- Auto
- Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Da quando ho pulito il corpo farfallato, questa estate ho notato che accendendo il condizionatore il minimo aumenta e passa ( in modo graduale ) da 800 giri a 1.500 - 1.800, per poi riscendere ed oscillare fin quando il compressore stacca ( si disattiva da solo ) e si posiziona al regime " normale " di 800 giri.Quando poi il compressore riattacca, il minimo torna a salire e così via finchè è accesa l'aria condizionata.
Rimontato il corpo farfallato, ho rifatto l'auto apprendimento.Appena spengo il condizionatore, immediatamente il minimo scende e torna al livello di 800 giri.
Nelle condizioni normali, il minimo è regolare: all'accensione da freddo ( dopo che la macchina è stata ferma e spenta una notte ) è stabile sui 1.200 1.300 giri, per poi scendere gradualmente fino al livello di 800 giri.
Se accendo le luci cala leggermente ( l'impianto elettrico ha i suoi anni ) per poi tornare sui 800 giri nella guida normale non ci sono problemi di minimo, anche se ho notato che da quando ho pulito il corpo farfallato, rilasciando il pedale dell'acceleratore ci mette poco più tempo a scendere il minimo, ma poi si stabilizza sempre sui 800 giri.
Non capisco cosa possa essere successo, ho fatto qualche danno nell'aprire ( o sgusciare come ha scritto qualcuno ) il corpo farfallato ?
Mi sembra che la macchina si " comporti " come se si fosse " scordata " che c'è l'aria condizionata e nel momento dell'accensione, aumenta il regime del minimo perchè per " lei " ( per la macchina ) c'e uno sforzo in più ed occorre aumentare il flusso di carburazione.
Attendo vostri consigli, ciao.
Rimontato il corpo farfallato, ho rifatto l'auto apprendimento.Appena spengo il condizionatore, immediatamente il minimo scende e torna al livello di 800 giri.
Nelle condizioni normali, il minimo è regolare: all'accensione da freddo ( dopo che la macchina è stata ferma e spenta una notte ) è stabile sui 1.200 1.300 giri, per poi scendere gradualmente fino al livello di 800 giri.
Se accendo le luci cala leggermente ( l'impianto elettrico ha i suoi anni ) per poi tornare sui 800 giri nella guida normale non ci sono problemi di minimo, anche se ho notato che da quando ho pulito il corpo farfallato, rilasciando il pedale dell'acceleratore ci mette poco più tempo a scendere il minimo, ma poi si stabilizza sempre sui 800 giri.
Non capisco cosa possa essere successo, ho fatto qualche danno nell'aprire ( o sgusciare come ha scritto qualcuno ) il corpo farfallato ?
Mi sembra che la macchina si " comporti " come se si fosse " scordata " che c'è l'aria condizionata e nel momento dell'accensione, aumenta il regime del minimo perchè per " lei " ( per la macchina ) c'e uno sforzo in più ed occorre aumentare il flusso di carburazione.
Attendo vostri consigli, ciao.