• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Palio Weekend 1.2 16V Euro 3 - Minimo alto con A/C accesa

Codice tubo della versione con pressostato 51714485
Codice tubo della versione senza pressostato 46764831
(immagini decenti non trovate)
 
e difatti il pressostato "sparisce" se si carica la palio 2g:
Vedi l'allegato 15764
con l'ovvia conseguenza che bisogna comprare il tubo intero (n°10) che costa di listino più di 200€, che ha un codice differente da quello presente nella tavola della palio 2H-2V (n°6).
Sarebbe bello sapere il codice oem del termostato che monta la tua (anche se probabilmente non c'è) perchè qualcosa mi dice, che si potrebbe acquistare il termostato a parte.

Infatti ho visto più e più volte l'esploso di Eper relativo alla versione della mia Palio e, come visto, il pressostato venduto separatamente non c'è :).

--- Messaggio doppio unito ---

Codice tubo della versione con pressostato 51714485
Codice tubo della versione senza pressostato 46764831
(immagini decenti non trovate)

E quindi ? o_O
 
Aggiornamento: ho effettuato una ricerca molto approfondita per il pressostato che monta la mia Palio e pare che venga montato su più modelli Fiat ( addirittura Alfa Romeo 156 ), nel pomeriggio vi aggiorno :).
Non riesco a immettere le immagini di Eper ( è più di una volta che lo scrivo ) riesco a immettere solo i link, come fate ad immettere le immagini ? :unsure:
 
Prova a dare un'occhiata qui
 
Aggiornamento: ho trovato il codice del pressostato LOL sul pressostato:
DSCN2241.JPG DSCN2243.JPG
Ed ho trovato la casa che li produce: la Bitron per automotive ha una sede quì in Italia ad Alatri, ma non trovo nulla con il codice sul pressostato.
Che risulta 283008 prodotto dalla bitron, ma non essendo il codice Fiat su Eper non trovo nulla...MMmmmh.Ho " girovagato " in rete ed ho trovato che molte auto del gruppo FCA , come Alfa Romeo 156 o Fiat brava ( gamma '98-2001 ) montano questo tipo di pressostato ( cioè di colore verde ).
Lo avrei anche trovato su Aliexpress, e li ho trovato la corrispondenza con dei codici, credo Fiat, ( 46476438 - 60625482 e 283008 ) ed i prezzi variano ( l'ho trovato con i codici, su Eper, ma nella lista delle vetture su cui risolta essere montato non c'è la Palio 2G....ci sono le Palio Extra Europa, la Punto, la Bravo, la Marea, la Multipla,Ecc.,ecc.....)
Sono indeciso se provare a comprarlo su Aliexpress ( $ 57,68 con codice 46476438 )in cui viene specificato che monta sia su Punto che su Palio Fire, o su Ebay specificato per Bravo, Brava, Marea (€ 24,50 sempre con codice 46476438).
Sono indeciso e dubbioso, sopratutto per il fatto che se Eper con il codice 46476438, non c'è la Palio 2G.
Altro " fatto " per cui sono indeciso è il discorso della pressione: so che ogni impianto ha una quantità di gas refrigerante che varia in base alla grandezza dell'impianto montato, e non vorrei sbagliare nel comprarlo e magari non è compatibile con l'impianto della mia Palio, creando altri problemi, magari non gravi.
E' anche vero che " l'alternativa ", nel sistemare il problema, rimane sempre spendere € 250,00 - € 300,00 tra tubo, manodopera e ricarica.....:unsure:.....
 
il codice fiat 51714880 riguarda il tubo completo di pressostato e secondo l'eper, è quello montato sulla punto BZ 1999-2003 (che poi sarebbe la mk2).
 
Il primo link è usato, non credo valga la pena prenderlo in " esame ".Il secondo link mi sembra sempre usato, quindi non credo valga la pena lo stesso.
Piuttosto ho trovato questo:
https://www.alibaba.com/product-detail/Car-Air-Conditioning-Pressure-Switch-for_1360496504.html

Solo che sul pressostato sono presenti una serie di indicazioni sulle pressioni di " esercizio o di lavoro " che non so se corrispondono con il mio.Anche se mi da la corrispondenza con i codici Fiat ( 283008 ) 46476438 - 60625482, ma purtroppo non è presente la versione della mia Palio.
Oppure quest'altro:
https://it.aliexpress.com/item/Car-...25295727.html?spm=a2g0y.search0305.4.1.lWS9iy
 
Aggiornamento: ho deciso di comprare il pressostato su Aliexpress ( visto che uno dei codici riportati e immessi è 283008, che corrisponde con quello che trovo sul pressostato montato sulla mia Palio ) , nella speranza di risolvere senza dover spendere tutti quei soldi ( tubazione + pressostato € 200,00 ).
Sono in attesa dell'arrivo del ricambio, come arriva faccio le foto e vi aggiorno, dopo il montaggio, del risultato, spero positivo :).
 
Aggiornamento: sono stato presso l'elettrauto di fiducia che davanti a me ha montato il pressostato nuovo, non è stato necessario svuotare l'impianto, ma una volta riacceso il condizionatore, il difetto si ripresenta: come " attacca " il condizionatore il minimo del motore sale fino a 1.500 - 2.000 giri, poi si sente " staccare il compressore " e il minimo torna stabile sugli 800 giri: poi come riattacca il compressore, di nuovo il minimo risale come scritto sopra, il tutto finchè è accesa l'aria condizionata.Come si spegne l'aria condizionata, il minimo torna stabile sugli 800 giri :(.
L'elettrauto ha anche controllato la temperatura dell'aria condizionata e mi ha detto che il Gas presente nell'impianto è regolare, non necessita di ricarica.Mi ha detto di lasciargliela più in là, ora ha un pò di lavoro e non può lavorarci sopra.
Consigli su cos'altro controllare ?
 
Ho provato a chiedere in Fiat, ma nulla......:unsure:...
 
Dopo moltissimo tempo, eccomi quì :Happy:.Con questo caldo, ho riacceso l'aria condizionata ed ho notato che ora il difetto ( del minimo alto con l'aria condizionata accesa ) è quasi del tutto scomparso :unsure:.
Quasi del tutto, perchè il difetto non si presenta sempre, ma ogni tanto e comunque l'aria condizionata funziona bene ( anche se ogni tanto sento il SSSSSSSS, che dovrebbe indicare una mancanza di gas refrigerante ), è bella fredda e, appunto il difetto è quasi inesistente.
Quindi per ora la tengo così, ho parlato con il meccanico che mi ha spiegato che potrebbe essere invecchiato l'impianto ( infatti la macchina ha i suoi anni e 220.000 chilometri sulle spalle ) e potrebbe esserci un leggero problema anche sul compressore del condizionatore, che potrebbe non far circolare per bene il gas e la centralina si accorge della pressione, non regolare, nell'impianto tramite il pressostato, e alza il regime del motore per aumentare i giri e la pressione.
Quindi potrebbero essere più fattori: un pò di gas mancante e il compressore che ha perso un pò la sua " efficacia ".Io penso anche che potrebbe mancare un pò di olio all'interno dell'impianto dell'aria condizionata ( proprio la settimana scorsa ho visto in autoricambi che vendono lattine di olio per l'impianto d'aria condizionata ) tipo questa:
s-l1600.jpg

E siccome ho assistito spesso alla ricarica degli impianti d'aria condizionata e non ho mai visto immettere olio nel macchinari che poi immette il gas nell'impianto, penso che ci sia anche questo problema, oltre al normale invecchiamento di tutta la componentistica della mia Palio.
Chi di voi sà se questo tipo di olio va immesso nell'impianto ogni volta che si scarica ( e quindi il macchinario risucchia il gas e tutto ciò che è nell'impianto, compreso l'olio ) e ricarica un impianto ?
Tempo fa avevo letto nel forum che, se non sbaglio era proprio gdeltag che lo aveva immesso ( sulla sua Punto Evo ) un olio ( immesso in una siringa che poi con degli adattatori si collegava all'impianto d'aria condizionata ) comprato dove non ricordo......che aumentava il potere ( proprio perchè venendo immesso nelle tubazioni dell'impianto d'aria condizionata andava anche nel compressore ) raffreddante del gas, perchè aiutava il condizionatore a " pompare " meglio il gas in circolo nell'impianto.
Solo che non riesco a trovare la discussione ( mi sembra addirittura era presente un filmato con la verifica della temperatura prima e dopo l'immissione di questo olio ) e vorrei sapere se qualcuno sa dove la posso trovare, in modo tale da poter comprare questo prodotto e immetterlo nel mio impianto e fare un'ulteriore prova: anche perchè oggi come oggi non posso permettermi di fare revisionare il compressore del condizionatore.
Saluti.
 
Un aggiornamento: sono stato in officina, perchè il freddo dell'aria condizionata era quasi inesistente, sopratutto a macchina ferma.Così il meccanico mi ha detto che è da ricaricare.
Ha fatto tutta l'operazione di ricarica ( compreso il vuoto ) e non ha rilevato nessuna perdita, nemmeno minima: mi ha spiegato che le due lancette, poste sul macchinario, non si sono mosse minimamente e questo vuol dire che non ha rilevato perdite nell'impianto.
Questo non vuol dire, mi ha ancora spiegato, che non esistano micro perdite o, nel peggior dei casi, possa essere il compressore dell'aria condizionata ( :unsure: :Nailbiting: ) che "perde " gas durante il funzionamento: ora visto il fatto che l'ultima volta che l'ho ricaricata è stato 3 - 4 anni fa, mi ha detto che il problema potrebbe essere " latente ", anche se un compressore ( ammesso che fosse lui ) dell'aria condizionata che " perde " gas, lo perde nell'uso e nell'arco di un mese circa, dall'ultima ricarica, occorre comunque ricaricare l'impianto per poter verificare il tutto.
Così ha fatto la ricarica ed ha trovato solo 100g. di gas refrigerante all'interno dell'impianto: quindi o c'è la perdita nell'impianto, molto latente, o è il compressore a perdere.
Altra fattore è che nell'impianto della Palio ci sono volute 700gr. di gas, contro una media, di auto moderne ( mi ha detto lui ) di circa 500 - 550 gr..
Ora provando l'aria condizionata, il minimo non si " alza " più ( l'ho provata nel traffico ), quando accendo il compressore, per una frazione di secondo la lancetta del contagiri si sposta, in alto, per circa 100 - 150 giri, per poi tornare subito al minimo regolare di 800 - 900 giri ( prima di ricaricare, il minimo si alzava quasi ad arrivare a 1.800 - 2.000 giri, per poi scendere e ogni volta che riattaccava il compressore, si ripeteva la cosa ) e il freddo, ora, lo sento anche al minimo, oltre il fatto che la ventola di raffreddamento sul radiatore si attiva più spesso di prima della ricarica, e alla velocità più alta, per poi passare a quella minima e addirittura a spegnersi ( ogni tanto ) anche durante il funzionamento.
Ora faccio una domanda: ma se erano presente solo 100gr. di Gas, non è che la centralina, tramite il pressostato, rilevava un'anomalia di pressione e per questo " alzava " il minimo per aumentare la pressione del gas refrigerante ? se così fosse, il corpo farfallato non c'entra nulla con il problema rilevato.
Altra cosa che non ho scritto: qualche mese fa ho rismontato il corpo farfallato ed ho sistemato tutte linguette, poste all'interno della farfalla ( molte erano piegata in malo modo ), l'ho pulito ( era un pò sporco, beh la macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri ) ed ho subito notato un miglioramento nel minimo e nelle reattività dell'acceleratore, ma nessuna miglioria nel momento in cui accendevo l'aria condizionata.
Così, molto amareggiato, avevo quasi ceduto le " armi " ( preoccupato del danno recato ), ma ora sono contento che, molto probabilmente il problema non era lui.
Saluti.
 
Indietro
Alto Basso