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Risolto Panda 1.2 gpl 8v 2009 - Tipo olio cambio

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rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, a breve (tra 3000km) dovrò fare il maxi tagliando alla mia pandina (1.2 gpl 8v 2009) che ha circa 71.000km, cambiando olio motore e relativo filtro, filtro aria, filtro gpl, dischi freno e pastiglie. Come da libretto a 80.000km entra in ballo anche l'olio cambio (da controllare, ma lo vorrei sostituire per i km sul groppone...). Sull'olio cambio iniziano i miei dubbi, grazie a mamma fiat che 1 ne pensa e 100 ne fa......
Stando al manuale, nel mio cambio c'è o pare che ci sia...... il " Tutela car zc 75 synt 75w-80 EP GL5" (http://www.flitalia.it/it/fl/index....vello=1&idCanale=1&idCategoria=10&codPrd=1475).
incuriosito, faccio un giro su internet e vedo che le auto fiat da metà del 2009 nel cambio viene messo il tutela Car Technyx 75w85 gl4+ (http://www.flitalia.it/it/fl//?opti...vello=1&idCanale=1&idCategoria=10&codPrd=1474) .
Ancora più confuso vado da un ricambista e facendo finta di niente do il telaio dell'auto e lui dice che ci vuole il tutela Car Technyx 75w85 che (secondo lui) è il tutela nuovo che sostituisce il zc synth, saluto e vado. Ora quale delle due versioni (o equivalenti) devo mettere? ul gl5 o il gl4+ ? Per quello che ho potuto leggere la specifica gl indica la quantità di additivi aggiunti, questi però devono fare i conti con i materiali all'interno del cambio, e il gl5 sembra sia troppo "acido" per i cambi fiat perciò sono scesi al gl4+ (peraltro specifica che adotta solo la selenia/petronas, e qui mi convinco che la fiat scelga prima l'olio e poi crei le auto.....). Rivedendo il video di @GDeltaG in merito, anche lui ha riscontrato discrepanze nel manuale.
olio_cambio.png
 
ho cambiato anchio di recente l'olio del cambio e ho comprato quello che prescrive il libretto. Non ho approfondito di recente le specifiche sugli oli dei cambi ed allora, mi sono attenuto alla vecchia scuola che dice che le specifiche gl4 e gl5 sono diverse e che si deve mettere nel cambio solo l'olio prescritto dal libretto in quanto, sono specifiche costruite in base ai materiali degli ingranaggi e dei sincronizzatori. Ho visto che in commercio ci sono oli che dichiarano specifiche gl4/gl5 (cioè entrambe) valide per la stessa confezione. Probabilmente (ma non ho ancora indagato) gli oli piu recenti magari sostituiscono le specifiche a libretto, ma finchè non trovo una tabella comparativa sicura ho messo quello da libretto (lo stesso che tu hai postato in foto) perchè non si scherza con l'olio del cambio si rischiano di fare danni seri.
 
che modello e anno è la tua? e quale olio hai preso?
 
Secondo me puoi usarlo tranquillamente se è l'olio che ha sostituito il tutela (che tra la'ltro era una schifezza a detta di molti esperti)lol
 
fiat punto 1.2 16v del 2000 e ho lo stesso olio a libretto di quello che tu hai postato. Ma ti ripeto che l'olio a libretto è quello da usare, perchè potrebbe anche essere diverso (se cambia il materiale dei sincronizzatori) anche a distanza di qualche mese e non è raro, trovare delle differenze sui materiali prescritti anche sullo stesso modello di auto.
 
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@Salva-Racing la mia è aprile 2009 dopo poco hanno cambiato il manuale campiando la tipologia, premesso che questo è il manuale standard per le 1.2 8v , dico standard perchè mi han dato anche l'integrazione a parte per la versione gpl dove dice che nel mio motore c'è l'olio 5w-40 c3, mentre in quello standard indicano ancora il 20k, quindi questo manuale lo prendo molto con le pinze e mi baso molto sul secondo, ma nn parla di olio cambio.
 
@rox di solito gli "addendum" del libretto riportano solo ciò che è stato modificato rispetto al libretto base. Ovvio cmq che il tuo modello di aprile 2009 non possa che riportare un olio 5w40 c3, che dovrebbe essere il selenia K.pe in quanto le catalizzate da euro IV in poi hanno tutte bisogno di un acea C3 a basso contenuto di ceneri.
 
@terzimiky no la mia è uscita con il selenia multipower gas 5w-40. Che dopo il primo tagliando ho subito tolto (rispettando sempre le specifiche) visto che nutro forti incertezze sui prodotti selenia. Per il discorso olio cambio, dopo poco dalla mia immatricolazioni, i nuovi manuali riportano il gl4+, in breve nn vorrei ch hanno riscontrato miglioramenti cin questa a parità di cambio. Oviio se i sincronizzatori sono diversi dal mio è un'altro discorso.
 
IO avevo preso questo sulla mia Alfa http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-OLI...135?pt=Ricambi_automobili&hash=item588f191a8f
e devo dire che mettendolo un pò anche nel cambio ,gli innesti erano più fluidi,certo che spendere quasi 100€ per un additivo non ne vale la pena...Ai tempi ero super fissato.
Sicuramente mettendo oltre all'olio anche un additivo antiattrito (ce ne sono in commercio anche a basse cifre) si migliora sicuramente la vita del cambio!
 
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@rox allora presumo che tu abbia la natural power, per avere come olio prescritto il selenia multipower gas 5w-40, io ho detto K.pe perchè pensavo al benzina normale. Ho capito cosa intendi riguardo all'olio del cambio, è un dubbio lecito il tuo sulla differenza tra i 2, tenendo presente, che magari hanno scalato da gl5 a gl4 per togliere più "pressione" sugli ingranaggi e magari hanno visto un miglioramento sull'uso del cambio, ma non è una certezza. Forse bisognerebbe (con il libretto dell'auto e non quello della manutenzione) chiedere ad un rivenditore Fiat se è in grado di rilevare l'olio esatto per il cambio. Altrimenti restare su quello del libretto di manutenzione rispettare le specifiche GL e soprattutto la gradazione 75w80 senza rischiare di salire (come fanno alcuni con 80w90, per esempio) perchè poi si rischia che d'inverno l'olio non riesca a scaldarsi e si rischia di usurare il cambio.
 
la mia è la gpl sempre di serie fiat (landi) , no la natural power (metano), per discorso cambio sn titubante proprio perchè nn vorrei che il technyx sia l'olio in sostituzione dello zc
 
leggi l'allegato rox :D
 

Allegati

  • tutela_car.pdf
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grazie @terzimiky dall'allegato metterò il technyx, dato che sostituisce lo zc 75 , come pensavo avranno riscontato qualche problema con il gl5
 
prego, facci sapere come ti trovi poi.
 
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