• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Palmare economico per lettura OBD2 su Fiat Grande Punto

Auto
Grande Punto 2009 1.4 8V 75 LPG 350A1000
Ho un problema di spie accese e sensori fallati nella mia Fiat Grande Punto GPL del 2009.

Per leggere i codici di errore è indispensabile un lettore di codici errore OBD2.
Qui nel forum ci sono diverse discussioni sui moduli da aquistare, specialmente con chip ELM 327 da utilizzare collegati ad un pc e software appositi come MULTIECUSCAN.
Non sono riuscito a capire se questo apparecchio fosse compatibile con la mia auto, ho deciso di comprarne uno su ebay e, dopo molte difficoltà l'ho fatto funzionare con il mio portatile.

2025-01-31_000004.webp

Purtroppo l'apparecchio non è compatibile con la mia auto ed ho buttato via i soldi :mad:

Nei forum ho sentito di doverlo aprire e cambiare i componenti, cambiare i connettori ecc.
Inoltre il software multiecuscan deve essere acquistato a parte.

Mi sono chiesto se valesse la pena, dato che si trovano apparecchi tipo palmare, che non richiedono di essere collegati a pc, cellulari e software di terze parti a prezzi che mi sembrano modici.
Per esempio questo modello a meno di 20 euro.

2025-01-31_000747.webp

EDIAG YA-101
Cè anche su Amazon
YA101 amazon

Dice di essere compatibile con Fiat, la domanda è: lo è veramente? ???
Qualcuno ha esperienza con questi modelli?
Le recensioni su Amazon sembrano positive

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Di solito questi palmari, o sono professionali da svariate centinaia di euro oppure economici che servono a poco e niente , vedi i codici errori solo motore e forse li cancelli, ma non conosco il modello che hai postato

Per la mia esperienza consiglio una interfaccia di quelle consigliate di tipo BT o meglio WiFi da meno di 20 euro,
Se cerchi tra i miei post ne trovi una che sicuramente funziona presa su Amazon anche da altri, sia BT che wifi,
Trovi anche una APP che consiglio per verificare se l'interfaccia esegue correttamente tutti i comandi AT, altrimenti è da scartare (ELM327 Identifier)

Quando hai una interfaccia sicuramente funzionante, per la Grande Punto puoi usare le versioni free di AlfaOBD oppure MES(multiucuscan) che permettono molto ma non tutto

Se hai bisogno di tutto devi acquistare licenza ad una 50ina di euro

PS nel caso tu sia orientato per acquisto licenza MES, valuta anche l'acquisto in bandle di interfaccia+licenza direttamente dal sito MES

Il protocollo OBD non è stato inserito per la diagnosi e la riparazione, è stato realizzato per chi dovrebbe eseguire i controlli sullo stato delle emissioni (Revisioni e controlli di polizia) In Italia è stato inserito nelle auto nuove dal 2001 ma i controlli sono iniziati solo lo scorso anno....

Se hai bisogno di fare diagnosi anche su tutti gli altri sistemi presenti sulla vettura devi andare a leggere i programmi specifici che gestiscono le varie utenze (motore, powertrain, sicurezza, comfort ecc...) per questo serve uno strumento diagnostico che è differente da un lettore OBD anche se utilizza la stessa porta di accesso.

Come ti è già stato suggerito per il gruppo Fiat il più diffuso è il MES che ti permette di fare parecchi sistemi montati anche se non tutto, altrimenti puoi vedere strumenti diagnostici semplificati "monomarca" che si usano prevalentemente per il "service" come ad esempio quelli proposti da ICARSOFT , Topdon o LAUNCH, però devi considerare di spendere almeno 120/150€, e leggere bene quali sono i sistemi testati per vedere se sono quelli che ti interessano.

Fermo restando tutto quanto raccontato dagli altri forumer...

"Economico", in euro, a quanto sta? Almeno una idea di massima occorre...

Il modello su ebay viene tipo 18 euro. Ma è ebay.com, comprato dalla Cina.
Il modello su ebay.it probabilmente verrà qualcosa in più.

Non sto suggerendo di acquistare questo prodotto. Ti faccio vedere qualcosa di "diverso" ma coerente con il tipo di prodotto che cerchi.

Fonte delle immagini
https://www.allaboutcircuits.com/ne...de-reader-check-engine-light-OBDII-scan-tool/
1738357668773.webp

1738357696902.webp

Questo è ciò che c'è dentro ad uno scanner da 40 USD su Amazon. Facendo un paragone in europa, più o meno da 55-60 euro (tra dazi, iva inclusa e un po' di ricarichi extra).

Quando comprerai lo scanner da 18 euro... sarei molto curioso di leggere le tue impressioni d'uso qui sul forum. E quanto ne sarai soddisfatto.
Mi spiace che hai comprato l'interfaccia OBD sbagliata... Spero che il prossimo acquisto riuscirai ad azzeccarlo.

Ti aggiungo che la ELM327 deve essere versione 1.4 e comunque va verificata con la APP che ti ho indicato,
Le versioni superiori alla 1.4 non vanno bene per la Granda Punto
Messaggio doppio unito:

Riguardo al software AlfaOBD per il gruppo fiat è da noi meno conosciuto di MES ma è altrettanto completo se non di più ed anche la versione gratuita ti fa vedere tutto e cancellare errori

Indietro
Alto Basso