- Auto
- Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
Salve
Volevo narrarvi un problema che mi porto da Febbraio
Premessa che è a GPL
Accompagnando una persona di sabato notte a casa, mi accorgo di aver finito il GPL, perciò converto a benzina. Una volta convertito, noto che l'auto in basso va a strattoni ed è morta, arrivati al massimo regime di coppia, spinge come dovrebbe. Il giorno dopo, ripresi l'auto per andare al benzinaio per mettere il pieno di GPL, e rientrando a casa cerco di approfondire il difetto:
- da fermo sgasando a folle, avverto un certo "lag" e durante la sgasata avvertivo e avverto una certa vibrazione e lentezza nel salire di giri
- partendo di prima, devo accelerare ulteriormente rispetto a GPL, perchè è avvertibile che non ce la faccia
Approfondito il difetto come meglio potevo, ho ipotizzato il suo vecchio (ma non per modo di dire era il suo originae da circa 17 anni) filtro benzina. Comprato il ricambio e sostituito, pensavo di aver risolto il difetto, macchè persisteva, allora puntai tutto sugli iniettori sporchi e chiusi definitivamente il caso in cerca di tempi economici migliori.
Il caso l'ho riaperto poco fà
Una mattina avviando l'auto, noto che a GPL mi ha fatto lo stesso difetto del primo punto elencato, con tanto di ritorno di fiamma
Basandomi sul ritorno di fiamma, ho ipotizzato che l'impianto a GPL mi abbia dato un chiaro segnale: una mancata accenzione! Accenzione che viene governata da quattro elementi: candele, cavi candele, bobine e infine sensore di giri
Ora, le candele e i cavi sono stati cambiati ieri, le bobine le ho comprate oggi e le devo montare domani, secondo voi, è un problema relativo di bobine oppure di sensore giri
Perdonate il discorso prolisso
Volevo narrarvi un problema che mi porto da Febbraio
Premessa che è a GPL
Accompagnando una persona di sabato notte a casa, mi accorgo di aver finito il GPL, perciò converto a benzina. Una volta convertito, noto che l'auto in basso va a strattoni ed è morta, arrivati al massimo regime di coppia, spinge come dovrebbe. Il giorno dopo, ripresi l'auto per andare al benzinaio per mettere il pieno di GPL, e rientrando a casa cerco di approfondire il difetto:
- da fermo sgasando a folle, avverto un certo "lag" e durante la sgasata avvertivo e avverto una certa vibrazione e lentezza nel salire di giri
- partendo di prima, devo accelerare ulteriormente rispetto a GPL, perchè è avvertibile che non ce la faccia
Approfondito il difetto come meglio potevo, ho ipotizzato il suo vecchio (ma non per modo di dire era il suo originae da circa 17 anni) filtro benzina. Comprato il ricambio e sostituito, pensavo di aver risolto il difetto, macchè persisteva, allora puntai tutto sugli iniettori sporchi e chiusi definitivamente il caso in cerca di tempi economici migliori.
Il caso l'ho riaperto poco fà
Una mattina avviando l'auto, noto che a GPL mi ha fatto lo stesso difetto del primo punto elencato, con tanto di ritorno di fiamma
Basandomi sul ritorno di fiamma, ho ipotizzato che l'impianto a GPL mi abbia dato un chiaro segnale: una mancata accenzione! Accenzione che viene governata da quattro elementi: candele, cavi candele, bobine e infine sensore di giri
Ora, le candele e i cavi sono stati cambiati ieri, le bobine le ho comprate oggi e le devo montare domani, secondo voi, è un problema relativo di bobine oppure di sensore giri
Perdonate il discorso prolisso