• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v 69cv - Registro frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
hey boys, oggi su youtube ho visto una prova della panda in questione, l ultimo modello, e il tester, parlava di un registro frizione nel motore, come se fosse una novitá, ma non sará mica la vite che regola il cavo? in quest auto la frizione é idraulica o a cavo. gdeldag, non é che potresti far luce su questa faccenda???
 
forse non intendeva dire che è autoregistrante?
 
bohhhhh, per vedere il video, su youtube, mettete fiat panda omniauto.
 
l'ho visto nep, credo che sia un registro a vite che hanno messo per la regolazione del pedale man mano che invecchia la frizione.
 
ma allora non è una novitá, lo ha sia la mia bra che la y...
 
ste, ma farla passare come qualcosa di innovativo......
 
L'ho guardato bene, e non è che la cita come una innovazione, ma come una soluzione che semplifica la manutenzione. ;)
Stavo per urlare quando il tipo ha detto che il fire è uscito con la uno nel 1983, ma per fortuna poi si è corretto. lol
 
si, anche io me ne sono accorto, ma si è corretto subito!
 
Prossima innovazione saranno i carburatori dellorto o weber al posto dei corpi farfallati ed un kit di getti per la carburazione!facete piagnerelol
 
Ciao scusate l'intromissione mi sapete dire se la frizione di una Panda 189 1.3 mjt è meccanica o idraulica guardando non vedo nessuna pompa per me c'è solo il cavo che comanda la leva e chiudendo un po' con la vite che c'è dove si uniscono asta e cavo la regoli o è autoregistrante...grazie buona giornata
 
Già, non abbiamo dato ancora una risposta.. ma tu intendi 169 ?
Perché l'ultima mi pare la chiamino 319 o qualcosa del genere...

Comunque posso controllare sulla 169 del suocero, ma non mi sono mai ricordato di farlo. Però la sua è una 1.2
 
Ultima modifica:
Su wikipedia scrivono 319 ma non è importante qui...;)
 
La 169 1.3 multijet dovrebbe avere il cavo col registro manuale. Almeno io le ho sempre trovate così.
 
Ciao si scusate l'errore 169 praticamente vedo il cavo partire da sotto il pedale e va fino ,secondo me ,al registro e poi si innesta nella leva ma non vorrei che ci fosse da qualche parte una servofrizione e poi guardando i tubetti dei freni mi sembrano solo 4 perché dicono che su alcune vetture c'è la vaschetta separata ma su altre la vaschetta per il liquido freni e frizione è la stessa.. E poi volevo una info sulla regolazione ,il registro contiene una molla che compensa l'usura...o devo regolarlo io?ciao,grazie buona giornata
 
Se vedi salire il pedale con l'andare dei km vuol dire che non compensa, da quello che mi ricordo
 
se è la 169 mjet, è fortemente probabile che come la mia modello 169 benzina/gpl ha una leva comandata dal cavo, è regolabile sbloccando il dado, regolando la leva e poi successivamente bloccando la leva con il sistema "dado contro dato". La trovi zona batteria (ovviamente più in basso).
 
Come era sulla 176 direi. Bei tempi. Cambiare e regolare quel cavo era un gioco da ragazzi. Ero capace perfino io e senza che nessuno me lo avesse spiegato LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso