• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 1.2 8v - Minimo alto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
adesso do un occhiata, vediamo nel manuale d'officina fiat che dice :D

EDIT: effettivamente ho controllato, e parla solo di sostituzione corpo farfallato...
 
Ultima modifica:
Anche sulla mia alfa succedevano cose simili...
in molti nel forum Alfa riscontravano problemi al motorino passo passo del corpo farfallato Fiat...
Quasi sicuramente è lui l'indiziato...
 
Oggi ho dato un'occhiata a qualche corpo farfallato usato (su internet), ma ho fatto una ulteriore prova (nn voglio togliere il mio cf con uno usato perchè nn saprei mai se è difettoso...). Ho svitato di 180° la vite che va a battuta del cavo dell'accelleratore, sembra che quando si presenta il difetto i giri nn rimangono più a 1.500 ma a 1.200/300, domani a motore freddo, calo altri 90° e vedo che risolvo.
 
Hai risolto poi il problema?? comunque se te lo fa a motore freddo è normale..
 
sto facendo una prova e credo di aver tamponato..... voglio provare in questi giorni prima di aggiornarvi (il problema che i soldi per un cf nuovo al momento nn li ho visto che nn sto lavorando, e prendere uno allo sfascio senza garanzie nn voglio visto che è un difetto comune per i 1.2 8v)
 
Esattamente, hai ragione, io ho comprato una serratura per la fiat stilo e me l'hanno data spezzata e senza un cavo essenziale il cavetto che tira la maniglia internamente ed ora che me ne sono fatto?? perchè il cavetto non si trova allo sfascio si trova solo nuovo in ricambi fiat quel cavetto costa 25€ mentre invece la serratura l'ho pagata 20€... Una fregatura..
 
Assodato (dopo varie prove) che il problema era il potenziometro che nn mandava in cut-off l'alimentazione, tutti i meccanici da me mi hanno consigliato l'intera sostituzione del corpo farfallato (consigliato dalle soluzioni che hanno loro sui programmini per i vari guasti delle auto su pc). Deciso a nn spendere 400/450€ per un corpo farfallato nuovo (oltre alla mano d'opera) e a nn montare un corpo farfallato preso dal demolitore (visto che è un problema comune alle 8v) ho deciso di fare delle prove tampone. Armato di multimetro penna e pinza ho misurato sulla spinetta del potenziometro la massa, la corrente proveniente dalla centralina e il rispettivo valore di ritorno. Su quest'ultimo mi sono soffermato con il puntale, dopo qualche sgasata ho verificato i valori, appena si è presentato il problema che il motore rimanevo bloccato a 1.300 1.500giri ho messo il puntale in fase di rilascio segnava (in maniera variabile) da 2-2.8-3-3.2volt , mentre per il corretto cut-off (per una frazione di tempo) il valore deve essere 0V. Ho lavorato di fino sulla vite che manda a battuta il cavo dell'accelleratore fino ad avere come valore 0V (questa operazione ha permesso al potenziomentro di lavorare su una zona diversa del contatto). Ho dato nuovamente delle sgasate ed è andato tutto perfettamente. Con questa soluzione da circa 15gg ho tamponato il problema, è capitato solo in 3 max 4 occasioni che si ripresentasse il fastidio. Ieri ho comprato il potenziometro nuovo (dopo aver cercato il codice del prodotto per giorni su internet) e l'ho sostituito, stavo pensando di scrivere il tutorial per la sostituzione.
 
Ottimo rox!!!
Speriamo tu abbia risolto! Comunque come ti dicevo precedentemente il problema sono questi maledetti corpi farfallati della fiat o della mutua che arrivati a un certo punto fanno i capricci!
Io se posso darti il mio modesto parere proverei da un demolitore.Alcuni sono veramente in ottimo stato e con pochi km!
Magari con 40-50€ te la cavi e sei a posto per un pò di anni.Tanto farti un giro non costa nulla.

Comuque nel forum i tutorial sono sempre ben accetti!
 
Salva già fatto, con 30€ ho comprato un potenziometro nuovo e l'ho montato, ho tamponato questi gg perchè doveva arrivare
 
Complimenti rox. Analisi sconvolgente! Io avrei ceduto ad andare dal meccanico a far fare prove random probabilmente! E bruciarmi 400€ + manodopera.
Tu invece hai risolto con 30€ per il potenziometro (+ 300€ di benzina per girare in vari meccanici ed elettrauti :D eheh)
..Comunque credo che la tua testardagine (lo dico nel senso buono del termine) abbia dato un contributo veramente positivo a tutto il forum!
Grazie :)
 
grazie raysan ma per fortuna dopo il 3° elettrauto mi sono fermato e in garage ho fatto le prove del caso ;)
 
ringrazio i moderatori x la riapertura del topic. Purtroppo ho esattamente lo stesso problema di ROX da un pò di tempo...riepilogo visto che sono nuovo:
Panda emotion euro 4 1.2 60cv del 2007 + impianto gpl sequenziale romano messo nel 2009 (la macchina ha 60.000 km). Dal 2012 la panda spesso, partendo a motore freddo, restava con minimo accelerato a 1200 giri circa. Il tutto si risolveva solo spegnendo la macchina per almeno un minuto.
Da circa un anno è peggiorato perchè oltre al minimo alto spesso la macchina resta accelerata e quando salgo di giri, nei cambi marcia a frizione premuta, i giri restano alti per esempio 2500, 3000...o comunque calano molto lentamente come se ci fosse il pedale del gas sempre un pò premuto. infatti mi da anche il piccolo strattone quando innesto la marcia. Inoltre ora me lo fa a volte anche a motore caldo o dopo lunghi tratti in discesa. Come prima risolvo temporaneamente solo spegnendo almeno 40 secondi il motore, come se si resettasse qualcosa.

Il difetto si manifesta sia a benzina che gas. Non so se c'entra ma negli ultimi mesi solo a gas, soprattutto a motore ancora freddo, ogni tanto fa un pò di minimo ballerino (per esempio 500-800rpm)...do un pò di sgasate e passa. Il filtro del gas lo cambiai circa 15000 km fa.

Sono andato varie volte in 2 officine fiat, che ovviamente cascano dalle nuvole anche se vedo i forum zeppi di questa casistica, facendo le seguenti verifiche:
- nessun errore presente in centralina
- svariati reset centralina motore
- verifica che il filo acceleratore non fosse impigliato
- pulito tubo vapori olio perchè a loro detta era intasato
- sostituzioe potenziometro del corpo con uno nuovo originale + ritaratura (fortunatamente non costa troppo 35 euro)
- sostituzione intero corpo con uno procurato dal meccanico, che però era usato e anche un pò ammaccato, quindi facile che sia inaffidabile o guasto anche lui;
- ho fatto rimontare il mio corpo poi ho fatto in autonomia, anche grazie ai vostri tutorial, pulizia del corpo + sensore pressione con spray della arexons

purtroppo nessuna di queste cose ha risolto.
Siccome hanno detto anche a me che il motorino passo passo non si cambia ma pretendono 500 euro per un corpo originale/rigenerato, senza ovviamente garantirmi la risoluzione del problema volevo chiedere un vs parere. Io credo sia il motore passo passo.
Tra l'latro ho trovato a buon prezzo (60euro) un corpo usato di una panda del 2004 cambiato invano proprio perchè il meccanico ha sbagliato diagnosi. Io vorrei prenderlo almeno per torgliermi lo sfizio e provarlo. Dalla foto sembra uguale al mio e almento esteticamente in ottime condizioni...dite che è compatibile?
La mia panda è una euro4 del 2007.

grazie 1000 e scusate se sono stato prolisso...ma sto andando al manicomio e spendendo una barca di soldi....

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo:
- così come non rilevano errori in centralina a me no'n si accende alcuna spia
- Possibile che il motorino passo passo non si smonta? (In realtà se ho capito bene non è un motore passo passo visto che la 1.2 fire 8v non ha l'acceleratore elettronico, ma è una elettrovalvola del minimo..??).
-l'unico vuoto in accelerazione è con la 1° marcia quando giro a benzina: se non affondo il piede è come se la macchina stentasse a salire di giri. Se non erro questo lo fa solo a freddo.
 
Beh, direi che la soluzione migliore sia cambiare il corpo farfallato con uno usato, anche perché hai già fatto diversi interventi e hai già pagato diversi soldi ai meccanici. Tanto vale tagliare la testa al toro, montandocelo.
Assicurati che il corpo farfallato sia compatibile, ma soprattutto che non sia stato su di una macchina che abbia percorso svariate migliaia di chilometri, perché è un fattore che incide sull' affidabilità del corpo farfallato che vai a comprare.
 
ehm...dove lo trovo il tutorial? in effetti o visto come facevano in officina...non è semplicissimo e aavevano une strattore specifico...

--- Messaggio doppio unito ---

Beh, direi che la soluzione migliore sia cambiare il corpo farfallato con uno usato, anche perché hai già fatto diversi interventi e hai già pagato diversi soldi ai meccanici. Tanto vale tagliare la testa al toro, montandocelo.
Assicurati che il corpo farfallato sia compatibile, ma soprattutto che non sia stato su di una macchina che abbia percorso svariate migliaia di chilometri, perché è un fattore che incide sull' affidabilità del corpo farfallato che vai a comprare.
il venditore mia ha detto appunto di aver fatto 69000 km e di non essersi a sua volta rivolto agli sfasci perchè ti danno CF di macchine vecchie e con tanti km...comunque mio padre ha una Y 1.2 8v del 2001 con 190000km e nonostante trasudi olio da tutte le parti va va come un orologio...:O
 
secondo me per non fare danni ti conviene andare allo sfascio e comprarti un corpo farfallato usato...se hai fortuna risolvi e dovresti essere a posto per anni!
 
mio padre ha una Y 1.2 8v del 2001 con 190000km e nonostante trasudi olio da tutte le parti va va come un orologio...:O

Il fatto che perda olio è un problema ricorrente sui motori Fire, anche la mia Seicento perde olio, ma grazie alle mie cure, va comunque bene ...come un orologio ;)
 
a 190.000 e qualche trasudazione d'olio per il fire vuol dire che ha fatto una buona riuscita ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso