• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.1 fire 1995 - Sostituzione paraolio albero motore

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Devo sostituire il paraolio sull'albero motore. Ho già sostituito quello sull'albero a camme ed è stato semplice ma ho letto che per quello motore bisogna avere un attrezzo. È vero? Il dado che fissa la puleggia va svitato in senso orario giusto?
 
No si svita in senso antiorario...poi l attrezzo serve a bloccare il volano,attenzione a non rompere la chiavetta dell ingranaggio albero motore,altrimenti non ritrovi più la fase.....
 
Quindi se come consuetudine si svita in senso antiorario, durante la rotazione del motore quel dado tende a svitarsi giusto? Non sono riuscito a cambiare il paraolio motore lato distribuzione perché non sono riuscito a svitare la puleggia motore. Non avendo l'attrezzo per bloccare, l'albero gira pur con marcia inserita e freno a mano tirato. Inoltre non c'è spazio per usare una pistola ad aria che l'avrebbe sicuramente svitato. Conoscete altri metodi per tenerla bloccata senza l'attrezzo apposito?
 
Onestamente io uso la pistola pneumatica.....l albero motore va bloccato altrimenti rischi di rompere il dentino. Se hai manualità costruisci una piastra che copia la sede con i 3 bulloni gli saldi un tubo per fare tenuta e sviti..insomma una chiave di reazione......
 
Indietro
Alto Basso