• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Palio 1.2 Fire 8v - Forte odore di benzina dallo scarico e consumi alti

Auto
Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve a tutti , come anticipato l'ultima volta , quando cambiai l'elettrovalvola dei vapori benzina, mettendo in moto ho sentito un forte puzza di benzina specie incombusta dallo scarico, il minimo un pò irregolare ( certe volte sembra che stratona) e in più un eccessivo consumo di benzina; un meccanico vicino casa mia mi ha detto : a va bene si é bruciata la sondalabda, ora dico io, come si può bruiciare dall'oggi al domani questa sondalabda? secondo Voi può essere? poi non mi doveva accendee la spia?
grazie 1000 a tutti, a presto
cordilamente
Enrico
 
La spia dovrebbe accendersi anche in caso di mancate accensioni. Credo che il modo migliore per scoprirlo sia fare una diagnosi con la presa OBD
 
Salve @LeleTX ,ti ringrazio ma la mia Palio non ha Obd ,mi sembra che é questo (allego foto) ,ma in tutti i casi se facessi diagnosi, il tester mi direbbe se ci vuole la sondalabda, o devo far controllare i gas di scarco e a sua volta sarei sicuro che quest' ultima sia da cambiare?
grazie 1000
 

Allegati

  • IMG_0001.JPG
    IMG_0001.JPG
    241,9 KB · Visite: 59
si Gioe, la mia in scatola fusibili non ce l'ha, non vorrei aprire il coperchio, intanto ti mando una foto della mia fusibiliera , quella che hai messo in foto, sicuramente sarà un altro modello
 

Allegati

  • fusi palio.jpg
    fusi palio.jpg
    125,4 KB · Visite: 17
La presa obd di solito si trova all'interno dell'auto, hai visto sotto e di lato allo sterzo? Dalla diagnosi puoi vedere se hai un problema alla sonda lambda o qualche mancata accensione e in quale cilindro
 
Salve @LeleTX e grazie ,guarda la mia fusibiliera (allego foto) purtroppo ha il cavo 3 pin nel vano motore vicino la centralina e il bello é che non sono riuscito a trovare uno dico un solo meccanico che ce l'abbia , un amico ha il tester con modulo Obd wireless, mi ha detto che se compro l'adattatore, ma la fa lui la diagnosi ,ma alcumi mi hanno detto che se non compro quello di 50@ non funziona , mah?! oggi vediamo se trovo qualcuno che ce l'abbia .
grazie 1000
Enrico
 

Allegati

  • IMG_0001.JPG
    IMG_0001.JPG
    133,6 KB · Visite: 42
  • IMG_0002.JPG
    IMG_0002.JPG
    153,2 KB · Visite: 39
  • adapter-przejsciowka-fiat-alfa-romeo-lancia-3-pi-cieszyn-sprzedam-82322037.jpg
    adapter-przejsciowka-fiat-alfa-romeo-lancia-3-pi-cieszyn-sprzedam-82322037.jpg
    23,9 KB · Visite: 44
Effettivamente confrontando le foto della tua auto con quelle del link che ha segnalato @gioe, non si vede la presa OBD come la conosco io. La tua deve essere la versione precedente e sinceramente non la conosco e non ti so dire che tipo di diagnosi potresti effettuare con la tua :(
 
Salve LeleTX, e allora dovrebbe essere questo il Fiat Lancia tester allegp foto ,solo che non sto trovando alcun meccanico che ce l'abbia , per chi ce l'ha é rotto, anche fortunato in questo, ma lo sai che ti dico che ora compro la sonda lambda nuova e così taglio la testa al toro, ci aggiorniamo, Vi farò sapre come andrà
grazie sempre,cordialità
Enrico
 

Allegati

  • fiat-brava-3-pin-diagnostic-connector.jpg
    fiat-brava-3-pin-diagnostic-connector.jpg
    47,6 KB · Visite: 26
  • fiat lancia tester.jpg
    fiat lancia tester.jpg
    25,5 KB · Visite: 27
  • FL-TESTER-01.jpg
    FL-TESTER-01.jpg
    39,6 KB · Visite: 26
Ultima modifica di un moderatore:
Io l'ho comprato quell'adattatore a 3 pin, da utilizzare per la seicento sporting anno 1999. Credo che vada bene anche multiecuscan per la diagnosi, altrimenti bisogna provare Iaw Scan2.
 
Salve @Piccions93 e grazie , dopo che compro questo adattatore mi manca il tester per effettuare la diagnosi e tantomeno posso comprarlo, perciò in tanto sostituisco la sonda lambda e poi si vedrà, forse ho trovato uno che ha l'attrezzatura per fare diagnosi che tra l'altro ne ha bisogno perché ora si é aggiunto un altro difetto, certe volte non si avvia( però questa é un altra storia) grazie 1000, cordilità
Enrico
 

Allegati

  • MULTIECUSCAN-KIT-PLUS-VERSIONE-COMPLETA-SOFTWARE-ITALIANO-FIAT-A-big-941-988.jpg
    MULTIECUSCAN-KIT-PLUS-VERSIONE-COMPLETA-SOFTWARE-ITALIANO-FIAT-A-big-941-988.jpg
    83,2 KB · Visite: 8
Mica serve per forza quello in foto.. Basta l'elm327 e multiecuscan/iaw scan2.
 
Ociu.
Dai un occhio prima qui per cercare di capire, in base alla centralina che monti, di che OBD ed eventuali adattatori di cui necessiti.
 
Gioe, potresti confermarmi che sulla giulietta 1750 qv che ho mi sono sufficienti l'elm327 che già possiedo e il connettore giallo A3? Sulla tabella non leggo altro.
 
Chiaramente non l'ho mai provato personalmente, ma dalla tabella del link sopra è proprio come dici tu.
 
Ehm...
Non è il caso di disperdere info qui, sulla giulietta. Meglio usare la discussione sulla elm 327.
 
Salve a tutti, non trovando qualcuno che ha il tester, o addirittura per fare diagnosi più di 30 € e aspettare più di un mese per la prenotazione , o deciso di acquistare la sonda labda per 35€ non originale marca Magneti Marelli ,(originale con spedizione on line sulle 90€) ha il filo un pò più lungo forse un 4-5 cm , ma ho notato una differenza quello originale ha pochi fori rotondi mentre la M.M. ha tanti fori specie ovali,secondo la Vs esperienza cosa può succedere sul funzionamento?
sempre grazie 1000 a presto
Enrico
 

Allegati

  • son1.jpg
    son1.jpg
    101,8 KB · Visite: 15
  • son2.jpg
    son2.jpg
    86,1 KB · Visite: 15
  • son 3.jpg
    son 3.jpg
    158,1 KB · Visite: 15
  • son 4.jpg
    son 4.jpg
    76,2 KB · Visite: 13
Se il codice della marelli è quello per il tuo modello di auto (e sul catalogo puoi stabilirlo...) ti serve davvero che sia uguale alla vecchia?
 
Salve Pike , come ben sai i ricambi non originali hanno tanti numeri alternativi, mentre la Fiat in alcuni casi no , ebbene il codice me lo da per la mia auto l'unica cosa che il filo é un pò più lungo tipo 4-5 cm (che secondo me senza criticare il progiettista della Palio é meglio perché quello originale sta proprio tirato tirato), non mi serve che sia uguale, mi interessa solo non avere problemio dopo il montaggio bene o male sto rispermiando 50 € é per me in questi periodo mi fanno tanto comodo.
grazie 1000 a presto
Enrico
 
Indietro
Alto Basso