• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 0.9 2017 - Insufficiente pressione olio motore

Auto
Fiat panda 312 0.9 2017
Buongiorno,
Panda 0.9 twinair del 2017, 85cv solo benzina con all'attivo circa 63.000km e 5 cambi olio, filtro olio, aria e UN cambio candele

Olio utilizzato Shell helix ultra 0W30 ect con specifica Fiat 9.55535-GS1

A parer mio manutenzione a regola d'arte

Da circa 2 settimane durante la fase di accensione esce il messaggio "Insufficiente pressione olio, spegnere il motore", la scritta sparisce subito dopo.

Livello olio al massimo, ultimo cambio olio e filtro (Bosch P7159) fatto 7000km fa'

Delle volte, senza far apparire questo messaggio, si accende ad un cilindro, vibra tutto e poi di spegne poco dopo

Purtroppo è un motore poco conosciuto tra gli appassionati, tant'è che non sono mai riuscito a trovare qualcuno che sapesse come cambiare il filtrino del modulo uniair

Qualcuno suggerisce anche di sostituire o lavare il tubo di mandata olio al turbo

Probabilmente non è nulla di che, ma potrebbe anche essere un inizio di qualcosa di più grave, sto pensando di fare un flush al prossimo cambio olio, ma non so come possa reagire con il modulo uniair, in quanto l'olio diventa molto liquido durante il trattamento

Spero di trovare qualche santone che mi possa dare una mano e scambiare idee

Saluto
 
Buongiorno, manutenzione a dir poco perfetta a mio parere. Il messaggio pressione olio potresti provare ad anticipare il tagliando, magari prova a cambiare marca filtro, io uso ufi. L'accensione ad un cilindro potrebbe essere sintomo di problemi al modulo valvole. Nessuna spia accesa? Rimane un controllo delle bobine accensione, dopo i tagliandi è stato fatto il reset degrado olio motore? Ho letto che è importante
 
È la prima volta che uso filtro olio Bosch su quest'auto, solitamente ho usato magneti Marelli, sarà proprio lui o pura coincidenza?

Nessuna spia accesa o errore registrato.

Ad ogni tagliando resetto le informazioni servizio con applicazione FCA

Quello che mi piacerebbe capire, è la posizione esatta del filtrino del modulo e la possibilità di riempirlo manualmente dall'alto.
Ma sembrano informazioni rare
 
Ciao,
Come primo consiglio sicuramente è cambiare il filtro olio.
Come manutenzione è praticamente perfetta, ed è strano perché corretta con olio corretto.
La posizione del filtro del modulo l'avevo postata tempo fa in un'altra discussione sul twinair, prova a cercare.
Prova a vedere se ha qualche errore nella memoria e verifica se il perno della wastegate ha del gioco eccessivo (l'asta sulla turbina).
Eventualmente prova anche a mettere la coppia di bobine nuove, so che le prime davano problemi di bobine. Le originali di primo impianto sulle auto di solito sono della eldor.
Messaggio doppio unito:

Messaggio nella discussione 'Lancia Ypsilon 0.9 Twinair 2012 - Strattonamento e spia avaria motore dopo cambio olio' https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ria-motore-dopo-cambio-olio.16955/post-286408
 
Con calma dopo leggo i vari link, però in riferimento all'ultima foto, a memoria, io ho un tappo nero, di plastica che si svita con una moneta e sotto c'è una sfera d'acciaio che se viene premura fuoriesce olio

Prima di fare danni devo essere sicuro che filtro olio del modulo, reperire il ricambio e poi procedere
 
Domanda pollacchiosa: l'auto sa che è stato cambiato l'olio?
 
Come scritto poco sopra, ad ogni cambio olio viene resettato le info service

Come dicevo, sotto al tappo di plastica (no metallo con brugola) che fa mezzo giro, con sotto il suo OR c'è quello che si vede in foto.
Premendo sulla sfera al centro, sotto ci sarà una molla, fuoriesce olio. Adesso, siamo sicuri che sia quello il filtro da smontare? Non vorrei fare danni non conoscendo come sia fatto

Foto
 

Allegati

  • 110-Tappo-rabbocco-olio-modulo-UniAir-svitato2.jpg
    110-Tappo-rabbocco-olio-modulo-UniAir-svitato2.jpg
    640 KB · Visite: 60
Questo è l'aspetto del codice di 71770205 FCA, definito Filtro Olio
iu

iu

Il diagramma
1685810610245.png
.
Illustra che bisognerebbe cambiare questo filtrino.

Io ho cercato qualche prezzo, e 36 euro non mi sembrano noccioline. Non sono ogni quanto spesso vada cambiato, non ho il LUM.

@Enermax che io sappia, e non sono un onniscente, ci sono due settaggi separati per il service. Uno per il contatore del tagliando, uno per dire alla distribuzione "ciao gigina, ci hai l'olio nuovo. Ma non sono certo che sia così.

Con una breve ricerca non ho trovato un video che illustra come sostituire questo filtro.
 
Il problema è il serraggio di quel filtro che deve essere preciso, non so come però.
Confermo che c'è il service e il cambio olio come il mjt da azzerare
 
Si, qualcuno sul forum aveva mostrato su multiecusan i menu, era presente il classico service del cruscotto e poi il reset sostituzione olio motore, uguale a quello del multijet per il degrado olio.
 
Questo è l'aspetto del codice di 71770205 FCA, definito Filtro Olio
iu

iu

Il diagramma
Vedi l'allegato 43432.
Illustra che bisognerebbe cambiare questo filtrino.

Io ho cercato qualche prezzo, e 36 euro non mi sembrano noccioline. Non sono ogni quanto spesso vada cambiato, non ho il LUM.

@Enermax che io sappia, e non sono un onniscente, ci sono due settaggi separati per il service. Uno per il contatore del tagliando, uno per dire alla distribuzione "ciao gigina, ci hai l'olio nuovo. Ma non sono certo che sia così.

Con una breve ricerca non ho trovato un video che illustra come sostituire questo filtro.
Interessante discussione...io sono andato a vedere sulla mia twinair ma non ho quella vite ma un tappo di plastica...ci sono alcune versioni senza filtro?oppure c è un modo per rimuovere il tappo?
 

Allegati

  • IMG_20190801_093347.jpg
    IMG_20190801_093347.jpg
    783,9 KB · Visite: 84
Probabilmente alcune versioni hanno il coperchio in alluminio e altre in plastica.
Vedo che le bobine originali sono beru e non eldor... interessante
 
Interessante discussione...io sono andato a vedere sulla mia twinair ma non ho quella vite ma un tappo di plastica...ci sono alcune versioni senza filtro?oppure c è un modo per rimuovere il tappo?
Esatto anche questa è così, ha quel tappino di plastica, che si svita 1/4 di giro e sotto c'è il filtro. Che a parte un solo sito che lo vende a 36€, solitamente chiedendo sulle 50€

Adesso non rimane che capire la procedura corretta per sostituirlo.

Ho collegato la ecu e non c'è alcun errore in memoria, ho visto che nella centralina Quadro strumenti c'è la solita voce che uso per resettare le informazioni di servizio.
Nella centralina motore c'è la voce Sostituzione olio, ma avviando la procedura appare l'errore (Avaria, impossibile eseguire il domanda a causa di valore/i fuori range)
Comunque andando a leggere le varie centraline, motore, quadro e body, non viene mai menzionato il degrado olio, cosa che appare sui diesel.

Tetto questo, provo ad avviare il motore e minimo irregolare, appena provo a dare gas il motore muore. Riaccendo stessa situazione. Riaccendo ancora prolungando di 1 secondo il motorino di avviamento e parte normalmente. Questa volta non è uscita la scritta Insufficiente pressione olio

Ho provato a controllare l'asta della wastgate, a me pare che ha un gioco normale, ma non ho riferimenti
 
Nella centralina motore c'è la voce Sostituzione olio, ma avviando la procedura appare l'errore (Avaria, impossibile eseguire il domanda a causa di valore/i fuori range)
Si è proprio quella la voce a cui facevamo riferimento.
Prova a vedere nelle note del software, magari va fatto a freddo o a caldo o in qualche condizione particolare.
 
il sensore pressione olio motoreè mai stato cambiato ? con la manutenzione che hai fatto dubito tu abbia molto sporco nel motore. sarei piu propenso ad un problema elettrico. candele/bobine
 
Il sensore pressione olio non è mai stato cambiato, anche perché fosse realmente lui dubito dia problemi solo 1 secondo in fase di accensione.

Bobine idem, mai toccate.
Le candele da LUM sono da cambiare ogni 30k km, sono state cambiate a 35.500km con ngk, quindi queste sono da cambiare, anche se per delle iridium è un chilometro sottostimato

A titolo informativo, sul forum non è disponibile il manuale d'officina?

Grazie
 
Prova a ispezionare le candele.
 
Indietro
Alto Basso