Un aggiornamento: sono stato in officina, perchè il freddo dell'aria condizionata era quasi inesistente, sopratutto a macchina ferma.Così il meccanico mi ha detto che è da ricaricare.
Ha fatto tutta l'operazione di ricarica ( compreso il vuoto ) e non ha rilevato nessuna perdita, nemmeno minima: mi ha spiegato che le due lancette, poste sul macchinario, non si sono mosse minimamente e questo vuol dire che non ha rilevato perdite nell'impianto.
Questo non vuol dire, mi ha ancora spiegato, che non esistano micro perdite o, nel peggior dei casi, possa essere il compressore dell'aria condizionata (
) che "perde " gas durante il funzionamento: ora visto il fatto che l'ultima volta che l'ho ricaricata è stato 3 - 4 anni fa, mi ha detto che il problema potrebbe essere " latente ", anche se un compressore ( ammesso che fosse lui ) dell'aria condizionata che " perde " gas, lo perde nell'uso e nell'arco di un mese circa, dall'ultima ricarica, occorre comunque ricaricare l'impianto per poter verificare il tutto.
Così ha fatto la ricarica ed ha trovato solo 100g. di gas refrigerante all'interno dell'impianto: quindi o c'è la perdita nell'impianto, molto latente, o è il compressore a perdere.
Altra fattore è che nell'impianto della Palio ci sono volute 700gr. di gas, contro una media, di auto moderne ( mi ha detto lui ) di circa 500 - 550 gr..
Ora provando l'aria condizionata, il minimo non si " alza " più ( l'ho provata nel traffico ), quando accendo il compressore, per una frazione di secondo la lancetta del contagiri si sposta, in alto, per circa 100 - 150 giri, per poi tornare subito al minimo regolare di 800 - 900 giri ( prima di ricaricare, il minimo si alzava quasi ad arrivare a 1.800 - 2.000 giri, per poi scendere e ogni volta che riattaccava il compressore, si ripeteva la cosa ) e il freddo, ora, lo sento anche al minimo, oltre il fatto che la ventola di raffreddamento sul radiatore si attiva più spesso di prima della ricarica, e alla velocità più alta, per poi passare a quella minima e addirittura a spegnersi ( ogni tanto ) anche durante il funzionamento.
Ora faccio una domanda: ma se erano presente solo 100gr. di Gas, non è che la centralina, tramite il pressostato, rilevava un'anomalia di pressione e per questo " alzava " il minimo per aumentare la pressione del gas refrigerante ? se così fosse, il corpo farfallato non c'entra nulla con il problema rilevato.
Altra cosa che non ho scritto: qualche mese fa ho rismontato il corpo farfallato ed ho sistemato tutte linguette, poste all'interno della farfalla ( molte erano piegata in malo modo ), l'ho pulito ( era un pò sporco, beh la macchina ha i suoi anni e i suoi chilometri ) ed ho subito notato un miglioramento nel minimo e nelle reattività dell'acceleratore, ma nessuna miglioria nel momento in cui accendevo l'aria condizionata.
Così, molto amareggiato, avevo quasi ceduto le " armi " ( preoccupato del danno recato ), ma ora sono contento che, molto probabilmente il problema non era lui.
Saluti.