• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.3 mj - Azzeramento spia service

B

bias77

Ospite
buongiorno.
nella mia panda 1.3 mj a 14500km ho cambiato l'olio motore e i filtri olio-aria.
dopo circa 1000 km mi appare una spia "far cambiare olio motore".
non si spegne mai.
mi dicono che la soluzione è solamente quella di portarla in una officina fiat
e farla azzerare lì.
mio nipote possiede uno strumento Torque OBD2.
domanda: è possibile intervenire in modo positivo con questo? ... e in che modo?
se sì, sarebbe bello vedere la procedura documentata su youtube o FB.
grazie, bias
 
Si si sulle panda multijet ogni volta che cambi l'olio motore bisogna azzerare tramite computer o examiner la spia olio motore in centralina e il service sul quadro strumenti
PS : lo so perché lavoravo in FIAT
 
Dall'ultima volta che ho usato torque non era ancora possibile azzerare la spia del service e non credo che sia stata implementata questa funzione con gli ultimi aggiornamenti...credo sia necessario collegare un software diagnostico appunto (anche fiatecuscan per fare un esempio) quindi prova a chiedere a qualche meccanico se te lo può (vuole) fare, non dovrebbero chiederti più di 10-15 euro...
 
Adesso che ci penso bene per azzerare ci vuole per forza examiner Fiat....su auto moderne come Punto, panda 2012, Giulietta , Mito , 500 , Ypsilon , Delta , Qubo , Doblo' , Musa
Poi ci vuole WitechPlus su Thema, Freemont e Voyager..
se vai da un meccanico onesto telo fa gratis
 
quindi bisogna recarsi per forza di cose da un meccanico autorizzato fiat?
 
Non mi ricordo bene ...... sinceramente ma mu sembra di si ... ho fatto l'elenco che per forza la spia della centralian motore va spenta tramite examiner sinceramente questa non mi ricordo. ..ma sul 1.3 credo proprio di si
 
quoto con l'examiner, per il reset del service ci vuole per forza, c'è da dire anche che su molti mjet (i nuovi) la centralina rileva un nuovo cambio d'olio se il dpf è intasato o dopo 12 mesi (senza aver percorso i canonici 20/30.000 km per il cambio olio).
 
se va bene lo stesso strumento che spegne la spia di avaria del motore, anche un meccanico qualsiasi non ufficiale potrebbe avere lo strumento. A me quando cambiai le candele, chiesero 30€ per il cambio e 20€ per l'azzeramento della spia!!!!
 
.... 20€ per azzerare il service... mi è davvero un'estorsione. Ma io ricordavo che per legge ci doveva essere un modo per azzerare senza il bisogno dell'examiner.... io per fortuna ho un mio carissimo amico che ha il cavetto e me lo azzera da pc.
 
si può fare da pc? comunque ho visto che il topic parla di Panda mentre io parlavo di Punto :whistling:

l'intervento era ad Ancona un paio di anni fa....ma poi...non si dovrebbe spegnere da sola la spia vedendo risolto il problema?
 
Ragazzi, quindi per azzerare il service della nuova panda 1.2 ho bisogno di uno scanner e del programma fiat! Non basta uno scanner ?
Questa procedura, potrebbe funzionare:
FIAT GRANDE PUNTO/PANDA

1. Portare la chiave su "ON".

2. premere il tasto dei kilometri fino a far apparire i kilometri totali percorsi.

3. Portare la chiave su "OFF".

4. Premere e mantenere premuto il tasto per resettare il conta kilometri.

5. Portare la chiave su "ON".

6. Rilasciare il tasto per resettare il conta kilometri solo dopo 10 secondi e solo dopo
che la spia service si sia resettata.

Ma possibile si debba acquistare per forza il programma fiat?? Non basta qualche scanner di diagnostica da €20/30 circa..in vendita sul web? Quelli con 3 pulsanti per intenderci..... Ho chiesto di uno scanner apposito...ma non se ne sa molto al riguardo! Vedo che non e' molto utilizzato neanche dai smanettoni :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che io sappia con il classico scanner e MultiEcuScan su PC si può fare, non sono sicuro degli ultimi ultimi modelli ma di sicuro li aggiungeranno
 
purtroppo tommolo ci sono auto che hanno bisogno della diagnosi per spegnere le spie...lo fanno a posta per far guadagnare i meccanici...
 
si con multiecuscan e la relativa interfaccia è possibile azzerare il service infatti lo devo acquistare anche per attivare i fendinebbia in centralina..
 
L'apparecchio di Salvatore non serve allo scopo? Me lo volevo regalare per Natale...
 
Ma se compro uno di quegli scanner completi di monitor con tre pulsanti..da €30 al max...senza programma (ma ci sarà il disco suo, no?), non riesco ad azzerare il service della nuova panda??
Se fosse, lo compro. Ma quanto costa il programma fiat? Dove si trova??Serve pure il cavo adattatore giusto? E gira su Windows. Grazie a tutti ragazzi! Gentili come al solito!
 
€100...sono tantini..ma ci vuole un professionista per usarla?? Azzera i service di fiat e kia?? Ma non serve altro? Tipo software fiat etc etc?? Una economica ma affidabile, la conosci salvatore? Comunque, grazie per la dritta! Se buona, non ne escludo l'acquisto!;) Ma si deve aggiornare con i modelli? Ciao
 
no è aggiornata al 2014 e personalmente azzera tutte le spie che ho trovato tra le macchine che assisto mie e dei miei amici/parenti...
Ci sono delle guide all'interno pdf ma è abbastanza intuitiva....
 
Quindi chiaramente, azzera anche tutti i service tagliandi! Ma fa le stesse cose del multieuscan fiat??Grazie
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso