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Panda 1.2 GPL - Non parte mai al primo colpo

Auto
Fiat Panda 1.2 GPL Landi. 69cv 2014
Salve amici. Ho un grosso problema, almeno per me. La mia Panda 2014 1.2 gpl 69cv la mattina non parte mai al primo colpo, invece durante la giornata parte sempre bene e subito anche 50 volte. Premetto che 5.000 km ho cambiato le candele e un cavo candela si ruppe durante l'estrazione e alla fine poi misi un cavo candela usato di un altro motore abbastanza vecchio di molti anni. Per qualche mese non lo ha fatto più, ora invece ogni giorno fisso, anche se sta 5-6 ore ferma non parte al primo colpo. Cosa può essere secondo la vostra esperienza? L'elettrauto mi disse che forse era la benzina vecchia, cambiata e messa una nuova mesi fa e andò bene per un po'. Poi anche camminando a benzina non cambia niente. Non parte mai al primo colpo dopo sosta di 6-7 ore
 
Puoi collegarti alla obd2 per leggere i valori della centralina?
 
In sostanza quando è fredda fa il difetto.
Messaggio doppio unito:

Prova a chiudere serbatoio gpl dal rubinetto è usarla qualche giorno a benzina
 
Avrei detto che perdeva un iniettore gpl ma se con la benzina nuova lo fa lo stesso non saprei.
Sarebbe utile vedere si i valori via obd
 
potrebbe essere un problema dell'impianto gpl.. ovvero qualche iniettore che non tiene ( anche a motore spento e/o andando a benzina l'impianto gpl è sempre in pressione) per cui potrebbe trafilare il gas in camera di scoppio.. con conseguente difficoltà di avviamento.. come consigliato dovresti chiudere il gpl dalla valvola montata sul serbatoio e andare a benzina il tempo necessario che serve per capire se il difetto persiste o meno
 
Quoto quanto sopra.Vai per una settimana a benzina soltanto e vedi se non te lo fa più il problema sta negli iniettori del gpl.
 
Ho camminato per giorni a benzina. Ma lo fa sempre questo difetto purtroppo. Gli iniettori gpl sono stati cambiati pochi mesi fa, non perdono per niente. Sono nuovi. Però una volta il meccanico cambiando le candele, ruppe un cavo elettrico della stessa e ne prese uno di un altro motore usato e non so quale. Secondo voi potrebbe essere questo? Se una candela non fa bene il suo lavoro, non lo fa accendere il motore? Come potrei verificare da me se svolgono il loro lavoro tutte e 4 le candele? È possibile che un motore con 5 anni di vita ha questo problema? A volte mi capita che se premo l'acceleratore mentre avvio, parte ma singhiozzando a bassi giri tipo 500 e pochissimo dopo si mette sui normali giri suoi.
 
ma il gpl lo hai chiuso?
 
L'ho solo disattivato dal pulsante in abitacolo, non l'ho usato per giorni il gpl. Ma lo fa lo stesso
 
il gpl va chiuso dalla valvola dietro al serbatoio altrimenti non capirai mai il difetto, questo perchè come spiegato sopra anche andando a benzina l'impianto gpl resta in pressione..sempre, e anzi a dire il vero una volta chiuso bisognerebbe anche far svuotare le tubazioni..
 
E come dovrei fare scusa? Questa chiusura dove dovrei farla? Sul serbatoio che ho al posto della ruota di scorta? E poi scusami.. 4 iniettori cambiati della Landi, possibile che uno perde gas? E come è possibile, mi hanno fatto un lavoraccio? Eppure l'impiantista mi disse che era tutto apposto, che funzionavano al 100% e non perdeva gas per niente
 
Chiudere quel rubinetto non ti costa nulla ma ti da la certezza se sono gli iniettori o meno!
 
il problema protrebbe essere anche il riduttore... pero' se non chiudi non puoi saperlo.. in pratica accedi al serbatoio, togli il coperchio centrale che copre la elettrovalvola.. poi devi individuare una ghiera o due.. dipende se si puo' chiudere anche l'ingresso ossia il rifornimento... a questo punto le devi solo ruotare come per chiudere un rubinetto.. e basta...poi quando serve riapri tutto...
 
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Ok. Quanto dovrei camminare per vedere se sta tutto apposto? Se la chiudo ad esempio stasera e vedo se parte domattina presto?
 
La chiudi, attendi che l'auto commuti a benzina x mancanza di gas. Poi domani vedi come va
 
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