• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 natural power 2007 - Spia avaria motore a benzina

Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
Salve ragazzi, questa mattina accendo la panda è vedo che la spia AVARIA MOTORE non si spegne , chiudo riprovo ad accendere ma niente questa rimane fissa, non avevo metano nelle bombole, quindi andavo a benzina, vado a rifornirmi di gas , faccio il pieno, metto anche dell'altra benzina, mi avvio verso casa LA PANDA automaticamente passa sul GAS, miracolo la spia si spegne, qualcuno gli è capitato qualcosa del genere, cosa puo essere, la macchina va bene non consuma olio non consuma acqua temeratura non va oltre 90 gradi, aspetto le vostre rispote GRAZIE
 
Probabilmente ha un problema andando a benzina, dovresti far fare una diagnosi
 
Credo di si, la porta dal mio elettrauto per una diagnosi, spero solo che non sia nulla di grave.
 
Ti era mai capitato di andare con le bombole vuote prima d'ora?
 
Si altre volte, mia moglie non si accorge nemmeno se le bombole sono vuote, sono io che poi faccio riembire le bombole, e naturalmente metto dentro anche della benzina , mi e stato detto che la benzina non deve mancare nel serbatoio, ma comunque mai accesa la spia AVARIA MOTORE.
 
Ok, avevo ipotizzato che l'auto, non potendo convertire a metano, segnalasse un'anomalia. Ma effettivamente era un'ipotesi bislacca.

Altra domanda: dopo quell'episodio, la spia si accende tutte le volte che vai a benza o non si è più accesa?
Ad ogni modo, escludendo le "parti comuni" tra benzina e metano, restano iniettori e pompa, correggetemi se sbaglio.
 
La spia motore può indicare moltissime cose, dai misfire (mancate accensioni) a problemi di inquinamento, a sin troppe altre cose. San Diagnosi può togliere molti dubbi, secondo me.
 
Riaccesa la spia motore anche questa mattina sotto alimentazione metano, anche se poi dopo un pò si è spenta, lunedi va in diagnosi, ripeto la macchina va benissimo non consuma olio, acqua ecc..temperatura normale,non dà problemi di avviamento,il minimo si mantiene stabile, voi che dite sarà qualche problema elettrico, visto che sulla vecchia punto 1200 16 valvole questa spia mi ha dato molti grattacapi mai risolti, MAH questa spia sono anni che mi perseguita.
 
L unica soluzione è rivolgersi ad un meccanico o elettrauto.Li bisogna fare la diagnosi altrimenti è molto difficile riuscire a risolvere,poi dopo avendo letto gli errori si vede il da farsi.
 
Salve,
oggi dopo aver parcheggiato il pandino,è successo un strana cosa, spengo la macchina la riaccendo per sistemare meglio il parcheggio, ma questa si mette a tremare come se un cilindro non funzionasse,spia motore accesa questa dopo un paio di accellerate passa in automatico al metano,la spia si spegne motore perfetto,provo a riportare manualmente l'interruttore su BENZINA si riaccende la spia avaria,ma il motore andava liscio senza nessun tremore,spia sempre accesa, vado a rifornirmi di metano visto che ormai i serbatoi erano quasi vuoti, riprovo a commutare l'interruttore su benzina miracolo la spia era sparita, e già la seconda volta che succede questo, con serbatoi metano vuoti il passaggio automatico da METANOa BENZINA fa questo scherzetto, appena ricarico le bombole e tutto nella norma , non capisco il motivo cosa può essere, Grazie.
 
Ciao, se il problema lo hai avuto solo a benzina potresti avere benzina vecchia,e,o sporca o qualche iniettore parzialmente incrostato. Ogni quanto la usi a benzina?
 
Quanta benzina hai nel serbatoio? Da quanto tempo non viene rinnovato il carburante?
 
Escludendo, per ora, un iniettore guasto, proverei a mettere un pulitore e benzina fresca nel serbatoio
 
Diciamo che nel serbatoio lascio 10/15 litri che consumo nel giro di un mese, giusto per lubrificare il circuito, dovrei avere mezza bottiglietta di pulitore per iniettori, quella con il collo lungo, che faccio la svuoto tutta nel serbatoio'
 
Un flacone di quelli a collo lungo di solito tratta 60lt. Che poi sono un po' tanto ottimistici.
Io farei così:
  • andare dal benzinaio con il pulitore in auto
  • aprire il serbatoio e mettere il pulitore
  • mettere almeno 10lt di benzina "nuova"
  • fare 50-70km a benzina continuativi appena possibile
in questo modo:
il pulitore si miscela con benzina più recente, il pulitore si mescola con tutto, e subito lo si fa entrare in circolo, senza pretendere che faccia miracoli.
 
se il problema si è ripresentato anche a metano, la pulizia degli iniettori benzina serve a poco visto che il metano usa iniettori indipendenti.... Detto questo io verificherei le candele, cavi candela e la sonda lambda, sopratutto andrei a fare una bella diagnosi appena si accende la spia avaria
 
@ElCaimanDelPiave le auto doppia alimentazione (gpl/metano) partono sempre a benzina, se la "riaccende per sistemarla" il motore è alimentato a benzina

Salve,
oggi dopo aver parcheggiato il pandino,è successo un strana cosa, spengo la macchina la riaccendo per sistemare meglio il parcheggio, ma questa si mette a tremare come se un cilindro non funzionasse,spia motore accesa questa dopo un paio di accellerate passa in automatico al metano,la spia si spegne motore perfetto,provo a riportare manualmente l'interruttore su BENZINA si riaccende la spia avaria,ma il motore andava liscio senza nessun tremore,spia sempre accesa, vado a rifornirmi di metano visto che ormai i serbatoi erano quasi vuoti, riprovo a commutare l'interruttore su benzina miracolo la spia era sparita, e già la seconda volta che succede questo, con serbatoi metano vuoti il passaggio automatico da METANOa BENZINA fa questo scherzetto, appena ricarico le bombole e tutto nella norma , non capisco il motivo cosa può essere, Grazie.
 
Indietro
Alto Basso