• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 gpl Landi Renzo - Non commuta a gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
buon giorno ragazzi , dopo tanto tempo sono tornato , un saluto a tutto lo staff
ho un problema con la mia fiat panda 1,2 benzina con impianto gpl landi renzo , praticamente non commuta a gpl , ho fatto una diagnosi e mi da come errori le due elettrovalvole , quella sul multivalvola della bombola e quella sul polmone .
per escudere che fossero guaste ho provato ad alimentarle 12v separatamente e funzionano bene , ho anche provato ad ecluderle rimuovendo il pistoncino interno per capire se non si aprivano gli stessi .
dopodiche ho controllato se arriva tenzione alle suddette , e quello che mi fa pensare e che arrivano solo 4,5volts di conseguenza sono andato sulla centralina e ho provveduto a ravvivare i connettori con apposito pray per contatti ....
potrebbe essere una questione di pressione ? nel senso che non ne arrivi abbastanza al sensore posto sul rail ?
anche se ho qualche dubbio perche la pressione li arriva successivamente all'apertura delle elettrovalvole...
la manutenzione e sempre stata eseguita per bene pulizia rail iniettori e sostituzione filtri ........
sto cercando di capire se c'e' qualche tubo rotto .....ho anche visto che il sensore pressione massima ha perso la vite che lo tiene fermo , che provvedero a rimettere stasera appena finisco di lavorare ...
le ho provate quasi tutte speriamo solo non sia la centralina ... ultimamente prima di guastarsi definitivamente aveva difficolta a commutare ai bassi reggimi , ed in marcia sembrava camminasse con una miscela molto grassa notando i consumi aumentati ......
 
Ti consiglio di andare da chi ha montato l'impianto
 
purtroppo lo acquistata a torino , e l'impianto c'era gia e nella mia zona sono un po carucci , una volta per cambiare il filtro mi ha preso 100€ ....
non oso pensare per un guasto ........
 
Ciao Antonino.
Ti invito ad essere più preciso nello scrivere i titoli delle discussioni. Ho modificato io, ma la prox volta chiudo.
 
Ok abbiate un po' di pasienza e da tanto che non entravo sul forum , cercherò di essere più preciso .....
 
Prendo atto della difficoltà e della sfiducia nei confronti degli installatori/riparatori di zona... Ma se fai fesserie (anche in assoluta buona fede) con il GPL basta poco per fare grossi casini.
Se non ti è piaciuto quell'installatore, forse nella tua zona che trattano quel tipo di impianti ce ne sono altri. Se poi non puoi fare altrimenti, valuta tu se ti costa meno far riparare l'impianto o circolare a benzina.
 
Scusa non vedo da dove scrivi, hai la Ricevuta di chi ha montato l'impianto. Sei tanto distante da Torino?
 
Concordo con pike,vai in ogni caso da un installatore.Purtroppo sul GPL è difficile il fai da te...troppa roba da regolare.Magari te la cavi con poco....
 
Scusa non vedo da dove scrivi, hai la Ricevuta di chi ha montato l'impianto. Sei tanto distante da Torino?
in linea d'aria e' parecchio distante, e poi c'e' il mare di mezzo LOL
Provincia VS, manco sapevo che esistesse. Comunque in Sardegna. ;)
 
Le officine Landi Renzo si trovano ad Abbasanta, Carbonia, Pirri, Pranu Predi. E occhio e croce, rispetto al medio campidano, risultano essere i più vicini. Poi non so chi fa altro...
 
Da domani sono ad Oristano
 
Gli impianti Gpl commutano a benzina in presenza di mancanza di gpl o per temperature molto basse (<32°), il secondo caso non è il tuo. Tenendo presente che l'impianto gpl "interpreta" poca pressione come fine della bombola, è probabile che il filtro sull'elettrovalvola allo stato liquido è intasato, questo non permete il passaggio di gas e conseguentemente passa a benzina (o ci resta). Puoi ante tentare la soluzione del reset staccando per qualche ora il cavo negativo sulla batteria per poi ricollegarlo.
Se poi il guasto è legato al solenoide dell'elettrovalvola sul polmone, cambiandola spendi circa 25-30€
 
Puoi provare a verificare che arrivino le tensione sull'elettrovalvola e sulla multivalvola. 4,5v sono pochi per far funzionare prova a seguire i cablaggi spesso sotto cotti i connettori di giunzione e non funziona niente o a tratti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso