• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v 2012 - Problema giri al minimo

Auto
Fiat Panda 1.2 8V 2012 Benzina (312)
Salve, mi chiamo Gianluca, vi scrivo da Palermo e come da titolo posseggo una nuova panda benzina del 2012. Questa è la prima discussione che apro non avendo trovato niente sulla nuova panda riguardo l'alimentazione e i problemi che si possono riscontrare. Quindi se serve corregere la posizione di questa discussione... fatemi sapere CinCin
Vi spiego... quando accendo la macchina è a freddo (una tacchetta nel display) i giri motore rimangono a circa 800 se aziono qualsiasi cosa che consuma energia eccetto la radio la macchina va sottogiri finché non smetto di usarlo per esempio lampeggio con i fari, girando lo sterzo essendo elettrico, abbassando o alzando i finestrini, accendendo la plafoniera, ecc... Appena spunta la seconda tacchetta della temperatura (per entrare in temperatura a 90° devono essere 4 le tacchette accesse) i giri motore scendono a 700 quindi se attivo nuovamente qualcosa che consuma energia, il rumore tipico di quando si và sotto giri è piu accentuato. Sono in possesso del software multiecuscan e da diagnosi non spunta nessuno errore ne dal corpo farfallato ne da altri sensori. Un meccanico mi ha consigliato di fare una pulizia del corpo farfallato che ho subito fatto
Screenshot_20171001-183019.jpg

Poi mi è stato detto di pulire il sensore di pressione assoluta quello messo nel collettore d'aspirazione
Screenshot_20171001-183033.jpg

Mi è stato detto di azzerare i parametri autoadattavi, apprendimento ruota fonica apprendimento farfalla... ma niente ho sostituito pure la batteria che ho letto che certe volte non essendo abbastanza carica la centralina ne risente... ma niente. I sensori di temperatura esterna funzionano pure... non so più cosa fare vi chiedo aiuto perché è inguidabile... per poter camminare bisogna sempre sfrizionare perché appena vai rilasciando la frizione va di nuovo sottogiri...
Grazie in anticipo spero che voi mi aiuterete a risolvere il mio problema :)
 
La mia impressione è che ci sia da verificare il funzionamento dell'alternatore.
MultiEcuScan che voltaggi riporta?
Il corpo farfallato ha un collegamento con il cavo d'acciaio al pedale del gas?

Il sensore aria come l'hai pulito? Nella foto sembra ben sporco di residui d'olio.
A quanti KM sei? Che tipo di olio stai usando?
 
Grazie per avermi risposto la macchina ha esattamente 35693km e il primo e l'ultimo tagliando è stato fatto a 30000km con questo olio
Screenshot_20171001-223150.png
la pulizia del sensore mi è stato detto di farla con questo prodotto, la foto che ho fatto è stata fatta prima della pulizia ma posso confermare la pulizia del sensore
Screenshot_20171001-223531.png
la tensione della batteria a motore avviato oscilla tra 13.9V e 14V.
Grazie per l'interessamento da parte sua:Woot:
 
Ottimo produttore, ma per me... olio sbagliato!

Bardhal propone due 5W40 della serie Technos C60
1 https://bardahl-italy.ewp.earlweb.n...vY&product=Technos+C60+exceed+mSaps+SAE+5W-40
2 https://bardahl-italy.ewp.earlweb.n...EFt8PjgvY&product=Technos+C60+mSaps+SAE+5W-40
Anche se onestamente non penso che l'olio sbagliato possa sballare tanto una delle evoluzioni del 1.2 fiat.

In ogni caso, quanto riportato come giri motore a contagiri e su MultiEcuScan tornano? Oppure il motore sembra girare più basso del regime indicato?

E ridomando: al corpo farfallato arriva il cavo d'acciaio del comando del gas?
 
I link mi aprono pagine vuote comunque da come si può leggere dovrebbero essere le versione 5w-40 della latta verde e di quello con la latta rossa... ho scelto il 10w-40 sotto suggerimento perché la macchina uello suo originale 5w-40 se lo è mangiato e ce ne siamo accorti che ne restavano 300ml per problemi sicuramente di tenuta delle fasce... il corpo farfallato è interamente elettronico. Per quanto riguarda i giri motore sembrano essere gli stessi
 
E' il cambio a 30.000km proposto da Fiat ad essere fuori dai coppi, non la gradazione dell'olio. E' parzialmente fisiologico che se lo beva, ed un cambio a 15.000km è molto più sensato. Ma è un discorso più lungo ed articolato, ti invito a leggere i vari topic sugli olii che ci sono in giro. Resta il fatto che per me avete scelto una gradazione non corretta.


Tornando a bomba, due suggerimenti:
  • tramite multiecuscan resettare i parametri autoadattativi
  • ri-esegure l'apprendimento farfalla
Probabilmente non cambierà assolutamente nulla... ma sono prove che si possono fare in poco tempo. :)
 
Si il tagliando è stato fatto così tardi perchè per motivi economici non si poteva fare... ora il prossima tagliando verra fattò a 40000km e sotto il tuo consiglio con il 5w-40, già impostato nel service della macchina...
Quali sono le differenze tra il bardhal technos e XTC ???
I parametri adattativi e l'apprendimento della farfalla li ho rieseguiti sta mattina ovviamente per 5 minuti va bene poi ritorna come prima.
 
Di olii si parla nei topic appositi. Rinnovo l'invito per cercare e per farti una cultura sul tema :)

Per il tuo problema, è un'altra auto (Panda 169) e un'altro motore (188A4000) oltre che un altro difetto (minimo alto e non basso) però ...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/panda-1-2-8v-minimo-alto.840/
visto come è stato risolto
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-8v-sostituzione-potenziometro-farfalla.893/
Non so se banalmente il potenziometro della farfalla della tua Panda stia facendo i capricci, anche se è prestissimo...

Non ho una idea precisa del perchè, sto cercando di aiutarti a diagnosticare la cosa.
 
Gia in passato nello stesso forum sia in altri ho letteralmente buttato ore a studiarmi le varie caratteristiche degli olii
Per quanto riguarda le altre discussioni parlando di sostituire il motorino passo passo (discussione che aveva già letto) ma il corpo farfallato è diverso dal mio
In quello di là ci sono due connettori uno per il motorino ed uno per il sensore che a sua volta uno è messo a sinistra l'altro a destra
Da me invece ce nè uno solo a destra (numero 1 nell'immagine) e credo gestisca tutto lui quindi per vedere se ci sono problemi dovrei aprire una specie di coperchietto in plastica (numero 2 nell'immagine) che copre degli ingranaggi nello stesso corpo farfallato. Ti ringrazio sempre per il tuo aiuto ed interessamento
Screenshot_20171001-234934.jpg
 
Oltre al problema del minimo, senti altre anomalie nel funzionamento del motore?
Il filtro dell'aria è stato sostituito in occasione del tagliando dei 30000?
 
Il tagliando che è stato fatto prevedeva sostituzione del filtro aria, olio e abitacolo, cambio olio , flush motore e additivo per pulizia iniettori (bardhal)
Altri problemi sono:
1 Ritardo pedale accelleratore acceleratore
2 In accelerazione (pedale del gas a fine corsa) a partire dai 3000 giri si sente un rumore come se ci fosse qualcosa tipo che picchettasse
3 A motore caldo gli iniettori fanno un ticchettio accentuato
4 A motore caldo si sente un cigolio da parte sicuramente di qualche cuscinetto forse quello del compressore dell'aria condizionata
5 Ad aria condizionata il compressore fa attacca e stacca molto spesso e quando avviene l'uno o l'altro fa un brutto rumore... ovviamente insieme alla abbasamento del giri per poi riprendersi ed alzare di giri...
6 Sembra essere molto grassa a freddo c'è puzza di benzina
7 la prima marcia ha difficoltà ad entra in scalata e la retromarcia gratta spesso o si blocca nell'inserimento
8 la prima marcia è troppo corta la seconda è lunga... (cambio mal tarato)
9 olio diventato marroncino dopo 400km dalla sostituzione
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda olio sicuramente 5W40, io il 10w40 lo messo nella grande punto 1.4 natural power appena ha fatto 100.000 kilometri essendo più viscoso è meglio e l’auto non consuma più olio, ti consiglio per quando sarà un 10W40 Della marca IP.
Per quanto riguarda il pedale penso proprio che dovresti fartelo un po’ anticipare, può capitare che lasciano un po’ di gioco in più e al inizio è vuoto.
Di solito per il picchiettio potrebbero essere le punterie oppure cambia rifornimento, io da quando non metto più la benzina dal mio rifornitore non ho più problemi, penso manchi di ottani.
La benzina deve essere tipo sul verde non trasparente e incolore tipo acqua
 
Al prossimo tagliando mettero il 5w-40
Il pedale del accelleratore è totalmente elettrico con un potenziometro quindi per regolarlo serve un intervento lato centralina
Per quanto riguarda il picchettio secondo te può essere che si devono registrare i giochi delle valvole??? Apparte la qualità della benzina???
 
Ultima modifica:
Prova a fare un pieno di blusuper o comunque una benzina da almeno 98 ottani. Il gioco valvole lo escluderei, almeno stando ai pochissimi km all'attivo. Sospetto un guasto al sensore di detonazione, piuttosto.
I sintomi sono compatibili con componenti che hai già esaminato e pulito, o con un'avaria alla sonda lambda.
L'acceleratore elettronico ha un circuito di backup, cioè è doppio, ed è molto difficile che si guasti. Penso piuttosto a qualcosa che vada a inficiare la comunicazione tra pedale e centralina, cioè la ecu viene ingannata da qualcosa, ma non ho nemmeno io un'idea precisa di cosa, per ora.

--- Messaggio doppio unito ---

Le candele quando sono state cambiate,( se sono state cambiate.) ?
 
Ho utilizzato pure questo prodotto che incrementa il numero di ottani per la pulizia degli iniettori e in generale quello che riguarda le valvole
Screenshot_20171002-095456.png
per quanto riguarda il sensore di detonazione dovo lo posso trovare ???
Se per te va bene oggi faccio delle foto ai voltaggi e mi dici se secondo te sono nella norma...
Preciso che normalmente nelle due sonde lambda se ricordo bene quella a monte cambia tutto il tempo da sistema magro a sistema ricco il cambio avviene ogni 5 secondi invece l'altra resta sempre nel sistema magro... oggi provo a smontarne una e postare la foto per farvi vedere le condizioni si può pulire con lo spray per i freni ???
Invece ora leggendo un articolo su internet ho letto che la pressione della benzina dovrebbe essere 3.5 bar io invece ho letto 1.5 nella mia macchina però non sono al 100% sicuro che si parli della stessa cosa oggi vedo

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda le candele non sono mai state cambiate ne controllate ho acquistato un attrezzo apposito per smontarle ma non ci sono mai riuscito a smontarle
 
7) Da quando in scalata si mette dentro la 1a? Giusto giusto per rovinare la trasmissione e far sussultare il motore... La prima serve solo per partire. La retro se si impunta o addirittura gratta è perchè l'ingranaggio a denti dritti non ha il sincronizzatore, quindi è necessario che l'auto sia ferma, metti una 1a o una 4a prima della R e vedrai che non gratta più.
Il cambio è un organo delicato e quando si impunta bisogna fare attenzione perché usandolo come dei maiali si rischia di danneggiarlo.

8) cambio mal tarato lo dici te, le guido spesso e la mia punto ha la stessa rapportatura, cambiando a 2000 giri non si inchioda e cambiando più alto hai la giusta spinta.

9) Se l'olio dopo 400km è sporco pensa che pulito che è il motore dentro. Probabilmente tagliandi saltati/olio del supermercato.
 
La punto 1,2 8v, 188 per intenderci, cambiando a 2000 giri puoi arrivare tranquillamente in 5 senza problemi, però la nuova panda ho sentito altri lamentarsi dei rapporti troppo spaziati, ma non l'ho mai guidata.
 
Io ci ho preso la patente
 
7 ti spiego certe volte quando sono in seconda e la macchina va sottogiri devo necessariamente la prima perché sennò la macchina si ferma e necessariamente devo inserire la prima che invece è troppo alta poi appena accellero devo arrivare necessariamente a 2500 giri per poi non andare nuovamente sottogiri
Poi per quanto riguarda la retromarcia so che non è si ncronizzata ma amagri pensavo che un olio diverso magari riuscirebbe ad attenuare
Poi per quanto riguarda il cambio prima possedevo una lancia y elefantino 1.1 il cambio era perfetto
9 comunque ho eseguito la pulizia del motore e sicuramente non è bastato... cisa mi consigli per fare una pulizia completa ???

--- Messaggio doppio unito ---

La punto 1,2 8v, 188 per intenderci, cambiando a 2000 giri puoi arrivare tranquillamente in 5 senza problemi, però la nuova panda ho sentito altri lamentarsi dei rapporti troppo spaziati, ma non l'ho mai guidata.
Credimi la marcia più bella è la terza e la quarta
 
Prova comunque a fare un 1a <---> R, probabilmente non gratta più. Che cambio strano comunque MMmmmh
 
Indietro
Alto Basso