• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.1 1995 - Problema messa in fase

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Il segno per mettere in fase la puleggia dell'albero a camme è la linea di contatto tra testata e basamento oppure il segnetto più in basso vicino al foro filettato?

Vi spiego il problema. Come riferimento per l'albero motore ho usato quello nella campana del cambio. Per la puleggia a camme ho usato inizialmente la linea di giunzione e il motore non ne voleva sapere di partire. Poi ho provato a mettere in fase usando il segnetto più in basso ma non parte ancora. Potete aiutarmi?
Ho dovuto togliere la cinghia ma ho dimenticato di fare i segni e ora non ricordo bene.
 

Allegati

  • WP_20180405_006.jpg
    WP_20180405_006.jpg
    104,4 KB · Visite: 297
Ultima modifica:
Ciao....allora la tacca per l asse a camme è quella vicino al foro,deve coincidere con la tacca stampata sulla puleggia,per l albero motore la tacca del volano deve coincidere con la tacca " 0 " della campana del cambio. Fai attenzione alla puleggia dell albero motore lato distribuzione che sia alloggiata correttamente con il puntino nel forellino.....
 
Ciao, le tacche corrispondono perfettamente. C'è da dire che provo a far partire senza puleggia alternatore montata. Essendoci il sensore ruota fonica forse è per questo che non parte? Ho perso un pomeriggio quando bastava montare la puleggia prima di provare.......che stupido......
 
Esatto ! Però a lui serve solo quello con 3 fori per tenere fermo l albero motore e svitare......la sua panda la fase la fa diversamente dalla tua punto......
 
Un altro modo per mettere il motore in fase è quello di ruotare l'albero motore fino a quando il marcatore sulla ruota non si allinea con il punto sull'alloggiamento del cruscotto, quindi controllare se il motore è stato impostato correttamente guardando nella finestra e verificare se esso è impostato su zero gradi. vedere: https://imgur.com/a/ZUHLX
ma per essere sicuri al 100% hai bisogno degli strumenti.
 
Indietro
Alto Basso