ringrazio i moderatori x la riapertura del topic. Purtroppo ho esattamente lo stesso problema di ROX da un pò di tempo...riepilogo visto che sono nuovo:
Panda emotion euro 4 1.2 60cv del 2007 + impianto
gpl sequenziale romano messo nel 2009 (la macchina ha 60.000 km). Dal 2012 la panda spesso, partendo a motore freddo, restava con minimo accelerato a 1200 giri circa. Il tutto si risolveva solo spegnendo la macchina per almeno un minuto.
Da circa un anno è peggiorato perchè oltre al minimo alto spesso la macchina resta accelerata e quando salgo di giri, nei cambi marcia a frizione premuta, i giri restano alti per esempio 2500, 3000...o comunque calano molto lentamente come se ci fosse il pedale del gas sempre un pò premuto. infatti mi da anche il piccolo strattone quando innesto la marcia. Inoltre ora me lo fa a volte anche a motore caldo o dopo lunghi tratti in discesa. Come prima risolvo temporaneamente solo spegnendo almeno 40 secondi il motore, come se si resettasse qualcosa.
Il difetto si manifesta sia a benzina che gas. Non so se c'entra ma negli ultimi mesi solo a gas, soprattutto a motore ancora freddo, ogni tanto fa un pò di minimo ballerino (per esempio 500-800rpm)...do un pò di sgasate e passa. Il filtro del gas lo cambiai circa 15000 km fa.
Sono andato varie volte in 2 officine fiat, che ovviamente cascano dalle nuvole anche se vedo i forum zeppi di questa casistica, facendo le seguenti verifiche:
- nessun errore presente in centralina
- svariati reset centralina motore
- verifica che il filo acceleratore non fosse impigliato
- pulito tubo vapori olio perchè a loro detta era intasato
- sostituzioe potenziometro del corpo con uno nuovo originale + ritaratura (fortunatamente non costa troppo 35 euro)
- sostituzione intero corpo con uno procurato dal meccanico, che però era usato e anche un pò ammaccato, quindi facile che sia inaffidabile o guasto anche lui;
- ho fatto rimontare il mio corpo poi ho fatto in autonomia, anche grazie ai vostri tutorial, pulizia del corpo + sensore pressione con spray della arexons
purtroppo nessuna di queste cose ha risolto.
Siccome hanno detto anche a me che il motorino passo passo non si cambia ma pretendono 500 euro per un corpo originale/rigenerato, senza ovviamente garantirmi la risoluzione del problema volevo chiedere un vs parere. Io credo sia il motore passo passo.
Tra l'latro ho trovato a buon prezzo (60euro) un corpo usato di una panda del 2004 cambiato invano proprio perchè il meccanico ha sbagliato diagnosi. Io vorrei prenderlo almeno per torgliermi lo sfizio e provarlo. Dalla foto sembra uguale al mio e almento esteticamente in ottime condizioni...dite che è compatibile?
La mia panda è una euro4 del 2007.
grazie 1000 e scusate se sono stato prolisso...ma sto andando al manicomio e spendendo una barca di soldi....
--- Messaggio doppio unito ---
aggiungo:
- così come non rilevano errori in centralina a me no'n si accende alcuna spia
- Possibile che il motorino passo passo non si smonta? (In realtà se ho capito bene non è un motore passo passo visto che la 1.2
fire 8v non ha l'acceleratore elettronico, ma è una elettrovalvola del minimo..??).
-l'unico vuoto in accelerazione è con la 1° marcia quando giro a benzina: se non affondo il piede è come se la macchina stentasse a salire di giri. Se non erro questo lo fa solo a freddo.