• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 69 CV 2014 benzina. Problema minimo a freddo dopo cambio testata.

Auto
Fiat Panda 1.2 8v 69cv 2014
Buongiorno a tutti, vorrei condividere questa esperienza nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Tutto ha inizio circa tre mesi fa, quando la mia auto presentava sintomi di un motore che gira a tre cilindri. Il meccanico, dopo diversi tentativi per capire il problema intuisce che c'è qualcosa che non va nella testata. Smontata, ci si accorge che, ahimè, essa era corrosa da correnti galvaniche e quindi trafilava il refrigerante nel cilindro due. È opportuno fare una premessa, che dovremo ricordare alla fine della storia: prima di intuire il problema alla testata si provavano gli iniettori e uno è stato provvisoriamente cambiato.
Quindi, dopo il cambio testata, il motore era a posto ma da quel momento è comparso un altro problema. La mattina, il motore non partiva al primo colpo ma sempre al secondo tentativo. Quando i giri si abbassavano, il motore iniziava a borbottare e, in quel frangente, se toccavo appena l'acceleratore quasi o a volte si spegneva. Avviandomi, quando dovevo fermarmi di colpo, appena premevo la frizione i giri andavano sotto il minimo, attorno a 500 giri, e avevo quindi un istante di vuoto con il rischio di spegnimento motore. Tutto questo succede solo a freddo. Dopo già quindici minuti il motore si avvia normalmente senza borbottare ma resta il difetto dei giri che crollano quando mi fermo. Visto che il meccanico non riusciva a capire il perché di questa anomalia, cambio meccanico e la prima cosa che nota è una leggera sfasatura e la cinghia di distribuzione crepata. Ciò nonostante, sistemate queste cose, il motore presenta sempre la stessa anomalia. Non sappiamo dove battere la testa. Prove, controprove, nulla da fare. Se nonché una mattina si guardano gli iniettori e scopriamo che quello sostituito provvisoriamente era diverso, con un foro mentre i miei hanno sei fori. La candela del cilindro a differenza delle altre era più nera. L'iniettore originale lo avevo nel cruscotto, dimenticato, quindi lo cambiamo pensando che forse tutto fosse risolto. Questa mattina la prova del nove purtroppo non andata a buon fine anche se, a dire il vero, ho notato un leggero miglioramento nel senso che il motore borbotta di meno. Chiedendo scusa per la lunghezza del post, chiedo se qualcuno ha un'idea.
Grazie
 
le due cose che avrei controllato sono la fase e gli iniettori,
unica cosa ripetere i controlli più accuratamente
 
Buongiorno e grazie per la risposta. Purtroppo il mio motore continua ad avere gli stessi problemi. Sono in procinto di fare valutare il problema ad altro meccanico. Che tipo di controlli si dovrebbero fare?
 
Metti un additivo pulitore in mezzo serbatoio, male non fa. Fatto una diagnosi? Io farei azzerare i parametri autoadattivi.
 
La candela che era nera è stata pulita o cambiata?
 
Ho portato l'auto da un altro meccanico che ha rilevato un errore di fasatura o qualcosa del genere. Ha quindi visto che il sensore di anticipo era molto sporco. Pulito il sensore, cambiata la candela nera. Il problema persiste e dopo un paio di giorni abbiamo constatato che la nuova candela si è annerita.
 
Indietro
Alto Basso