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Panda 1.2 4x4 169 - Usura asimmetrica pastiglie freno

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
Buongiorno a tutti
questa mattina mi sono messo alla sostituzione delle pastiglie anteriori che avevano sul groppone circa 41.000km di utilizzo.
Lato passeggero ho notato una usura simile tra le due pastiglie (interna-esterna), mentre lato guida quella esterna ha una usura pazzesca (che ha infatti rigato per 1 cm anche il disco, ma senza scavare alcun solco).
Allego le foto di quello esterno lato guida superusurato e delle restanti 3 pastiglie.
Per curiosità ho misurato col calibro grossolamente ed ho registrato: lato passeggero 1,1+1,2; lato guida 1 e 0,7.
Non ho notato nessun problema nella pinza, ho ingrassato per bene i pistoncini che scorrono senza problemi.
E' nromale questa cosa secondo voi?

Grazie
buona domenica

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2018-12-16 11.29.51.jpg
 
IMHO è molto facile che avvenga l'usura asimmetrica con pinze a singolo pistone,
ed in particolare se il disco non è perfettamente piano e se lo scorrimento della pinza sulle guide non è fluido e costante
(hai verificato che non ci siano inceppamenti ?)

meno facile invece su pinze a doppio pistone!
 
ok, capito, grazie!
Inceppamenti non mi pareva ci fossero al momento dello smontaggio, ho comunque ingrassato le 2 guide con grasso siliconico
 
Io sulle mie auto mai riscontrato una differenza di usura così elevata. Indagherei. Se freni a fondo va diritto? Rimane frenata?
 
Quoto flexo. La planarità del disco non c'entra nulla (crea altri problemi), il più delle volte è un problema di scorrimento delle colonnette.
Come per le operazioni sui pneumatici, se si opera sui freni si dovrebbe sempre farlo su entrambe le ruote di uno stesso asse.
 
una superficie del disco non perfettamente piana eed ortogonale all'asse,
potrebbe indurre una piccola coppia di rotazione della pinza che "indurirebbe" lo scorrimento sulle guide,
causando un consumo asimmetrico delle due pasticche, allo stesso modo di guide indurite per altre cause
 
Vedresti il piano di usura sul materiale non parallelo a quello della sua base. Inoltre è ben difficile che un disco esca con la superficie non normale all'asse di rotazione, in caso di difetti di costruzione ti arriva un disco che sfarfalla causando vibrazioni in frenata.
 
Anche io concordo che non è un problema di planarità, che si sente molto bene circolando se c'è. Sembra di avere una ruota che va per i cavoli suoi appena si frena...
 
Ciao, scusate se mi intrometto a posteriori, ma dalle foto è evidente che ad un certo punto ha cominciato a lavorare solo la pastiglia spinta dal pompante, l'altra no. Quindi problema di scorrimento. Se posso dire la mia anche le altre tre pastiglie non sono bellissime; io personalmente le cambio ben prima di cosi perchè comunque quando l'usura supera il 50% si sente che cominciano a fare piu fatica. Con il fai da te la sostituzione ha un costo ridicolo, quindi non ci penso due volte. Ah... se vuoi prova le Textar la prossima volta: sono piuttosto morbide, si consumano un po' piu in fretta, ma frenano alla grande, sempre, e non consumano il disco.
Ciao
 
Confermo ottime le textar
 
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