• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 2005 - Problema fanale posteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Renault Clio mk1 1.2i 8v
Buongiorno a tutti, oltre alla mia amatissima Clio '95 possiedo anche una Fiat Panda 1.2 fire 8v del 2005 con 160 mila km. Premetto che alla macchina è stata sempre effettuata scrupolosa manutenzione infatti va che è un gioiello.
Solo ultimamente si è verificato un problema con la fanaleria sinistra, a luci spente se premo il freno insieme allo stop si accende la.freccia sx posteriore e la posizione anteriore sempre sx. Se metto la freccia sx lampeggia lo stop e la freccia si vede appena. Invece il lato destro sia anteriore che posteriore va benissimo. Che cosa può essere successo?
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Emanuele
 
Hai solo ossido sui contatti.
La soluzione è in due step.
Il primo è togliere il fanale e pulire tutti i contatti, sul fanale e sul connettore, con spazzola metallica o carta vetrata fine è poi spruzzare svitol prima di chiudere.
Se non risolvi puoi passare al piano b, molto più laborioso, ma praticamente eterno, come spiegato in questo video, riferito alla punto 188, ma perfettamente adattabile alla panda:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...rsioni-fanali-posteriori-come-risolvere.1786/
Il primo caso invece, è descritto qui
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...nali-posteriori-infiltrazioni-terzo-stop.775/
 
Concordo solo ossido basta che pulisci u contatti e risolvi con una spesa bassissima ;)
 
Io avevo il connettore rovinato, per questo sono passato al piano b descritto nel video.
 
si ha ragione Stefano pulisci tutto per bene con spazzola metallica e se riesci puoi mettere anche la pasta per ripristinare i contatti elettrici vedrai che si risolve tutto con una piccolissima manutenzione e spesa...
Se per asssurdo fosse troppo ossidata la piatra dove ci sono su le lampadine puoi provare a cercarla allo sfascio in buone condizioni..
 
Di solito l'ossido si forma nelle parti di contatto. È lo stesso passaggio della corrente a favorirlo, associato alla condensa e/o infiltrazioni di umidità. La piastra in sé è zincata, e non l'ho mai trovata ossidata. Ma, come ha dimostrato GdeltaG, anche lo sporco conduce corrente, quindi la prima cosa da fare è pulire tutto. ;)
 
esistono in commercio anche delle paste che favoriscono il passaggio di corrente anche se la parte è ossidata!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso