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Risolto Panda 1.2 8v - Minimo alto!

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Ciao raga, alla fine credo di aver risolto o quanto meno individuato la causa del motore accelerato:
nei tempi scorsi il difetto veniva randomicamente, mentre nelle ultime settimane il problema era fisso, oltre al minimo alto la macchina restava sempre parecchio accelerata (per esempio di ritorno da lavoro appena accendevo il motore a freddo saliva a 1800 giri per poi scendere ai soliti 1200/1300 a caldo; poi girandoci quando cambiavo le marce in fase di rilascio gas restavano i giri motore alti 2500/3000 giri etc....).
Sono passato in fiat per farmi cambiare il CF con uno comprato usato, ma prima di smontare il meccanico ha avuto lo scrupolo di toccare uno dei connettori sulla centralina motore e miracolosamente il minimo si è stabilizzato. Quindi ha staccato il connettore verificando se fosse ossidato, con tracce d'acqua etc..ma a vista sembrava perfetto! morale della favola mi dice di lasciargli l'auto perchè deve aprire i cablaggi e vedere con il multimetro se c'è un cavo logoro o un connettore della ecu un pò rientrato.
Io ovviamente prima di andare a buttare altri soldi aspetto se il difetto si ripresenti e provo la stessa manovra così poi ho la conferma al 100% che si tratta di un problema di falsi contatti.

Mi fa strano che nessuno abbia mai pensato di smanettare con tali cavi eppure ho sempre detto che spegnendo e riaccendendo l'auto dopo almeno un minuto risolvevo...indice di un fault di natura elettrica/elettronica (il meccanico dice di averlo fatto in passato...ma mai davanti a me :)).
 
Ragazzi io più o meno sulla mia punto 1.2 8 v ho il problema che quando sto in coda e uso la prima e il freno, al solo toccare di quest'ultimo i giri aumentano quasi sempre. Può essere il potenziometro?
 
A me capitava una cosa del genere perché avevo un manicotto allentato
 
Non ricordo quale, ma ricordo che stringendo tutte le fascette poi non dava alcun problema... Qualche giorno dopo imprese a farlo e la causa era la guarnizione del airbox rotta

--- Messaggio doppio unito ---

Poi abbiamo cambiato guarnizione e airbox e da qual giorno è sempre stata al minimo corretto
 
L'air box è sano a me, forse la guarnizione sarà come deve essere agganciata? Quella rotonda nera dici no?
 
Si, deve entrare dritta e non deve essere piegata
 
Eppure mi pare che stia dritta domani controllo

--- Messaggio doppio unito ---

A tempo perso ho controllato ora e non ho notato niente di imperfetto nella guarnizione e nemmeno buchi sulla plastica dell'airbox. Non vorrei essere stressante ti ricordi di preciso che tubi hai stretto? Quello del recupero vapori olio?
 
quando ti si alza il minimo in quella maniera e sempre un tubetto di depressione del collettore di aspirazione , controlla che non sia allentato, rotto, oppure controlla anche la valvolina bianca sul polmone del servofreno che non sfiati o sia rotta inclusa la relativa guarnizione
 
Scusate dove si trova questo tubetto? Dov'è la valvolina bianca? Non sto riuscendo a capire. Scusate :(
 
Facendo molta attenzione succede quando premo la frizione e non il freno. Se sto a 1000 1100 giri in coda appena premo la frizione e lascio il pedale dell'accelleratore sale a 1300 1400 giri. Lo fa solo quando sto in coda cioè in prima.
 
a me restava accellerata e dipendeva da i cavi sulla centralina non perfettamente stretti...prova a forzare un pò gli innesti
 
In un'altra discussione mi era stato suggerito che poteva essere uno switch sul pedale della frizione. Ma ne ignoro la funzione onestamente. :(
 
A me dava problemi al cambio marcia (rimaneva accelerata) oppure in discesa, frenando o schiacciando la frizione

--- Messaggio doppio unito ---

ti ricordi di preciso che tubi hai stretto?
Non saprei dirti qual era perché non l'ho fatto io, mi dispiace
 
non vorrei che sotto il pedale della frizione quell'auto ha il sensore del cruis control, oppure ha qualche sensore tipo l'interrutore degli stop per qualche diavoleria. passo la domanda ai piu esperti di quel modello auto. la mia clio ha il cruis control con relativo interrutore sotto il pedale frizione ed una volta non lo avevo sistemato bene e mi faceva quello scherzo durante le cambiare, restava accellerata.
 
la punto non dovrebbe avere niente di tutto ciò, il motorino del minimo come sta? ragazzi quando la macchina accelera è perché entra aria nel collettore (dopo la farfalla ovviamente).. altra roba non può essere... quindi controllate bene... aggiungo che quando lo fa ad intermittenza l'unico colpevole può essere il motorino.
 
ma lui sostiene che il motore acellera durante lo schiacciamento del pedale frizione..........
 
Solo quando premo il pedale frizione in prima marcia, io ho l'interruttore dello stop sotto quello bianco. Che sistemato aprendolo tempo fa perché non mi stavano funzionando i stop appunto. Se vado spedito l'auto va bene e non alza di giri, va un orologio.

--- Messaggio doppio unito ---

In un'altra discussione mi era stato suggerito che poteva essere uno switch sul pedale della frizione. Ma ne ignoro la funzione onestamente. :(
Che switch?
 
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