• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.3 2012 - Problema quadro strumenti e allineamento Proxy non riuscito

Auto
Fiat Panda Climbing 1.3 75CV 2012
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la mia Fiat Panda Climbing 4x4 1.3 75 CV del 2012 (è una delle ultime della seconda serie), con all'attivo circa 94000 km.
Lo scorso lunedì, -dopo aver utilizzato senza alcun problema la macchina fino a domenica sera- salgo in macchina per estrarre un CD dall'autoradio (quella di serie che riempie tutto il vanno apposito) e mi accorgo che essa non si accende più. Allora incuriosito accendo il quadro e vedo che anch'esso ha degli strani comportamenti: per un secondo circa rimane tutto spento e le lancette emettono strani rumori (gli stessi sintomi di quando la batteria si è scaricata, meno di un anno fa'), poi tutto si accende e torna normale, se non che le informazioni su data e ora vengano resettate ad ogni accensione e ci sia un bip continuativo molto fastidioso. Anche la radio continua a non voler accendersi. Dal punto di vista meccanico tutto è perfetto, la macchinica funziona come sempre e parte con mezzo giro di chiave, il chè mi fa escludere un problema alla batteria.
Ho provato a staccare per una notte la batteria ma nulla. Allorché, avendo visto qualche video di GDeltaG, mi sono deciso ad acquistare il kit MES: ho provato più volte ad effettuare allineamento proxy ma mi restituisce errore del modulo body computer. Ad ora mi trovo senza più idee in testa, e la cosa che mi lascia perplesso è che non ho effettuato nessuna modifica sulla macchina.
Mi piacerebbe risolvere in autonomia questo problema un po' per non andare dal meccanico ed un po' per soddisfazione personale, visto che mi piace fare piccoli lavoretti di riparazione alla mia auto.

Grazie e buon pomeriggio.

Codice:
Lettura dati configurazione CAN...
CAN CONFIGURATION DATA:
00 00 08 6F 00 00 00 47 00 00 00 01 00 00 00 01 00 00 00 00
00 00 08 6F 00 00 00 09 00 00 00 47 00 00 00 01 00 00 00 01
33 32 31 36 39 30 30 32 31 30 31 4F 55 54 50 55 54 4A 49 54 20 20 11 01 17 6F 08 00 00 09 00 00 00 C1 80 00 00 00 18 16 00 00 00 04 06 03 00 00 00 40 00 00 14 00 04
MODULI CAN ATTUALMENTE CONFIGURATI:
Body Computer (NBC)
Controllo motore (NCM)
Guida Elettrica (NGE)
Quadro Strumenti (NQS)
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN)
Impianto frenante (NFR)
Cambio Autom./Robotiz. (NCA-NCR)
MODULI CAN ATTUALMENTE DISPONIBILI:
Body Computer (NBC)
Controllo motore (NCM)
Guida Elettrica (NGE)
Impianto frenante (NFR)
MODULI CAN RIMOSSI:
Quadro Strumenti (NQS)
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN)
Cambio Autom./Robotiz. (NCA-NCR)
MODULI CAN CHE RICHIEDONO PROGRAMMAZIONE:
Body Computer (NBC)
24/05/2018 14:56:01
CONNECTED TO:
FIAT PANDA '03 1.3 JTD
CAN Setup / PROXI Alignment Procedure
--------------------------------------------------------------

MODULI CAN ATTUALMENTE CONFIGURATI::
Body Computer (NBC):
Controllo motore (NCM):
Guida Elettrica (NGE):
Quadro Strumenti (NQS):
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN):
Impianto frenante (NFR):
Cambio Autom./Robotiz. (NCA-NCR):
:
MODULI CAN ATTUALMENTE DISPONIBILI::
Body Computer (NBC):
Controllo motore (NCM):
Guida Elettrica (NGE):
Impianto frenante (NFR):
:
MODULI CAN RIMOSSI::
Quadro Strumenti (NQS):
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN):
Cambio Autom./Robotiz. (NCA-NCR):
:
MODULI CAN CHE RICHIEDONO PROGRAMMAZIONE::
Body Computer (NBC):

ATTENZIONE: Rilevati moduli rimossi!
EXECUTING ADJUSTMENT...
Informazione temperatura esterna
Old value: Disabilitato
New value: Abilitata
COMPLETATO


EXECUTING ADJUSTMENT...
PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI
Scrittura dati configurazione CAN...
Registrazione modulo: Body Computer (NBC) FALLITO! - Errore configurazione non supportata dal sistema
ESECUZIONE FALLITA
Body Computer (NBC) FALLITO! - Errore configurazione non supportata dal sistema
 
Sembrerebbe un limite di mes. Temo che ci voglia qualcosa di più "ufficiale" :(
 
Scusate la mia ignoranza, quindi non posso proprio fare nulla da solo? O esistono altri software che possa tentare?
 
Se ti indica un problema con il Body computer, forse devi controllare i vari spinotti e cablaggi che collegano il body computer con la linea Can-Bus della macchina.
Su alcune versioni della Panda ( le prime 169 ) soprattutto le " base " avevano problemi sui connettori del Body computer, sfiammavano e creano problemi all'elettronica.
Anche se la tua è un'ultimissima versione della Panda 169, controlla, tanto per escludere anche questo.
 
Il messaggio di errore dice "non supportato dal sistema". Per questo ho pensato ad un limite del mes.
 
Ho controllato il fusibile F39 che controlla radio e body computer ed è bruciato. Potrebbe essere solo quello?
 
Prova a disabilitare "display external temperature on dashboard" in adjustement della procedura di allinemanto e poi fai un allineamento proxy.
Se non ti dà errori, stacca l'autoradio per un paio d'ore e poi riattaccala.
 
Ho provato ma purtroppo ancora non funziona. Domani sostituisco il fusibile e vediamo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Test laterale... Sganciaa radio dal cruscotto, stacca i connettori ISO e riprova con allineamento proxi.
 
Gran bel colpo. foto del vecchio fusibile, plz?
 
La farei volentieri se non l'avessi già buttato... comunque era spezzato il filamento esattamente a metà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh, provare l'allineamento proxy col fusibile bruciato è come pigiare il tasto di accensione della tv con la spina staccata...LOL
Tutto è bene ciò che finisce bene.
 
Mi fa specie che si sia bruciato. Di solito il fusibile sciolto è l'effetto, non la causa.
 
Vero, ma se comanda radio e body, la causa potrebbe risiedere in un carico prolungato della radio. E magari il fusibile ha stoppato un possibile surriscaldamento. Mia ipotesi.
 
Indietro
Alto Basso