda-187A1000
 
Ciao @Pike,
il motore 1100 40kw (54cv) montato sulla panda, se non sbaglio, dal 1995 fino a fine 2000 era un 176B2.000, mentre dal 2001 fino a fine produzione della panda prima serie il motore era il 187A1000. La differenza sostanziale tra i due motori è che il primo era un euro2 singolpoint, mentre il secondo era un euro3 multipoint. Questo è tutto quello che so.
Quindi non so se con l'avvento della normativa euro3 oltre all'iniezione abbiano cambiato anche la parte di accensione (candele, cavi e bobine).
Ora infatti sto cercando anche delle bobine, ma il problema della ricerca è uguale a quello dei cavi candele. sbamm
 
E tu sei certo del codice motore perchè hai guardato nella carta di circolazione, vero?
 
Ma il motore 1108, non è lo stesso della seicento dello stesso periodo? E quindi il tutorial che fece motoradders non dovrebbe andare bene anche per la panda?
 
Anche nei Beru non c'è una misura in lunghezza che torna con i due della NGK
 
Indietro
Alto Basso