• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

Il test dell'Eurol deriva da qui e alla voce n°8 indica il valore di flash point.
 
Ed oggi ho aggiunto altri 800ml di Motul CNG specific.
Restano 1500ml, ergo non è possibile fare un secondo cambio.

All'auto in 8500km abbondanti ho aggiunto 1,3lt di olio (il consumo è di circa 1lt, considerando gli 0,5lt mangiati dal pieno originario e gli 0,5lt di rabbocco a 3.000km circa).
Proiezione di azzerare il contenuto del flacone in altri 12.000km circa. Disattenderò i 20.000 abituali.
 
Ciao A tutti, ragazzi la mia panda ha 210.000 km ho sempre messo il 20K ... Leggo che non è il migliore, ma dopo aver letto tutti i messaggi sono più confuso, alla fine quale olio si adatta meglio alla panda metano secondo le vostre esperienze? ( 1.2 ....2007 la mia)

grazie a tutti !!!
 
per panda a metano, il selenia multipower gas 5w40 è quello raccomandato dal lube recommender di Petronas.
Probabilmente avrai il selenia 20k a libretto, ma per diversi modelli hanno poi rilasciato gli aggiornamenti per l'utilizzo del multipower gas 5w40 sui motori gasati di casa madre.
 
Pike, visto che devo fare il tagliando e non ho sotto mano il LUM, cortesemente mi diresti quanto olio necessita il 1.2 Fire della Panda 169?
Mio zio ha 3lt d'olio 5w40 Elf Syntech e vorrei sapere se sono sufficienti.
Grazie.
 
http://aftersales.fiat.com/eLumData.../00_169_PANDA_603.81.058_IT_01_03.06_L_LG.pdf
1555523575049.png

Pagina 192
 
2,8 litri col filtro, grazie mille!
La brugola della coppa dovrebbe essere come quella del Multijet, quindi una 12mm.
 
Un anno, un mese e 27.000km dopo ho finito il Motul.
In questo intervallo si è bevuta i 2,5lt in eccesso, più l'extra che ha portato l'olio da metà al minimo. Circa 3lt, quindi, per una media di 110ml ogni 1000km.
L'olio al solito è uscito liquido, ma ancora bello adesivo, ci ha messo un pezzo prima di smettere di gocciolare.
Al prezzo giusto lo riprenderei, forse un acquisto azzeccato. Mi domando se l'unto che trovo regolarmente nella sola zona del tappo di scarico sia dovuto ad una snervatura dell'alloggiamento dello stesso.

Entrato in pancia il Repsol Autogas. Nuovamente una confezione da 5LT, pagata un anno fa circa 37 euro.
Le scorte son finite, a caccia di sconti ora (tra l'altro è tutt'ora disponibile da Norauto a questa cifra)
 
@Pike, ho messo anche io in coppa della Grande Punto Natural Power 1.4 il Repsol Autogas5W40, trovato in offerta da Norauto di Vigevano circa 2 settimane fa a 35€ per 5 litri. Ho dovuto sostituire un Castrol Magnatec C3 che aveva circa 18000 km perchè avevo problemi di accensione prolungata a freddo della spia di insufficiente pressione olio motore. In realtà credo fosse solo colpa del filtro. Comunque... come ti sembra come olio questo Repsol? Posso tenerlo almeno 20000 km?
 
Dipende da quanto ne mangia l'auto. A me non è durato troppo, mi è sembrato sottile quando l'ho inserito e si è dimostrato tale.
Tieni controllato il livello.
 
@Pike nonostante abbia quasi 268000 km, non ho alcun problema di consumo olio. In circa 20000 km ho rabboccato 1/3 di litro di olio Castrol. Alcuni anni fa ho usato lo stesso Repsol e non ho avuto alcun problema.
 
Visto che il flacone è da 5lt e non 4, potresti avere quasi due terzi del prossimo cambio olio allora...
 
Indietro
Alto Basso