• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.2 gpl - Candele Bosch

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, nell'attesa di una soluzione valida per il problema del minimo alto, l'altro giorno ho cambiato le candele d'accensione della mia panda 1.2 gpl. Da libretto la fiat consiglia le NGK DCPR7E-N-10 , o in alternativa le BOSCH YR7DEU. Questa è la seconda volta che le sostituisco, la prima volta sono riuscito a trovare le NGK e fin qui tutto ok, ma il ricambista non aveva il codice esatto ngk, ho provato un secondo ricambista e lo stesso, visto che la ricerca per le ngk è stata vana, mi sono buttato sulle bosch, e il codice del libretto per i ricambisti è un codice vecchio, sostituito con i nuovi codici bosch. Dal loro database le candele bosch per il mio veicolo sono le Bosch YR7DC+ (+41) , dopo averle montate, ho notato che l'auto impiega qualche secondo in più per avviarsi rispetto alle ngk, questa cosa l'ho notata anche stamattina quando ho avviato a motore freddo. Non vorrei che fosse una mia suggestione, chi di voi ha avuto a che fare con le bosch ?
 
Io ho montato una volta candele bosch sulla Nissan dei miei genitori e sono durate 15000 km poi la macchina non voleva più sapere di partire.......sostituite le candele con quelle originali Nissan la macchina è partita subito e le monta ancora adesso dopo 32.000km e la macchina funziona benissimo
Personalmente tornando al tuo caso metterei le NGK
 
io non ho mai provato bosch ma solo champions e altre marcate fiat e non ho mai avuto problemi...le champions ora le avrò su da almeno 40-50.000km...
 
@GDeltaG ricordi la sigla delle champion? ma sul tuo libretto nn consiglia le ngk/bosch ?
 
se non ricordo male consiglia anche le champions comunque qui trovi i vari codici..
 
probabilmente quelle che hai ora, sono di un grado termico leggermente inferiore...
 
dopo circa 400-500km posso affermare che le bosch nn sono adatte al mio motore (sia a benzina che a gpl) vanno bene solo quando l motore è in temperatura, prima tende a strattonare
 
allora quoto black...cambiale e togliti il pensiero..
 
scusate ma su internet nn riesco a trovare il grado termico delle yr7dc+ (+41), qualcuno lo conosce?
 
Io sconsiglio champion per brutte esperienze avute sulle mie macchine e su macchine di conoscenti.Se volete andare tranquilli andate sulle collaudatissime NGK (come dicono a Roma nun se batte) oppure sulle Denso Iridium anche loro ottime!!!

A parte questo rox cambia le candele e non dovresti avere problemi!
 
io invece dopo le originali che hanno fatto 50.000 km (ed erano davvero consumate a detta del meccanico) ho montato le champion che hanno fatto 10.000 km e poi mi hanno "bruciato" un cavo candela (sempre a detta dell'elettrauto che sosteneva che le champion causano questo problema sul 1.2 16v) quindi con i cavi nuovi marelli mi ha montato le bosch (che x me non sono all'altezza tanto più che non sono neanche consigliate sul libretto)con le quali ho percorso 40.000 km come fosse una punto un pò "spenta", infine ho montato le ngk del libretto e pur avendo più di 100.000 km ho notato una differenza enorme!!!
Quindi SOLO NGK sul 16v.
 
ti quoto Giove ,
le NGK non creano problemi e hanno un ottima resa!
 
io invece dopo le originali che hanno fatto 50.000 km (ed erano davvero consumate a detta del meccanico) ho montato le champion che hanno fatto 10.000 km e poi mi hanno "bruciato" un cavo candela (sempre a detta dell'elettrauto che sosteneva che le champion causano questo problema sul 1.2 16v) quindi con i cavi nuovi marelli mi ha montato le bosch (che x me non sono all'altezza tanto più che non sono neanche consigliate sul libretto)con le quali ho percorso 40.000 km come fosse una punto un pò "spenta", infine ho montato le ngk del libretto e pur avendo più di 100.000 km ho notato una differenza enorme!!!
Quindi SOLO NGK sul 16v.

Già al prossimo cambio tagliando le butto via! la tua è a benzina (credo) a me a gpl , a benzina vanno anche bene, ma quando passa a gpl se il motore nn è a 80°/90° strattona.... le champion nn le ho mai provate visto che di primo impianto monta le ngk ho sempre preso queste (tranne ora che il ricambista nn le aveva a disposizione e come corrispondenza di sigla mi ha dato le bosch).
 
rox se ti fidi o vai sulle ngk oppure le denso iridium sono ottime per il gpl ...durano a lungo e funzionano bene in tutte le condizioni atmosferiche
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso