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Panda 1.2 gpl - Cambio ganasce posteriori a 62k km

Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
#1
ciao a tutti, a brevissimo farò tagliando sulla mia panda (1.2 + gpl del 2007).
Al momento ho circa 62000 km ancora con tutto di primo impianto (dischi, pasticche e ganasce).
Per la parte anteriore no problem a 35 euri prendo sia dischi che pasticche quindi vale la pena cambiare tutto...ma il kit dietro costa circa 60 euri...conviene cambiarlo? il mio stile di guida è molto tranquillo e faccio sia città che strade a lunga percorrenza...(ovviamente farò fare lo spurgo liquido freni anche se a vista è ancora giallo limpido, non si è scurito come sulle mie altre auto). La macchina comunque frena ancora bene e non fa mai un fischio...
grazieee
 

dani

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Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#2
ma posteriormente il kit completo credo che costi anche qualcosina di più ! comunque controlla prima tutti i componenti se sono usurati perchè hai pochi km ,penso che anteriormente i dischi siano ancora buoni quindi cambia solo le pasticche se sono da cambiare ,mentre dietro credo che al massimo devi cambiare solo le ganasce se i tamburi non hanno lo scalino ,con 62000 non credo propio che devi cambiare totalmente tutto ,controlla i vari pattini prima,per lo spurgo fai bene a farlo.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Quoto Salva e rilancio: se il tuo stile e' tranquillo, secondo me i freni posteriori fanno ben piu' di 100 mila! E anche quelli davanti guarderei bene prima di cambiarli. Se lo scalino e' piccolo e le pastiglie non sono finite non vedo perche' cambiare pezzi. ;)
L'unica cosa che si cambia "preventivamente" e' il liquido del freno, il resto al bisogno.
 
Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
#5
grazie raga come sempre preziosi. Se i dischi stanno bene posso cambiare solo le pasticche o rischio di avere freni che fischiano a tutta forza?
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#6
Concordo con chi mi ha preceduto. Io ho superato i 200.000 km (50% in autostrada) e funzionano ancora bene.
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#7
grazie raga come sempre preziosi. Se i dischi stanno bene posso cambiare solo le pasticche o rischio di avere freni che fischiano a tutta forza?
Se posso darti il mio consiglio,visto che ci sei fai dischi e pastiglie e ti togli il pensiero...
Io mi regolo così...
Ogni 50000 km cambio le pastiglie e ogni 100.000 cambio i dischi e le pastiglie...
 
Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
#8
cambiando solo pasticche non ti fischiano (il meccanico fiat dice di si, ma lui deve mangiarci su)? volendomi regolare come fai tu allora cambierei solo pasticche e rimandare al prossimo giro dischi e ganasce
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Devi comprare pastiglie, pasta di rame e carta vetrata grossa. Smussi gli spigoli delle pastiglie per non ticcare li scalino del disco e dai la pasta di rame sul retro e sulle guide delle pastiglie. Vedrai che non fischiano. ;)
 
Piaciuto: rox

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#11
A me i freni dietro sono durati 187000 km e adesso ho cambiato solo i cilindretti ....
 
Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
#12
raga alla fine ho preso kit dischi + pasticche bosh. Il meccaqnico ha detto che prima apre le ganasce poi mi dice se cambiarle...come fluido freni ho preso sempre bosh.
in totale dischi 28 euro e pasticche 13 o 15 non ricordo...
 
Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
#14
ahahaha non lo sapevo mica...
dovevos cegliere tra pasticche bosh e dischi bosh o dischi twr....ho pensato di prenderli della stessa marca...
 
Piaciuto: rox

rox

Utente Avanzato
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Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#15
per il"cambiando solo le pasticche poi fischiano" una delle cause è anche perchè con la continua usura e assestamento dell'accoppiata dischi-pasticche, entrambe si completano, quidi montando un kit di pastiglie nuove dovranno passare frenate e frenate per far in modo che le nuove si adattino agli spigoli dei dischi usati. Anche io ti consiglierei la pasta al rame (anche se quando ho sostituito dischi e pastiglie nn l'ho messa) ma molti si sono trovati bene.
 

ElCaimanDelPiave

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Sulla moto, pe cui pastiglie costano 50 euro, ho dovuto cambiare il disco perché "flottava" un po' troppo, e non ho cambiato pastiglie. Le ho semplicemente rodate nuovamente. ;)
 
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
#17
Ciao a tutti, mi intrometto anche da questa perché la mia punto 2 ha il cuscinetto posteriore destro che se ne stà partendo e i freni "frenano ormai sul ferro".
E' difficile da cambiare il cuscinetto? I freni davanti sono a posto per ora cosa mi consigliate di fare?
Ci sono dei video tutorial in merito?
Ciao Pietro
 
Ultima modifica:
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
#19
Ciao e grazie! Visto il tutorial, completo ed esauriente.
Qualcuno mi sà indicare circa i prezzi per entrambe le coppie di ganasce ed un cuscinetto.
Meglio, dati i "out of the limits poor" (coniata in questo momento) a cui sono giunto, come faccio a controllare se sono da cambiare anche le campane e (si spera uno) piattello?
Ciao Pietro
 
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