• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.2 8v - Minimo alto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
salve a tutti, oggi mentre ero in frenata in corrispondenza di uno stop, noto che il minimo è rimasto alto e nn voleva saperne di scendere, si era piantatato a 1.200giri, ho spento e riacceso e lo stesso, ho continuato il tragitto e ho fermato l'auto per circa 40 minuti e quando sono ripartito tutto è tornato normale. Ho il sentore che possa ricapitare, e vorrei capire cosa può essere...
 
ma se freno mi sale il minimo...... nn credo sia quello...
 
allora non saprei, magari qualche massa... a distanza è davvero difficile capire i problemi xD
 
La farfalla l'hai controllata? E il cavo accelleratore?
 
no, domani mattina smonto l'airbox e vedo, ho camminato fino a qualche min fa e tutto ok, poi ha iniziato nuovamente a farlo (ad intermittenza)
 
Ciao rox,
controlla prima queste 2 cose se sono a posto...ciao
 
Allora, stamattina ho preso lo spray per fare la pulizia al corpo farfallato, ho smontato l'air-box e mi sono ritrovato il cf pulito, senza macchie d'olio nè sulla farfalla ne sul cono..... vabbè nonostante tutto metto in moto e procedo alla pulizia con lo spray apposito, do qualche generosa spruzzata qua e la e rimonto l'air-box, spengo l'auto e stacco il negativo per 20 minuti circa, dopo ricollego tutto e parto. L'auto nn semba riscontrare più il problema del minimo alto e la provo per circa 15 minuti quando inizia nuovamete, decido di passare dall'elettrauto (un amico) e spiego la cosa, secondo lui è la batteria che sta cedendo, al momento mi ha prestato una sua che ha come booster a terra e sono tornato a casa. Oggi pomeriggio voglio farmi una bella passeggiata con quest'altra batteria per vedere se è veramete quest'ultima il problema. Secondo voi è possibile che sia la batteria?
 

Allegati

  • IMG_20140411_104208.jpg
    IMG_20140411_104208.jpg
    199,8 KB · Visite: 225
Sinceramente non sapevo che una batteria più far alzare i giri del motore !
Non ti resta che provare...
Magari se hai un tester puoi controllare lo stato della batteria! c'è un video di GdeltaG che spiega il tutto!
Fammi sapere
 
lui porta che la batteria sta cedendo e ne risente il motorino del minimo, possibile?
 
Rox molto umilmente ti dico che a me sembra strano!
Però non ti resta che provare tanto se ti ha lasciato la batteria di prova ! non ti resta che provare...
Magari impariamo una cosa in più!;)
 
salva ti dico la verità... spero che sia la batteria così con max 60/70€ me la cavo, nn voglio spendere soldi per fare "prove" anche perchè (come vedi dalla foto) il cf è pulito nonostante tutto ho dato una bella spruzzata al tutto per sicurezza, ho fatto un soft reset della centralina e dopo poco l'ha rifatto. Oggi per provare ho fatto 18km per andare al centro commerciale (fatti in traffico e città per testare) ed effettivamente nn ho riscontrato nulla, attendo a domani che devo fare un bel giro per andare a trovare degli amici in modo da avere la conferma.
 
Beh dai se risolvi con poco meglio così...
A sapere che era la batteria la compravi al centro commerciale e con 40€ te la cavavi...però meglio che non sia una cosa grave
 
allora, oggi ho fatto 130-140 km di autostrada e dopo i primi 10km si è presentato il problema, al ritorno nulla, perfetto, però ho notato che quando ho camminato con il difetto e lasciavo l'accelleratore sembrava che quansi strattonava (tipo problema di candele) ma nn si è acceso nessun errore.......

--- Messaggio doppio unito ---

è possibile staccare il motorino del minimo e camminare cn il sensore staccato?
 
Quindi come ti avevo suggerito la batteria non c'entra niente...
Bisogna ricercare il danno altrove;)
 
non è possibile, in oltre ti sballa il minimo in maniera assurda, e se lo disabiliti e regoli il minimo senza motorino passo passo dopo sarà quasi impossibile ritornare alla regolazione precedente nel caso voglia ripristinare il motorino
 
Non contento stamattina mi sono armato di calma e ho smontato nuovamente l'air-box e ho smontato il sensone di pressione aria (sotto al cf) ho fatto come delta e ho spruzzato il pulitore ma già risultava pulito (il tamponcio è nero e no giallo come quello del tutorial). Ho staccato anche il connettore di motorino del minimo e ho sruzzato uno spray per contatti (idem per la spinetta del sensore di pressione) ho ricollegato il tutto e sono ripartito (perfetti i primi 10 minuti ) ma dopo poco nuovamente lo stesso problema. Ho spento e ho staccato il sensore del minimo e ho riacceso, il minimo saliva e scendeva su e giù toccando i 3000giri. Come stacco il motorino del minimo/passo passo su questo dannato cf che nn è tenuto da nessuna vite? su volto bmw citroen e sulle fiat vecchie si smonta con 2 viti......
 

Allegati

  • IMG_20140413_105939.jpg
    IMG_20140413_105939.jpg
    164,4 KB · Visite: 139
  • IMG_20140413_110019.jpg
    IMG_20140413_110019.jpg
    220,9 KB · Visite: 133
Dopo aver fatto un tour da vari elettrauti, 2 di loro hanno imputato il problema al corpo farfallato, uno al potenziometro della farfalla, e un'altro al motorino del minimo o alla centralina. Al momento del problema con il computer la farfalla risultava aperta a 1.50°, mentre quando è regolare risulta a 0.20°. Ora tutti concordano che è inevitabile la sostituzione del cf, ma io vedo sul web che il motorino del minimo/passo passo e il potenziometro a farfalla si vendono come sostitutivi ma loro dicono che nn si possono estrarre, possibile? E' possibile che capiti ad un motore da 65.000km?
 
in realtà le punto 1.2 8v hanno parecchi difetti in tal senso, son famosissime le centraline che bruciano dei componenti interni che una volta cotti non mandano più corrente alle bobbine... per questo se fate un giro su internet ne trovate tantissime in vendita rigenerate (un po' come il city) per il corpo farfallato io so che è frequente che il motorino del minimo incominci ad avere comportamenti strani facendo impazzire il minimo altri mal funzionamenti non ne ho mai sentito...
 
ok, ma possibile che si cambia tutto il cf? e no solo il motorino del minimo o il potenziometro della farfalla?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso