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Fiat Panda 1.2 - Cambio ganasce posteriori

Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
ciao a tutti, a brevissimo farò tagliando sulla mia panda (1.2 + gpl del 2007).
Al momento ho circa 62000 km ancora con tutto di primo impianto (dischi, pasticche e ganasce).
Per la parte anteriore no problem a 35 euri prendo sia dischi che pasticche quindi vale la pena cambiare tutto...ma il kit dietro costa circa 60 euri...conviene cambiarlo? il mio stile di guida è molto tranquillo e faccio sia città che strade a lunga percorrenza...(ovviamente farò fare lo spurgo liquido freni anche se a vista è ancora giallo limpido, non si è scurito come sulle mie altre auto). La macchina comunque frena ancora bene e non fa mai un fischio...
grazieee
 
ma posteriormente il kit completo credo che costi anche qualcosina di più ! comunque controlla prima tutti i componenti se sono usurati perchè hai pochi km ,penso che anteriormente i dischi siano ancora buoni quindi cambia solo le pasticche se sono da cambiare ,mentre dietro credo che al massimo devi cambiare solo le ganasce se i tamburi non hanno lo scalino ,con 62000 non credo propio che devi cambiare totalmente tutto ,controlla i vari pattini prima,per lo spurgo fai bene a farlo.
 
Cambia dischi e pastiglie anteriori.Per quanto riguarda le ganasce aspetta altri 30.000 km ...di solito 90-100.000 km le fanno tranquillamente...
 
Quoto Salva e rilancio: se il tuo stile e' tranquillo, secondo me i freni posteriori fanno ben piu' di 100 mila! E anche quelli davanti guarderei bene prima di cambiarli. Se lo scalino e' piccolo e le pastiglie non sono finite non vedo perche' cambiare pezzi. ;)
L'unica cosa che si cambia "preventivamente" e' il liquido del freno, il resto al bisogno.
 
grazie raga come sempre preziosi. Se i dischi stanno bene posso cambiare solo le pasticche o rischio di avere freni che fischiano a tutta forza?
 
Concordo con chi mi ha preceduto. Io ho superato i 200.000 km (50% in autostrada) e funzionano ancora bene.
 
grazie raga come sempre preziosi. Se i dischi stanno bene posso cambiare solo le pasticche o rischio di avere freni che fischiano a tutta forza?
Se posso darti il mio consiglio,visto che ci sei fai dischi e pastiglie e ti togli il pensiero...
Io mi regolo così...
Ogni 50000 km cambio le pastiglie e ogni 100.000 cambio i dischi e le pastiglie...
 
cambiando solo pasticche non ti fischiano (il meccanico fiat dice di si, ma lui deve mangiarci su)? volendomi regolare come fai tu allora cambierei solo pasticche e rimandare al prossimo giro dischi e ganasce
 
Devi comprare pastiglie, pasta di rame e carta vetrata grossa. Smussi gli spigoli delle pastiglie per non ticcare li scalino del disco e dai la pasta di rame sul retro e sulle guide delle pastiglie. Vedrai che non fischiano. ;)
 
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si se usi la pasta di rame non fischiano tranquillo...
 
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A me i freni dietro sono durati 187000 km e adesso ho cambiato solo i cilindretti ....
 
raga alla fine ho preso kit dischi + pasticche bosh. Il meccaqnico ha detto che prima apre le ganasce poi mi dice se cambiarle...come fluido freni ho preso sempre bosh.
in totale dischi 28 euro e pasticche 13 o 15 non ricordo...
 
ahahaha non lo sapevo mica...
dovevos cegliere tra pasticche bosh e dischi bosh o dischi twr....ho pensato di prenderli della stessa marca...
 
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per il"cambiando solo le pasticche poi fischiano" una delle cause è anche perchè con la continua usura e assestamento dell'accoppiata dischi-pasticche, entrambe si completano, quidi montando un kit di pastiglie nuove dovranno passare frenate e frenate per far in modo che le nuove si adattino agli spigoli dei dischi usati. Anche io ti consiglierei la pasta al rame (anche se quando ho sostituito dischi e pastiglie nn l'ho messa) ma molti si sono trovati bene.
 
Sulla moto, pe cui pastiglie costano 50 euro, ho dovuto cambiare il disco perché "flottava" un po' troppo, e non ho cambiato pastiglie. Le ho semplicemente rodate nuovamente. ;)
 
Ciao a tutti, mi intrometto anche da questa perché la mia punto 2 ha il cuscinetto posteriore destro che se ne stà partendo e i freni "frenano ormai sul ferro".
E' difficile da cambiare il cuscinetto? I freni davanti sono a posto per ora cosa mi consigliate di fare?
Ci sono dei video tutorial in merito?
Ciao Pietro
 
Ultima modifica:
c'è il tutorial di Giuseppe sulla sostituzione delle ganasce posteriori...;)
 
Ciao e grazie! Visto il tutorial, completo ed esauriente.
Qualcuno mi sà indicare circa i prezzi per entrambe le coppie di ganasce ed un cuscinetto.
Meglio, dati i "out of the limits poor" (coniata in questo momento) a cui sono giunto, come faccio a controllare se sono da cambiare anche le campane e (si spera uno) piattello?
Ciao Pietro
 
Se la memoria non mi inganna Giuseppe ha speso intorno ai 90€ per i tamburi completi...
 
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