• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 bi-fuel - Giri motore alti da fermo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 GPL 2009 / Volvo V60 D3 Kinetic 2010
Salve,

Da un po' di tempo riscontro un problema sulla mia Fiat Panda 1.2 bi-fuel benzina/gpl del 2009 con attualmente 31000 km.

Il problema che riscontro è il seguente:

Mi capita A VOLTE, in giorni casuali, tendenzialmente però verso la sera e specifico a motore caldo che il motore è come se si tenesse accelerato da solo, sui 1100-1200 giri dopo aver percorso circa 15 km. Lo noto se sto in folle o se cambio la marcia e la cosa mi crea problemi perché è come se cambiassi marcia schiacciando la frizione e un filo di acceleratore e ciò mi causa strattonamenti, e non posso nemmeno usare il freno motore. Poi ho notato che solo quando i giri si alzano e schiaccio ripetutamente il pedale del freno i giri salgono fino a 2000-2100.

Inizialmente ho pensato ad un problema di elettronica, quindi sono stato da un elettrauto che mi ha effettuato un reset della centralina, staccando anche batteria e cavi con una breve ispezione ma ciò non ha sortito alcun effetto, l'elettronica è a posto.

Successivamente sono stato prima in un centro Fiat e poi dal mio meccanico di fiducia, il centro Fiat ha fatto un giro di prova con il veicolo ma il problema non si è riscontrato con loro. Hanno poi fatto un controllo generale del veicolo, anche nel cofano motore non riscontrando alcun problema.

Il meccanico di fiducia invece mi ha detto che potrebbe essere il potenziometro o comunque di provare a pulire il corpo farfallato.

Quale può essere il problema? Cosa potrei fare? Nessuno sembra averne la più pallida idea e se spengo e riaccendo il motore torna a 800 giri e non mi si verifica più il problema. Stranamente ci sono giorni in cui va tutto normale anche per mesi e poi magicamente si ripresenta, sempre verso di sera la maggior parte delle volte.
 
Vedo che la tua è un gpl.Potrebbe essere un iniettore o il CF. Io proverei a pulire prima l CF. Se la cosa non dovesse funzionare mi dedicherei agli iniettori. Ma l'impianto gpl è uscito dalla casa o l'hai montato dopo?
 
La macchina l'ho ritirata personalmente nel centro fiat qualche anno fa, aveva più o meno 60 km e sono io il primo proprietario...ha gpl originale landi renzo montato dalla casa...in effetti se vado a benzina la cosa sembra attenuarsi un po' ma non sparisce... il meccanico Fiat mi ha detto che di solito quando succedono queste cose dovrebbe accendersi la spia giallo-ambra di avaria motore ma se non si accende e il vag non diagnostica nulla non sa dove mettere le mani se il problema non si verifica...
 
Ultima modifica:
buonasera a tutti, non vorrei dire una cavolata, ma chiedo info anche io riguardo a questo difetto che mi è parso riscontrare anche sulla mia Punto mk2 con il 1.2 8v
praticamente non ho fatto caso riguardo a se lo fa anche a motore freddo, ma sicuro dopo un'uscita, motore in temperatura, mi fermo al minimo e se do un colpetto di gas praticamente mi rimane un po' su di giri tipo 1200/1100 per poi calare di nuovo al minimo dopo qualche secondo, ed ho notato per quel poco che l'ho tenuta in moto anche la Punto mk1 con il 1.1 8v si comporta allo stesso modo..
a detta di qualche amico "meccanico fai da te" come noi, che potrebbe essere normale nei motori SPI mentre potrebbero essere le punterie nei motori MPI.. io nutro qualche forte dubbio sull'essere normale, mentre potrei essere più propenso a credere nel problema derivante dal coperchio punterie, in quanto in entrambe le auto, maggiormente sulla Punto mk2 noto una vistosa perdita proprio da quest'ultimo, mentre sulla Punto mk1 è meno accentuata e meno visibile, ma un po' di perdita c'è lo stesso..
voi cosa dite?? i più esperti hanno la soluzione?? è così fastidioso ritrovarsi a cambiare marcia sfrizionando involontariamente a causa di questo difetto, se vogliamo chiamarlo così..:Bored:
 
A me il minimo non cala neppure se do il colpetto di gas...è fastidioso sopratutto nelle cambiate e perché non si ha freno motore (io cambio raramente freni perché uso quasi sempre il freno motore)...più che altro spero che alla lunga questa lieve accelerazione "automatica" e difettosa durante le cambiate non si mangi la frizione..
 
cavoli!! è un bel problema il tuo.. sembra molto più fastidioso di quello che riscontro io sulle due vetture.. speriamo che sia cosa da poco e che qualcuno ci sappia dare le giuste indicazioni!!
 
Guarda per ora ho girato diversi centri fiat, elettrauto, e il mio meccanico di fiducia ma niente di fatto tranne controlli su controlli...boh per ora me la tengo così, ho solo paura che si possa mangiare la frizione questa cosa, personalmente ho avuto tante auto, sia benzina che diesel e non ho mai cambiato una frizione...nemmeno sulla vecchia panda degli anni '80.
 
Sul fire 1.1 SPI della cinquecento sporting il minimo alto lo teneva a freddo, e anche con problemi alla guarnizione testata, sensore di pressione e bobina andati non ha mai dato questi problemi. Che sia normale non penso proprio. Potrebbero essere problemi elettrici, a caldo aumenta la resistenza dei metalli e il segnale elettrico si attenua provocando errate letture della centralina. Altro problema può essere dato dal sistema di depressione del servofreno (molto dubbioso su ciò). A me è successo che all'improvviso una macchina non si è accesa anche se il motore girava normalmente e la centralina non dava nessun errore, incredibilmente era proprio la centralina ad essere andata in protezione a causa della batteria scarica.
 
prova a smontare e pulire bene il corpo farfallato...poi cammina qualche giorno a benzina e vedi se il problema sparisce...poi si può passare all'impianto GPL
 
oh mamma santa!! cioè sembra tutto fuorché ciò che è il problema che si presenta.. sicuramente senza una diagnosi è un po' complicato venirne a capo, ma con la poca elettronica la vedo dura comunque cercare di capirci qualcosa..
comunque a me non è alto il minimo, né a caldo né a freddo, è solo l'attimo in cui dai un colpetto di gas che poi resta qualche secondo sopra il minimo per poi riscendere come nulla fosse.. chissà..
mentre per la Panda di System è tutt'altro problema.. speriamo siano risolvibili in entrambi i casi..
anche io proverò a pulire anche il corpo farfallato di entrambe le auto e vedremo se un po' cambiano le cose..
 
FoFos, penso che si tratti di problemi diversi. Apri semmai un'altra discussione. ;)

Riguardo il problema di system_failure, se l'auto fosse mia, pulirei tutti i sensori: pressiome aria aspirata, temperatura, sonde lambda. .e farei una pulizia iniettori con l'additivo. Tanto per cominciare. Anche perchè se la centralina non ha memorizzato errori, nessun componente dovrebbe essere guasto. Forse, anzi, spero, dipende da qualche lettura falsata.
Il coperchio punterie lo escluderei. Non vedo il nesso. o_O
 
Ragazzi vorrei tanto pulire questo e quell'altro ma purtroppo io non ho molta manualità e va a finire che aggiusto una cosa e ne guasto un'altra quindi meglio che non metto mano...

Ad esempio stasera mi è ricapitato:

1) Acceso auto normalmente a freddo
2) Fatto 5-6 km e il problema si è presentato
3) Ho spento e riacceso la macchina e il problema non si è ripresentato più (per stasera) e ho percorso altri 10-15 km.

Purtroppo tutte le officine Fiat se ne lavano le mani perché per loro finché non c'è l'errore non mettono mani..e oltre a provare l'auto e dire: "ma è nuova, ha solo 31000 km e non riscontriamo anomalie" solo perché quando la provano loro non si presenta il problema non fanno altro! E dicono di riportargliela quando si ripresenta il problema...ma se di sera quando riscontro il 99.9% delle volte il problema sono chiusi come gliela porto!? Eppure di sera accendo solo gli anabbaglianti rispetto al giorno, può mai essere per i fari? :( E in tutto questo io camminavo a gpl...e solo per l'avviamento a benzina.

C'è l'Auchan vicino a dove lavoro io, secondo voi se compro qualche additivo Arexons benzina o gpl può cambiare qualcosa? E poi quale devo prendere, benzina o gpl? Penso il secondo visto che cammino quasi sempre a gpl..quelli sarei in grado di usarli:thumbsup:
 
Beh, intanto allora, prova ad accendere i fari di giorno e vedi se lo fa. Almeno possiamo sapere se dipende da quello. ;)
 
Il coperchio punterie che perde non causa di questi problemi ansi non causa nulla tranne se eccessivo consumo d'olio, propenderei per il motorino del minimo o la crntralina che fa le bizze.
 
Stamattina sono andato al lavoro in metro e ho lasciato la macchina al centro Fiat in centro. Vi riporto quello che mi hanno consegnato al ritorno:

" Il cliente riporta problemi del minimo sul veicolo Fiat Panda 1.2 2009 con alimentazione benzina e spec. GPL dalla casa targato XX XXX XX di colore grigio, in particolare il cliente segnala che il minimo a motore caldo, comunque occasionalmente e in particolare di sera, è irregolare e tende ad aumentare dai stabiliti 800 giri/min della centralina ad almeno 1200-1300 giri/min fino ad un riavvio del motore; il veicolo dunque si tiene accelerato senza particolari preavvisi o accensioni di spie/segnalazione di diagnosi. I giri alti causano strattonamenti durante i cambi marcia e assenza di freno motore, come segnalato dal cliente, si segnala inoltre che quando questo problema si verifica e viene "pompato" il pedale del freno a ripetizione, i giri del motore aumentano fino a 2000. Il veicolo, con chiavi, è stato consegnato presso questa officina, a disposizione dell'officina per una diagnosi, il responsabile è il sig. XXX"

Tempo stimato: N/A
Urgenza: N/A

DIAGNOSI EXAMINER: nessun problema riscontrato
DIAGNOSI GENERALE COMP. MECC.: nessun problema riscontrato

COMPONENTI VERIFICATI:

* Centralina body
* Centralina vano motore
* Sensore pedale freno
* Sensore pedale frizione
* Corpo farfallato
* Potenziometro
* Motorino del minimo
* Iniettori
* Candele di accensione
* Sensore di temperatura / sensore di pressione / sensore giri motore
* Servofreno / tubo depressione servofreno

RISULTATO FINALE:

" A seguito delle verifiche effettuate e indicate nella presente, non si sono riscontrati usure anormali dei componenti soggetti a verifica, e il problema non si è verificato facendo un giro di prova di 20 km; la prova è stata effettuata sia su strada statale sia in città. Vedere la soluzione proposta in calce "

SOLUZIONE:

" Poiché nessun messaggio di errore è stato registrato dalla centralina e il problema non si è verificato durante la prova del veicolo, il problema potrebbe essere causato dal tubo di depressione del servofreno, sebbene visivamente non presenti problemi o segni di usura, potrebbe interferire tramite collettore di aspirazione; richiedere ulteriore verifica approfondita. Alcuni clienti hanno segnalato la risoluzione del problema spruzzando anti-ossidante su contatti di centralina o sostituendo i cavi della stessa "

Costo: 30 € IVA INCLUSA

Non ho parole, nessuno capisce la macchina cosa possa avere, questa è l'officina Fiat più completa presente a Milano...comunque per oggi non si è presentato il problema, ma mi sono già stufato..
 
Ultima modifica:
Direi che la soluzione proposta ha senso.
E senza una indicazione precisa della causa del problema potrebbero pure smontarti l'auto e cambiarti ogni cosa, facendoti spendere cifre esagerate.
Il tubo del servofreno, se è fessurato in modo impercettibile, può influire. Idem il falso contatto. Scrivendotelo nel report ti stanno suggerendo un metodo che puoi fare da solo, spruzzando l'antiossidante.

Insomma... Ok che non sono spiccioli, ma non hanno chiesto una pazzia.
 
momento momento... mi era sfuggito che è del 2009. Non ha il motorino del minimo... come è possibile che lo abbiano controllato?

--- Messaggio doppio unito ---

mi sta venendo il dubbio ora! Ma l'acceleratore è elettronico o a cavo?
 
Scusami, tra le note (che non ho riportato) perché non avevo letto sul retro, c'è scritto che lo stato del motorino del minimo e il sensore di temperatura non sono stati controllati perché non presenti.

Comunque l'acceleratore è elettronico, se fosse un problema di servofreno o pompa del servofreno come descritto, perché spegnendo e riaccendendo il motore il difetto sparisce?
 
Mi pare strano che sia un difetto del servo, se entrava aria da qualche parte si sarebbe accesa la spia mil. Penso piuttosto a qualche difetto nella farfalla elettronica... o chi la comanda...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso