• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Palio Weekend gpl 1.2 8v 75cv '00 - Problema relativo all'accensione

Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
Salve
Volevo narrarvi un problema che mi porto da Febbraio

Premessa che è a GPL

Accompagnando una persona di sabato notte a casa, mi accorgo di aver finito il GPL, perciò converto a benzina. Una volta convertito, noto che l'auto in basso va a strattoni ed è morta, arrivati al massimo regime di coppia, spinge come dovrebbe. Il giorno dopo, ripresi l'auto per andare al benzinaio per mettere il pieno di GPL, e rientrando a casa cerco di approfondire il difetto:

- da fermo sgasando a folle, avverto un certo "lag" e durante la sgasata avvertivo e avverto una certa vibrazione e lentezza nel salire di giri
- partendo di prima, devo accelerare ulteriormente rispetto a GPL, perchè è avvertibile che non ce la faccia

Approfondito il difetto come meglio potevo, ho ipotizzato il suo vecchio (ma non per modo di dire era il suo originae da circa 17 anni) filtro benzina. Comprato il ricambio e sostituito, pensavo di aver risolto il difetto, macchè persisteva, allora puntai tutto sugli iniettori sporchi e chiusi definitivamente il caso in cerca di tempi economici migliori.

Il caso l'ho riaperto poco fà
Una mattina avviando l'auto, noto che a GPL mi ha fatto lo stesso difetto del primo punto elencato, con tanto di ritorno di fiamma

Basandomi sul ritorno di fiamma, ho ipotizzato che l'impianto a GPL mi abbia dato un chiaro segnale: una mancata accenzione! Accenzione che viene governata da quattro elementi: candele, cavi candele, bobine e infine sensore di giri

Ora, le candele e i cavi sono stati cambiati ieri, le bobine le ho comprate oggi e le devo montare domani, secondo voi, è un problema relativo di bobine oppure di sensore giri


Perdonate il discorso prolisso
 
Per quanto ne so, il sensore giri non dovrebbe entrarci, sebbene un suo malfunzionamento a spot, potrebbe dare questo problema.

--- Messaggio doppio unito ---

P.s. mancava l'anno dell'auto nel titolo.
 
Ora, le candele e i cavi sono stati cambiati ieri, le bobine le ho comprate oggi e le devo montare domani, secondo voi, è un problema relativo di bobine oppure di sensore giri
Lo scopriremo domani se c'entrano le bobine. :)
Se hai speso "abbastanza poco" per le bobine male non hai fatto.
 
Le bobine le ho pagate 19€ cad. Della Magneti Marelli

AGGIORNAMENTO
ho cambiato le bobine e visto che c'ero anche il bulbo acqua. Il problema permane anche se ho notato un leggerissimo miglioramento. Ho notato che a benzina, sgasando da fermo, la lancetta va al di sotto del minimo tentenando di spegnersi, l'avviamento ancora devo testarlo al meglio, con le vecchie bobine a volte si accendeva a mezzo giro di chiave, altre dopo un paio di secondi, il cerchio si restringe, cosa potrebbe essere secondo voi?
 
Da poco
E se vuoi sapere di più, ho provato anche a staccare batteria e centralina GPL per un'ora, avviata senza centralina GPL, il problema permane
 
Ok, andiamo a pesca...
Che candele hai tolto?
Che candele hai messo?
In che stato è il filtro aria?
Le tubature del filtro aria verso il corpo farfallato sono integre?
Senti fischi o rumori di aspirazione dal motore, se acceso?

Mangia olio?
Che tipo di olio usa?
In che stato è il tappo di carico?
Sono peggiorati i consumi di recente?
 
Le candele tolte non ti so dire, ho messo candele Champion
Il filtro sell'aria sta bene così come i manicotti vari
Fischi o rumori no
L'olio purtroppo ne mangia, ma ha 266 e passa km, ho cercato di mettere un olio adatto pee il GPL, un Motul 2100 10W 40, ma la prossima volta vado di 15W 40
Non ho capito il tappo di scarico, sui consumi non ti so dire, rispetto all'anno scorso sì, ma considerando anche con vecchie candele,cavi e bobine


Comunque, ho avuto un pò di tempo per approfondire: c'è un enorme lag a benzina, con vibrazioni annesse, la lancetta sale lentamente rispetto a gpl, che è molto fluido il suo aumentar di giri, ma rispetto a prima, un qualcosa è migliorato, ma di pochissimo
 
Il codice delle champion è scritto sulla scatola, me lo puoi riportare?
Che codice motore hai sulla tua auto? E' scritto sulla carta di circolazione, voce P5.
 
Hai controllato o sostituito il filtro G.P.L. ?, di che Euro è la tua Palio ? sulla mia Palio ( 1242 16V. Euro 3 ) ho dei problemi simili ai tuoi: non sempre, a G.P.L., la risposta del gas è immediata, mentre a benzina lo è.
Tempo fa ho pulito il corpo farfallato, compreso lo smontaggio e la pulizia del motorino passo passo presente nel corpo farfallato ( c'è un mio topic a riguardo ), e il problema era molto diminuito, poi man mano è tornato, devo provare a ripulirlo.
Tu, il corpo farfallato lo hai pulito come ?
 
Il filtro GPL lo dovrò pulire o sostituire, il corpo farfallato l'ho pulito con semplice benzina polverizzata con lo spruzzino per pulire i vetri di casa
 
Indietro
Alto Basso