Ciao a tutti, vi dò una sintetica descrizione dei pezzi necessari.
Come vedete questi sono pezzi trovati sul momento precedentemente impiegati per un altro lavoro.
Il materiale è:
1) Due lame di ferro abbastanza spesse, ottimale almeno 1cm ed ancora più ottimale se fossero enrambi due profilati a "u basso" come quella rossa che vedete in primo piano, ma non così stretta, è infatti un 30mm, necessarie sarebbero da 45/50mm.
2) Tre bulloni e un dado. Io ho adoperato solo quelli del 10mm di diametro e potete stringere tutto con una comunissima "17" ma, se possedete la chiave, il bullone e il relativo dado centrale che è quello sul quale fate forza stringendo sarebbe meglio un 16mm con la relativa chiave "24".
3) Un trapano con le relative punte per fare in una delle due lame 3 fori, da 10mm se avete tutti i bulloni uguali o altrimenti due da 10mm e l'altro più grosso.
4) Una saldatrice.
Oltre ai tre fori che servono da guida ai tre bulloni dovete semplicemente saldare alla lama esterna il dado per il bullone centrale. Questo infatti divenendo solidale con essa mano a mano che voi stringete spingerà il bullone contro la lama che avete appoggiato ai bulloni della ruota.
Oltre ad essere più resistenti le lame grosse con profilo a U vi permettono, se lavorate con la lama inferiore in orrizontale di appoggiarvi meglio ai due bulloni della ruota, per questo, se potete procuratevi dei pezzi a "u ribassato".
La distanza tra i due fori che servono a far passare i 2 bulloni che si avvitano al filetto della sola campana, è di 97,5mm (questo per la punto II 188 (99)).
Ho scritto che servono a far passare i 2 bulloni perché questi due saranno sempre più serrati alla gola mentre voli stringete il bullone centrale e quindi non sono necessari dadi guida saldati.
Ho avvitato tutti e 4 i bulloni che serrano la ruotaperché anche se state togliendo in modo corretto la campana non dovete pretendere che questa venga estratta subito specie se è ,molto tempo che non cambiate le ganasce o l'intero piattello.
Infatti "l'acciaio" (ferraglia e già fin troppo un complimento (guaio che ha perseguitato la FIAT e ora peggio, lo "strozzinaggio accanito" sui materiali)) della campana non è ad altissema resistenza e se andate subito a tutta forza rischiate di staccare l'intorno della parte filettata a 10mm e poi dovete cambiare proprio tutto.
E' necessario perciò, oltre ad aver spruzzato dello svito in tutti i fori della campana, stringere gradatamente il bullone centrale senza mai andare subito a sforzo massimo e cambiando più volte la posizione della lama inferiore aiutandovi anche a fare leva lateralmente con due grossi cacciaviti (meglio sarebbe se qualcuno ha anche la moto, con i ferri per estrarre i copertoni delle moto) se proprio siete in situazioni limite come di solito si trova il sottoscritto.
Ho visto filmati su youtube in cui si toglie la campana con una facilità sorprendente.
L'unica spiegazione che trovo é che quello da quando ha comprato l'auto ha tolto le campane almeno una volta al mese.
Spero che queste spiegazioni vi siano state di aiuto e che questa operazione se riuscite a costruirvi l'attrezzo divenga anch'essa un momento "divertente".
Ciao Pietro
Dimenticavo, la lunghezza dei due bulloni che si attaccano alla campana deve essere minimo 70mm per lame diritte e spesse 1cm, fate poi le vostre considerazioni se usate dei pezzi di pofilato a C o "u ribassato" come lo volete chiamare.
Il bullone che fà forza può essere di meno e quindi un 60 mm và bene.
Ciao Pietro