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Panda 1.2 60 cv 2008 - Alternatore Rumoroso

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Buongiorno
Ho una panda del 2008 motore 188a.4000, 1200 60cv, con 155k km, l'alternatore è rumoroso, verificato togliendo la cinghia e fatto ruotare a mano. Vi chiedo se l'alternatore si può aprire per la sostituzione dei cuscinetti interni?
 
Se sei pratico è un lavoro che si può fare. Se cerchi nel forum qualcuno lo ha aperto per lubrificarlo e rimetterlo a nuovo. In alternativa è un lavoro che un elettrauto dovrebbe saper fare.
 
Si ex meccanico e ora manutentore, domandone, per sapere che misura e tipo di cuscinetti monta? Conviene prima aprirlo?
Messaggio doppio unito:

Alternatore Denso, qualcuno ha già sostituito i cuscinetti per sapere che tipo e misura sono??
 
Ultima modifica:
Per chi può intetessare, questo tipo di alternatore della tipo Denso591 non è riparabile, (o meglio da elettrauto si) perché per aprirlo bisogna staccare i cavi dei 3 avvolgimenti, che sono pinzati e saldati con castolin sulla piastra del regolatore di tensione e diodo.
Ho rimediato acquistandone uno usato dal rottamaio.
 
Visto che la Panda che ho l'età di quella che hai indicato... ho fatto due ricerche.
Codice FCA 51714794 per il metano, con il climatizzatore, a marchio Denso ho trovato il codice DAN517.
1549821700498.png

DAN591 è il "precedente" di questa parte...
1549821752114.png

E mi sembra abbia le stesse specifiche.

Il prezzo del nuovo balla dai 90 ai 180 euro + spese di spedizione.
Dal rottamaio quanto hai pagato?
 
50€ stessa marca e modello, non avevo neanche il tempo di acquistarlo revisionato on line.
 
Comunque per arrivare a smontare l'alternatore, ho dovuto togliere il compressore del clima, spostandolo e facendo attenzione con i tubi.
In Fiat lo smontano da sotto togliendo alcuni componenti della sospensione e del mozzo, ovvio con macchina sul ponte. Verificato da manuale di officina della Fiat panda.
 
Comunque hai fatto un lavorone: non tutti, compreso me, hanno il " fegato " per smontare il compressore del clima, sopratutto per via del fatto che i tubi hanno degli o-ring che posso rovinarsi "maneggiandolo " e se non sbaglio, occorre sostituirli se si staccano i tubi dal compressore: per concludere occorre effettuare una nuova carica del gas.
Complimenti, anche se non hai fatto foto, per il lavoro che hai effettuato :fotografo:.
 
E si, così possiamo vedere tutti la procedura che hai usato :fotografo:.
 
occorre sostituirli se si staccano i tubi dal compressore: per concludere occorre effettuare una nuova carica del gas.
Ricordo che i fluidi/gas dei sistemi refrigeranti sono in ogni caso nocivi, irritanti ed inquinanti.

I sistemi di riempimento gas non procedono se non son certi (tramite realizzazione e tenuta del vuoto) che il circuito tenga.
 
E certo, penso che lo ricordiamo in molti, ed è proprio per questo che questo tipo di lavoro non lo faccio e non lo farò mai ( come penso che non lo faranno mai molti altri forumisti ).
Nel caso avessi bisogno mi rivolgerei presso un meccanico per svuotare l'impianto, fare il lavoro e rimettere il gas refrigerante.
 
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