• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.1 fire 2001 - Quali sensori pulire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ciao a tutti, poiché la panda si è fatta vecchiotta sto pian piano cercando di pulire tutti i sensori presenti in modo da riportarli alla loro piena funzionalità. Il corpo farfallato e l'annesso sensore sono stati già puliti (grazie ai tutorial di @Motoradders e @GDeltaG). Oggi ho smontato le sonde lambda (grazie al tutorial di @ElCaimanDelPiave ) e con mia sorpresa ho visto che sono due nonostante il motore sia del 2001. Le sonde sono di colore nero e quindi penso che andrò a cambiarle quando avrò i soldi, per ora le ho solo pulite col pulitore meat&doria. Oltre a ciò vi sono altri sensori da smontare e pulire? Se si quali? E dove si trovano? Magari si riducono i consumi pure!
 
Hai notato differenze dopo la pulizia delle sonde?
 
Le sonde sono due perché e' euro 3 il motore .
Ti è andata bene che non le hai rovinate le sonde perché non vanno assolutamente pulite . Perché si possono rovinare più che la parte esterna , soprattutto la parte interna della sonda .
 
Abbiamo avuto già utenti che le hanno pulite senza danni... comunque, perse per perse si prova lol
 
Ba...... in officina mi hanno sempre detto che non vanno mai pulite poi boh ...
 
Anche io sapevo cosi per quello chiedevo
 
Io ho fatto il tentativo. Dopo 280.000 km penso siano abbastanza andate quindi ho provato. La spia avaria non si è accesa quindi non penso di avrr fatto danni. Comunque appena ho qualche soldo le cambio perché sono proprio cotte! Altri sensori da controllare e/o pulire? Il sensore che va dalla cordina al cambio è già stato cambiato...non so se sia il sensore di giri, penso sia quello di velocità.
 
Ragazzi stasera ho chiesto ad un ricambista vicino casa il costo delle sonde lambda: 80 euro l'una e sono Bosch. Tuttavia col numero di targa ha controllato sul database e ne riportava solo una di sonda non due come invece vi sono sulla vettura. Sono uguali? Avete siti più convenienti da cui posso acquistarle? Il prezzo vi sembra alto o giusto?
 
Pagata sui 40 su ebay.
Bosch.
Ma non ho piu' il venditore. Comunque se ne trovano su ebay...
 
Caspita...con la spesa di una le prendo tutt e due!!! Devo smontarle per prendere i codici così sono sicuro saranno quelle giuste e poi vedo s ebay!!! A te caimano,sostituendo quelle sono calato i consumi?
 
Ci sono tanti siti che puoi usare per verificare...
Dal e-catalogo bosch, ai vari ricambisti online. :)
 
Sono calati di poco. 1 km/l in media. Ma ho cambiato solo la sonda superiore perché quella inferiore l'avevo già cambiata qualche anno fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso