- Auto
- Fiat Panda 1.2 GPL 2009 / Volvo V60 D3 Kinetic 2010
Salve,
Da un po' di tempo riscontro un problema sulla mia Fiat Panda 1.2 bi-fuel benzina/gpl del 2009 con attualmente 31000 km.
Il problema che riscontro è il seguente:
Mi capita A VOLTE, in giorni casuali, tendenzialmente però verso la sera e specifico a motore caldo che il motore è come se si tenesse accelerato da solo, sui 1100-1200 giri dopo aver percorso circa 15 km. Lo noto se sto in folle o se cambio la marcia e la cosa mi crea problemi perché è come se cambiassi marcia schiacciando la frizione e un filo di acceleratore e ciò mi causa strattonamenti, e non posso nemmeno usare il freno motore. Poi ho notato che solo quando i giri si alzano e schiaccio ripetutamente il pedale del freno i giri salgono fino a 2000-2100.
Inizialmente ho pensato ad un problema di elettronica, quindi sono stato da un elettrauto che mi ha effettuato un reset della centralina, staccando anche batteria e cavi con una breve ispezione ma ciò non ha sortito alcun effetto, l'elettronica è a posto.
Successivamente sono stato prima in un centro Fiat e poi dal mio meccanico di fiducia, il centro Fiat ha fatto un giro di prova con il veicolo ma il problema non si è riscontrato con loro. Hanno poi fatto un controllo generale del veicolo, anche nel cofano motore non riscontrando alcun problema.
Il meccanico di fiducia invece mi ha detto che potrebbe essere il potenziometro o comunque di provare a pulire il corpo farfallato.
Quale può essere il problema? Cosa potrei fare? Nessuno sembra averne la più pallida idea e se spengo e riaccendo il motore torna a 800 giri e non mi si verifica più il problema. Stranamente ci sono giorni in cui va tutto normale anche per mesi e poi magicamente si ripresenta, sempre verso di sera la maggior parte delle volte.
Da un po' di tempo riscontro un problema sulla mia Fiat Panda 1.2 bi-fuel benzina/gpl del 2009 con attualmente 31000 km.
Il problema che riscontro è il seguente:
Mi capita A VOLTE, in giorni casuali, tendenzialmente però verso la sera e specifico a motore caldo che il motore è come se si tenesse accelerato da solo, sui 1100-1200 giri dopo aver percorso circa 15 km. Lo noto se sto in folle o se cambio la marcia e la cosa mi crea problemi perché è come se cambiassi marcia schiacciando la frizione e un filo di acceleratore e ciò mi causa strattonamenti, e non posso nemmeno usare il freno motore. Poi ho notato che solo quando i giri si alzano e schiaccio ripetutamente il pedale del freno i giri salgono fino a 2000-2100.
Inizialmente ho pensato ad un problema di elettronica, quindi sono stato da un elettrauto che mi ha effettuato un reset della centralina, staccando anche batteria e cavi con una breve ispezione ma ciò non ha sortito alcun effetto, l'elettronica è a posto.
Successivamente sono stato prima in un centro Fiat e poi dal mio meccanico di fiducia, il centro Fiat ha fatto un giro di prova con il veicolo ma il problema non si è riscontrato con loro. Hanno poi fatto un controllo generale del veicolo, anche nel cofano motore non riscontrando alcun problema.
Il meccanico di fiducia invece mi ha detto che potrebbe essere il potenziometro o comunque di provare a pulire il corpo farfallato.
Quale può essere il problema? Cosa potrei fare? Nessuno sembra averne la più pallida idea e se spengo e riaccendo il motore torna a 800 giri e non mi si verifica più il problema. Stranamente ci sono giorni in cui va tutto normale anche per mesi e poi magicamente si ripresenta, sempre verso di sera la maggior parte delle volte.