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Panda 1.1 fire - Guarnizione coperchio punterie

S

skodafabia

Ospite
#1
Ciao ragazzi,
la prossima settimana ho un po di ferie e quindi ritornerò a casa per qualche giorno. Oltre al cambio gomme invernali/estive alla mia fabia avevo intenzione di sostituire la guarnizione del coperchio punterie della panda di mia mamma 1.1 fire 54cv, il motore è tutto imbrattato d'olio.
Anche se devo dire che il consumo di olio non è eccessivo, solitamente faccio il cambio ogni 10.000km, porto il livello quasi al max e fino al secondo cambio, il livello non scende mai sotto la metà
Secondo voi posso farlo io questo lavoro? c'è qualche accortezza particolare da seguire per la quale c'è bisogno del meccanico?
Se mi metterò a farlo, farò qualche foto in modo tale da avere un piccolo tutorial.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
mmmh così su due piedi direi che non c'è assolutamente nessun problema, occhio solo ad usare la pasta nera soprattutto nelle curve che fa il coperchio in prossimità dell'albero a camme, e non stringere troppo onde evitare di deformare la guarnizione... mi raccomando stringi sempre a croce e in senso orario come si fa per la testa (per l'ortogonalità dei piani). E' più difficile da dire che da fare! vai tranquillo! ;)
 

GDeltaG

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Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#3
ho spostato la discussione nella corretta sezione e sistemato il titolo...tra l'altro ci sono già alcune discussioni sulla guarnizione coperchio punterie dalle quali puoi prendere spunto:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-55-sx-perdita-olio-motore.445/#post-5119
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...8v-3a-serie-facelift-perdita-olio-motore.124/
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-punto-mk2-1-2-8v-perdite-dolio.108/

in caso avessi ancora dubbi o domande continua pure in questa discussione..
 
S

skodafabia

Ospite
#4
Grazie per le risposte e grazie a gdeltag che mi ha spostato la domanda nella sezione giusta.
Ho ancora una piccola domanda. Ho visto nelle discussioni segnalate da gdeltag e anche come consigliato da Bl4ck^ di usare la pasta nera. Ora volevo capire se la devo spalmare (ovviamente non come nutella come si diceva nelle altre discussioni :roflmao::roflmao::roflmao:) solamente nei punti critici oppure devo spalmarne un velo sottile su tutta la superficie di appoggio e magari un po di piú nei punti critici?
Grazie ancora
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
io ne metto un po' sui punti critici (curve, imperfezioni dell'alluminio, ecc.) e poi con una spatolina ne stendo un velo leggerissimo nelle altre superfici, occhio a non esagerare che poi magari quando chiudi se è troppa se ne va a spasso in mezzo alle punterie e l'albero a camme lol
 

rox

Utente Avanzato
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#7
puoi anche prendere la guarnizione già fatta in silicone se pensi di essere poco pratico con la pasta nera
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
LOL

no la pasta nera va messa insieme alla guarnizione in quanto da sola la guarnizione dura veramente poco lol
 

Salva-Racing

Moderatore
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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#10
Quoto! la pasta nera è indispensabile per una corretta installazione della guarnizione!
Inoltre dopo averla sostituita e stretta a croce come ti ha suggerito bl4ck ti consiglio di tenerla sotto controllo per almeno un mesetto,per controllare che non ci siano perdite...nel caso si stringono un pò di più le viti!
 

Motoradders

Youtuber
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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#11
Credo che il mio coperchio invece sia deformato, sono 3 o 4 volte che faccio rimettere al meccanico la stramaledetta guarnizione al silicone. Non ha mai smesso di perdere olio, stavo cercando online un nuovo coperchio, ma niente da fare...
 
S

skodafabia

Ospite
#12
Io la vorrei cambiare solo perchè ormai il motore è tutto imbrattato e quindi ne approfitterei per fare una bella pulizia al motore e fargli vedere un po di luce del sole senza spenderci un sacco di soldi dal meccanico visto che non è un lavoro complicato.
Però ora che ci sto pensando, l'auto ha 12 anni e 80.000km, forse dovrei far fare registrare il gioco punterie (non credo siano idrauliche nella vecchia panda) e a questo punto mi converrebbe portarla in officina e spenderci un centinaio di euro per fargli questi due lavoretti.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#13
anche registrare le punterie non è un lavoro difficile si può fare tranquillamente, volendo non è assolutamente complicato!
 
S

skodafabia

Ospite
#14
ma non c'è bisogno di qualche attezzo particolare per estrarre i "piattelli"??
mi pare di aver visto tempo fa un video dove utilizzavano qualcosa "di strano"
altrimenti si potrei farlo anche io...credo che mi serve sapere solo il gioco fra "piattelli" e camme giusto?
lo spessimetro ce l'ho, un foglio e una penna li procuro, le sottrazioni e le addizioni le so fare pure :D
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#15
l'attrezzo non dovrebbe costare più di 15-20€ per il resto 0.35 in aspirazione e 0.45 in scarico :D e diventa persino un po' più briosa lol

EDIT: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=37201 qua descrive una procedura molto spartana con 3 cacciaviti se hai l'attrezzo però è meglio dato che non rischi di rigare nulla oltre che si fa prima!
 
S

skodafabia

Ospite
#17
ottimo...grazie dell'aiuto ragazzi. Molto interessanti le sequenze fotografiche...ci sono tutti i passi che vorrei fare sulla vecchia cara panda anche pulizia della farfalla.In piü vorrei fare una sgrassata al motore...se non sbaglio qualche tempo fa c'era stata una discussione sul come farla. io mi aiuterö con un pennello + qualche straccio e qualche sgrassatore olio motore.
Spero di aggiornarvi presto
 
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