• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 Easypower sostituzione filtri GPL!

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Salve a tutti,la mia panda GPL del 2019 ha due filtri uno che filtra il GPL allo stato liquido ed uno che filtra il GPL allo stato gassoso,vorrei sapere ogni quanto sostituire questi filtri e se conviene sempre mettere gli originali oppure vanno bene anche quelli di marche di concorrenza,Grazie!
 
A mio parere quel signore esagera a cambiare quello a fase liquida ogni 15k , fa molti video giusto per pubblicare qualcosa,comunque in teoria sulla panda è ogni 20k km il fase gassosa e 60-100k quello in fase liquida
 
ogni quanto sostituire questi filtri e se conviene sempre mettere gli originali oppure vanno bene anche quelli di marche di concorrenza,Grazie!
Io ho una Grande Punto a G.P.L. e una Stilo a G.P.L., ad entrambe sostituisco i due filtri ad ogni tagliando ( che oscilla tra 15.000 e 20.000 Km. ) che faccio. Considera che sulla Stilo per alcune volte ( cinque, a distanza di 1.000 Km. l'una dall'altra ) ho smontato il filtro presente sull'elettrovalvola del G.P.L. e l' ho SEMPRE ( cioè per cinque volte ) trovato pieno di residui ferrosi.
Solo la sesta volta ho cominciato a trovarlo relativamente pulito. Così l'ho controllato per un ennesima volta ( la settima ) e finalmente era pulito e senza residui ferrosi.
Da quel momento ( e come hanno scritto alcuni quì nel forum ) preferisco sostituirlo ogni tagliando, che cerco sempre di fare ad ogni 15.000 Km. , non oltre.
Per il tipo di filtro: io compro i commerciali, anche se non sempre sono identici ( ed è per questo che occorre sempre averne il campione originale ) ma permettono di risparmiare abbastanza.
Ecco uno dei filtri per il G.P.L. che uso io ( la Japanparts è una casa molto nota ) , che si trova a € 12,49 , o anche meno ( € 10,00 ), nell'autoricambi dove mi rifornisco io:
s-l1600.jpg
Mentre questo è quello originale Fiat ( costruito dalla UFI ):
s-l1600 (1).jpg
Che costa € 38,50 .
 
Si può sempre provare a cercare, partendo dal codice Fiat, un elenco di filtri compatibili...
 
A mio parere dipende dallo schifo che finisce in cisterna... Ci son persone che non hanno quasi bisogno di cambiare filtri.
Ci sono anche impianti come il mio che non portano nemmeno il filtro ,io l'ho messo perché 10 euro ogni 20k km non mi pesano , ma a me ha solo il fase liquida che non si tocca a meno che l'auto non dia problemi
 
Considerando la conformazione degli iniettori modificati montati sulla 500 quasi quasi viene in mente anche a me di prolungare l'intervallo di sostituzione del filtro fase gassosa.. Quegli iniettori sono praticamente impossibili da ostruire.
 
Perchè bisogna difendere gli ugelli, mica i solenoidi... no no...
 
Sulla Chevrolet con impianto BRC ne avevo visto solo 1 nel vano motore ,
se il barilotto esterno del filtro non è ossidato lo si può aprire togliendo i 2
seeger e si può cambiare solamente l'anima filtrante interna per poi rimontarlo
dando un leggero velo di olio ai 2 OR di tenuta sugli estremi
 
Ma si al massimo apri gli iniettori e li pulisci , è il bello della modifica!
Proprio per questo te li consigliai.
 
Al cambio apri il filtro e vedi come è conciato. Poi si valuta
 
Sulla Chevrolet con impianto BRC ne avevo visto solo 1 nel vano motore ,
se il barilotto esterno del filtro non è ossidato lo si può aprire togliendo i 2
seeger e si può cambiare solamente l'anima filtrante interna per poi rimontarlo
dando un leggero velo di olio ai 2 OR di tenuta sugli estremi
Anch'io sulla Stilo ho il B.R.C. e il filtro è presente all'interno dell' Elettrovalvola del G.P.L. :
s-l1600.jpg
Si svita il bulloncino e all'interno della " vaschetta " in metallo è presente questo filtro:
s-l1600 (1).jpg
Chiamato filtro a cartuccia.
 
Credo che Ivan66 si riferisse a questo tipo di filtri
1627298231999.png

Che è possibile disassemblare. Alcuni vengono forniti con gli OR per sigillare tra filtro e cilindro.
 
Ora che ci penso avevo smontato anche quello dell'elettrovalvola ,
se non ricordo male svitando il bullone da 17 alla base della vaschetta
inferiore , chiedendo l'aiuto di qualche santo visto quanto era ossidato .
Anche in quello si può sostituire solamente l'elemento filtrante che ce l'avevano
unito in omaggio ordinando i 4 iniettori
 
Pensa che la prima volta che volevo sostituire il filtro del gas presente sull'elettrovalvola, ho tentato di svitare il bullone posto alla base della vaschetta.........mancava poco che mi si piegasse tutta la tubazione del gas, tanto che avevano stretto quel bullone, mi cedeva la staffetta a cui è imbullonata l'elettrovalvola.
Alla fine, chiudendo il rubinetto di mandata dal G.P.L. posto sul serbatoio, facendo finire il gas presente nell'impianto ( a motore in moto, finchè non passa automaticamente a benzina, per via di mancanza di gas ) e svitando i due tubicini ( quello che proviene dal serbatoio e quello che va al polmone - riduttore ), sono riuscito a togliere l'elettrovalvola dalla macchina, l'ho dovuto mettere sulla morza da banco, e per svitare il bullone ho dovuto fare forza come non mai. Una volta svitato il bullone, la guarnizione era schiacciata e quasi rotta, e il filtro era pieno di sporcizia, quasi intasato.
 
Anche a me si piegava la staffa di fissaggio , non ricordo come ma ero riuscito
a tener ferma l'elettrovalvola senza smontarla ed a svitare il bullone di sotto
con una chiave a bussola con tubo di prolunga ...
 
Indietro
Alto Basso