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Risolto Panda 1.2 8v (69cv) 2011 - Minimo irregolare dopo sostituzione cinghia distribuzione

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Ciao Antonio scusa ma per caso sei riuscito a risolvere il problema ? Io ho i stesso problema anche io sulla panda 1.2 benzina dopo la distribuzione .
 
Buonasera a tutti,
dopo 3 mesi e dopo aver consultato ben 5 meccanici, tra cui anche officine Fiat Service, ho iniziato a metterci le mani io visto che nessuno e riuscito a risolvere il problema, anche perché non vi dico il costo e che interventi mi avevano proposto di fare all'auto... assurdo!!!
Praticamente ho risolto così: con un interfaccia ELM327 e MES sono entrato nella centralina dell'auto e ho azzerato tutti i parametri autoadattivi, successivamente ho scollegato l'interfaccia, ho acceso la macchina portandola a temperatura, ho portato il motore a 4500 giri per 3 volte mantenendoli per 3 secondi ogni volta, come descritto nel programma.
Fatto questo ho fatto un giro di prova e magicamente il motore è diventato un orologio, a minimo sembra che l'auto è spenta per quanto è silenziosa, tira che è una meraviglia e non strattona minimamente... non ci potevo credere!!!! eppure sono bastati circa 15 minuti ed una spesa irrisoria per far tornare tutto alla normalità, anzi sembra che vada meglio di prima che cambiavo la distribuzione.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno per risolvere lo stesso problema.
Ringrazio tutti per le info e i suggerimento dati e sono a disposizione per chi vorrà informazioni più dettagliate.

Antonio
 
Perfetto ! e incredibile cosa ti sia successo: praticamente, a quanto ho capito, la centralina di controllo-gestione motore aveva perso i parametri auto adattativi corretti e " sballava " tutto da sola.
Pazzesco il fatto che fin'ora nessun meccanico è stato in grado di risolverti il problema, veramente assurdo!
Comunque meno male che sei riuscito a risolvere :Woot: :fotografo:.
 
Si, praticamente ho capito che la centralina si “adatta” all’usura nel tempo dei vari componenti, una volta che ne sostituisci uno non è detto che riapprenda i valori di quello nuovo… di conseguenza usa i parametri vecchi e la centralina non coordina bene il funzionamento.
Volevano cambiarmi il corpo farfallato, il collettore di aspirazione, il sensore di fase, ecc., ecc… lasciamo perdere, comunque l’importante è che, con grande soddisfazione, ho risolto da solo… l’auto sembra nuova per quanto gira bene il motore, grazie anche a questo magnifico forum da cui ho appreso tante informazioni utili
 
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