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Risolto Panda 1.3 mjet 169 - Pulire valvola egr

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Auto
Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
#1
Ciao a tutti e buona serata volevo chiedervi visto che la spia di avaria motore resta accesa e la macchina da qualche problema tipo fumo,variazione giri in frenata che tenta di spegnere il motore ecc volevo pulire la valvola egr ,e allora...la smonto la pulisco e poi la rimonto o devo fare altro ,la spia si spegne o devo resettare in officina, per il corpo farfallato lo pulisco con il pulitore e basta...grazie a tutti
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
hai tirato in ballo l'egr quindi suppongo che stai parlando del 1.3 multijet e se è quello oltre alla valvola egr dovresti avere anche il debimetro da pulire; siccome non mi ricordo, sei sicuro che quel modello ha già il corpo farfallato?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
di che anno è?
 
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Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
#7
Del 2005 ....la valvola dovrei averla vista il debimetro e' sul tubo di aspirazione dove c'è una spina?

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie per il tutorial
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
si esatto il debimetro è sul tubo di aspirazione e sopra dovrebbe esserci il connettore, invece il corpo farfallato non dovresti averlo, perchè se non ricordo male, venne montato a partire dal 2009.
 
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Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
#10
Riassumendo smonto e pulisco l'egr come nel tutorial,il debimitro lo smonto e lo soffio solo e il corpo farfallato che pensavo fosse dove c'è l'ingresso del collettore non c'è ( non provo neanche a vedere o devo controllare qualcosa ) .un ultima cosa non c'è niente da tarare la spia dovrebbe spegnersi...ma perché il meccanico voleva cambiarmi la valvola...ho sempre lavorato come autista e in fiducia ho sempre portato le macchine in officina sempre la stessa anche perché non avevo mai tempo di fare niente e adesso che sono fermo mi do un po' da fare per risparmiare qualcosa ma mi Sa che forse un po ci ha giocato....comunque grazie a tutti adesso provo a rompere qualcosa e poi ci risentiremo per altre questioni ..grazie ancora e buona giornata
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
stai attento al debimetro, perchè va pulito solo con appositi spray e da una certa distanza, molto delicatamente e non gli va soffiata assolutamente addosso dell'aria. Devi lasciare che il prodotto spray si asciughi da solo.
 
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Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
#12
Ti ringrazio io andavo di aria compressa......che manovale,..buona serata
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#13
La valvola viene sostituita solamente quando si brucia la bobina oppure le "trombette" di apertura e chiusura deviatore sono usurate.
 
Auto
Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
#14
Ciao a tutti vi rompo le scatole ancora una volta ma se cambio la valvola devo tarare qualcosa o non serve fare niente....buona giornata
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#15
Anche per il debimetro ho fatto un tutorial. Ed è testato. Dopo la pulizia ho fatto la diagnosi e non c'erano più errori. Però li devi resettare, altrimenti restano in memoria. La spia comunque dovrebbe spegnersi ma dipende da quanto schizzinosa è la centralina
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#16
teoricamente dovrebbe spegnersi...
comunque usa solo spray per contatti elettrici a secco...poi lascia asciugare prima di rimontare.Mai usare aria compressa ...un mio amico lo ha rovinAto e 150€ andati per il ricambio nuovo!
 
Auto
Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
#17
Grazie a tutti per i consigli la difficoltà maggiore l'ho trovata nello smontaggio tra le viti che non si svitavano e la posizione ...mamma mia ....poi ho dovuto far cancellare gli errori ma ora è tutto risolto.grazie ancora
Un consiglio per tutti pulitela voi non fatevi raccontare favole che con poco risolvete il problema altrimenti la questione non la risolvete mai se andate in officina perché a qualcuno fa comodo non risolverla....
 
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