• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 - Minimo irregolare a gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
Ciao a tutti,
negli ultimi mesi mi sta capitando sempre più spesso di avere il minimo irregolare quando cammino a gpl; soprattutto quando il motore non è perfettamente caldo il minimo a gpl è ballerino scende e sale (500rpm - 900rpm), ma se non ricordo male mi è capitato anche a motore caldo.
Stamattina in coda al semaforo si è proprio spenta un paio di volte...sarà che faceva un pò più freddo (10° circa o poco meno). Solo per fare un paragone l'anno scorso in montagna a poco più di 0° a motore freddo, mi dimenticai di lasciare l'alimentazione a benzina, appena la centralina automaticamente commutò a gpl si spense la macchina.

Andando a benzina non riscontro alcuna irregolarità. Grosso modo questo problema mi capita maggiormente a motore non perfettamente riscaldato. Non dico a motore freddo perchè non lo faccio commutare subito a gpl ma cammino a benzina finchè la lancetta della temperatura non arriva alla posizione di "crociera", cioè a metà (poi evidentemente si apre qualche valvola che attiva l'impianto di raffreddamento e la lancetta scende nuovamente per poi risalire piano piano).

La panda è 1.2 euro 4 del 2007 ha 61000km, e ho montato il GPL (romano gas sequenziale) nel 2009 a 14000 km.
3 anni fa (da allora avrò percorso circa 22000km) andai dall'installatore per far cambiare i filtri del gpl nonostante la macchina non desse alcuna noia. Il romano gas, da quanto ho letto anche sul sito della casa, non porta una cartuccia apposita. Hanno smontato proprio il riduttore del gpl e cambiato delle membrane e guarnizioni all'interno costringendomi tra l'altro a riempire nuovamente l'impianto di paraflu up. A me non sembravano molto sporche ma a detta loro si (in effetti i vecchi filtri erano nerastri, i nuovi rosei).

Da cosa può dipendere? Io tendenzialmente direi che devo far nuovamente cambiare i filtrini nel riduttore, ma mi fido poco di quell'installatore...spero solo non sia qualche problema tipo sulle valvole o iniettori...avete avuto problemi simili? Però mi chiedo come mai con l'impianto da nuovo il minimo andava benissimo anche a freddo poi man man sta avendo più difficoltà.
 
Ciao Spedake , il fatto che tu abbia montato successivamente all' acquisto l' impianto gpl potrebbe far pensare che le sedi valvole non siano opportunamente rinforzate per l' utilizzo a gas ( che le sollecita maggiormente rispetto all' uso a benzina) e quindi potrebbe dipendere dal gioco valvole che non è più regolato in maniera ottimale.
 
aglia :p
comunque oggi a motore caldo non ho più riscontrato problemi....passerò dall'installatore per vedere se è un problema di settaggi della centralina che ne so magari la miscela non è otimale per l'inverno...poi se problema persiste farò vedere le valvole :p
 
Hai provato a cercare discussioni simili?
puoi provare a leggere questa e questa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso