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Panda 1°serie 1000cc 4x4 - Temperatura acqua che non sale

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Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Fortunatamente la panda di mio nonno ha il termometro dell'acqua:oldman:,andando un po' sulla statale (50km/h) per una quindicina di minuti vedo la lancetta che non si muove e rimane sui 50°.Adesso probabilmente il termostato ha fatto ciao ciao ma mi è venuta un'idea geniale,se accendo e vado alla vaschetta di espansione,dal tubo di ritorno in alto nel caso di valvola bloccata[aperta] dovrebbe uscire continuamente liquido o io mi faccio i film?:paglia:
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Basta tenerla accesa al minimo,aspettare che si scaldi e vedere se la lancetta sale
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A parte usare un termometro che tiene sino ai 100°C per misurare la temperatura dell'acqua nella vaschetta d'espansione... non vedo molti modi.

Però se non va oltre 50, vista l'età... la termostatica ci sta. E anche un corposo lavaggio del circuito di lubrificazione, facendo bene attenzione che non si sia rotta e dispersa la valvola nel circuito stesso.
 
Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Pike il termometro è di serie nel cruscottoLOL e la scala va da 50°a 100°

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque grazie per le risposte!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il termometro di serie NON misura la temperatura nel vaso di espansione. Era questo che intendeva dire Pike.
Quindi per capire se il termostato è sempre aperto, suggeriva di misurare, appunto, la temperatura nel vaso di espansione, per capire se inizia a salire immediatamente (termostato sempre aperto) o da un certo punto in poi (termostato funzionante).

Ad ogni modo, con le attuali temperature, che di giorno superano ormai abbondantemente i 20 gradi, la lancetta dovrebbe salire a 90, anche col termoststo bloccato aperto.
Ergo, ipotizzo anche un problema allo strumento, o al sensore di temperatura (il cosiddetto bulbo)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E con un secondo termometro si capisce se il sensore sta lavorando bene o no ;)
 
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Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Ah scusate, non avevo capito. Si, effettivamente il bulbo non è nella camera di espansione quindi non posso sapere se dentro il vaso si riscaldi subito o no.
Farò come dite voi! Grazie ancora per il chiarimento.​

Un altro dubbio:il lavaggio nel caso potrei farlo con acqua corrente[nelle mie zone è durissima] o con dei flaconi di acqua distillata?
 
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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se l'acqua non ristagna e la espelli subito, userei acqua corrente. Più comodo ed efficace. Ma con un apposito prodotto.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
con dei flaconi di acqua distillata
Io con questi.
Ok, costa 1,5 euro per 5lt, invece che 1 euro m.cubo che l'acquedotto. Però lascia meno residui.

E' anche vero che... Chissà che cosa c'è ora. Magari l'acqua durissima è meno sporca di quanto c'è.
Se intendi fare miscela con nuovo fluido refrigerante da diluire usa acqua demineralizzata.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Io intendevo acqua corrente SOLO per lavare il circuito. Dentro e fuori subito.
Sia chiaro, non da tenere nel radiatore, o come base da miscelare con l'antigelo.
 
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Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Io ho tanta paura che nell'impianto ci sia solo acqua normale;nella vaschetta l'acqua appare pulita come oltretutto la vaschetta,senza detriti o ruggine.Il vero problema adesso sarà l'infinità quantità di calcare formatosi.Usando un prodotto per il flush del radiatore spero di sistemare..
 
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R 4 , 1100 35cv 1985
dal tubo di ritorno in alto nel caso di valvola bloccata[aperta]
la panda ha un termocontatto che scatta a 90°,partendo dal presupposto che è difficile che il calcare provochi una occlusione completa,totale del circuito....prova a toccare il manicotto che va dalla pompa al radiatore; se diventa caldo e la temperatura continua a salire, ti parte la ventola e sei sicuro che il termometro funziona male. ci sta che con un giretto di 15 min. in statale non hai scaldato poi cosi' tanto il motore.nella migliore delle ipotesi (a termostato rotto "aperto")ti rimanda il problema al prossimo inverno, quando il termostato sarà assolutamente indispensabile
 
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