• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Palio 1.2 Fire 8v - Forte odore di benzina dallo scarico e consumi alti

Non ho esperienza diretta ma secondo me non cambia niente: se la danno compatibile col tuo motore non dovrebbero esserci problemi.
 
Vai tranquillo, ho preso una lambda marchiata "Stark" su autodoc, ho collegato i cavi (era priva di connettore) e non ho riscontrato problemi :thumbsup:
 
Grazie Buonsm, anche perché io la sto cambiado anche senza sapere se ci vuole diciamo che ha 140.000 km perciò diciami che male non le farà , ora ho trovato una guida della Hella, però i meccani dove sono andato , non me l'hanno detto che la sonda-labda si poteva controllare con tutti questi macchinari, forse non ce l'hanno , gli analizzatori di scarico non ce l'hanno sicuro perché non glielo visti, l'altri , cioé l'apposito tester non saprei, comunque gliela cambio e vi farò sapere.
https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Sensori-e-attuatori/Sonda-lambda-4379/
 
Salve Piccions93, io non posseggo il saldatore poi per le cose elettriche non ho tanta manualità, avrei potuto risparmiare altre 10€ con una sonda-lambda dall'Uk marca Motor Factors Direct garantita a loro dire 5 anni a chilometraggio illimitato (a me sembra una barzelletta perché crdo finora non esistono sonde eterne il massimo mi sembra 250000 km alcune Bosch che tra l'altro sono gli inventori delle sonde, se mi dicono che la sostituiscono in caso di guasti entro 5 anni forse va bene , ma km illimitati non ci credo), quella che monto io non so la marca, ma credo e spero che la Mag.Marelli andrà bene ,grazie a presto
 

Allegati

  • s5.jpg
    s5.jpg
    45,6 KB · Visite: 7
Quella che hai preso ha il connettore, non hai di che preoccuparti. Parlavo della mia!
 
Piccions93, io mi riferivo alle aftermarket, per dirti qui da un ricambista a Catania una Meat&Doria da montare il connettre con cavo lungo mi sembra 50 cm, in offerta me la davano a 18€, magari per cablarla ,l'avrei portata da un tecnico, credo 3 o 5 € di saldatura o crimpatura, ma no mi so fidato della marca, tu per dire con Stark dici di trovarti bene ,lo so certe volte l'aftemrket é migliore dell'originale , però della fotuna che ho io, ho preferito non rischiare, per questo ho preso la Mag.Marelli prima perché anche se non originale é un marchio rinomato, poi perché per l'elettriconica mi sembra che ancora é valida, poi se parliamo di altri ricambi no, almeno secodo me, per dire : (Off-topic ho comprato un filtro benzina Mag.Marelli ho avuto problemi di assemblaggio, invece da Autodoc ho comprato un filtro benzina della Mapco pagato solo 6€ contro i 28 della M.Marel., che non solo é di ottima fattura e non ho avuto nessun tipo di problema, ed ha anche le mollette di aggancio tubi benzina che non ce l'ha nessuno nemmeno gli originali, tanto che la Fiat dice vuoi le mollette? compra tutta la tubazione benzina......).
grazie 1000, cordialità
 
Salve S1M0N€, ancora non é arrivata, non appena arriva la monto subito e Vi farò sapere,
grazie 1000 a presto
 
Ciao, anch'io ho una Palio, è del 2003 e monta il motore ( 1242 16V. Euro 3 ) della Punto.Anch'io, quando devo reperire i ricambi ho dei problemi, proprio perchè pur essendo Fiat e simile alla Punto, ha un'elettronica tutta " sua ".
Per esempio sia le candele che la bobina hanno un codice differente dal motore che monta la Punto 1242 16V.Però io avendo l'OBD sono più " fortunato " perchè mi posso connettere con un " normale " strumento abbastanza recente alla presa diagnosi e cercare di capire quel'è il problema.
Comunque a parte questo discorso, fai attenzione ai ricambi, perchè spesso possono darti un ricambio per compatibile, quando in realtà non lo è al 100%; sopratutto per via del fatto se la tua è Euro 1, Euro 2, o Euro 3.
Nel mio caso mi diedero una sonda Lambda per la Palio 1242 8V.Euro 3, e pur avendolo detto al ricambista, questo mi disse che era uguale, invece no: non solo cambiava la fattezza della Sonda Lambda, ma anche il funzionamento.
Con non poche difficoltà riuscii a cambiarla, e risolsi il problema.Quindi controlla molto bene se la Sonda Lambda che hai acquistato la danno per compatibile come modello vettura o come TELAIO o come TIPO DI MOTORE.
Io in questi casi verifico il codice originale FIAT e cerco l'equivalente commerciale, anche se spesso opto per l'originale proprio perchè spesso ti vogliono " appioppare " dei ricambi perchè la Palio è un pò complicata di suo e particolare, sia nell'elettronica che nella meccanica.
Ciao e aggiornaci :).
 
Salve Palio16v Ti ringrazio tanto del tuo prezioso consiglio,e allora come tu ben sai la Fiat non da alternative , ma solo sostituzioni, che poi ci sono ricambi Fiat che sono uguali tra loro e codici differenti o che si somigliano e poi in realtà non lo sono quindi non si possono montare é risaputo e ci sono passato, comunque posso dirti che tante altre marche di sonda lambda con il mio codice originale Fiat le danno per svariate auto auto, che dirti i parametri ci sono e corrispondono l'unica cosa rispetto all'originale é più lungo il filo di 4-5 cm (come anzidetto secondo me é meglio perché quella mia da origine ha il filo molto in tensione,non so se il termine é esatto ,cmq domani farò foto ) con 35 € dovrei risolvere rispetto alle 90€ on-line dell'originale con spedizione, io in questo caso non pago spedizione perché il ricambista amico mio doveva prendere un bel pò di roba su Auodoc e mi ha detto che lui non paga spese di spedizioni , tra l'altro mi ha detto pure che molti ricambi li paga meno che dai fornitori ............di questi tempi, da noi si cerca di risparmiare come si può
non appena arriva la sostiusco subito e Vi farò sapere
Grazie 1000, cordialità
 
a me e capitata una sonda lambda aquistata nuova da auto parti ed era difettosa e loro dopo aver verificato la compatibilita' esatta dell'aquisto me ne hanno data un'altra a loro spese ed e andato tutto bene. era solamente difettosa, dopo 10km mi si e accesa la spia e l'ho rismontata. forse anche la tua lo e'
 
Salve Giandula, se dobbiamo parlare di ricambi difettosi, mi é capitato con ricambi sia originali, che con la Bosch per restare in tema sonda lmbda , quando avevo la Tipo glielo cambiata con una Bosch pergiunta comprata in negozio Bosch era peggio di quella vecchia e per sostituirmela non so quello che ho dovuto fare, si é vero potrebbe capitarmi difettosa ,come potrebbe durarmi anche 100000km ................. si tratta di ricambi imprevedibili,speriamo bene
 
Salve a tutti le foto della sonda labda originale , vedesi il cavo in tensione
 

Allegati

  • IMG_0001.JPG
    IMG_0001.JPG
    229,5 KB · Visite: 33
  • IMG_0002.JPG
    IMG_0002.JPG
    192,5 KB · Visite: 30
effettivamente con le vibrazioni quel cavo si strappa
 
Salve ragazzi , e allora é arrivata la sonda lambda é col filo un pò più lungo, ma mi accontento con una cinquantina di € risparmiati farò qualche altra cosa ( visti i tempi.....) scusate chiedo consgli su come montarla, mi hanno detto così correggetemi se sbaglio : auto fredda, smontare cavo negativo batteria, smontare filo e poi sonda lambda, mettere un velo grasso giunti omocinerici, stringere con chiave specifica per sonde che io non ho lo farò con chiave 22 mm aperta, stringere co decisione ,ma non troppo per non romperla, attaccare il connettore , cavo batteria, fare un lungo giro di prova e assestamento e il gioco é fatto, condividete?
 

Allegati

  • IMG_0001.JPG
    IMG_0001.JPG
    192 KB · Visite: 9
  • IMG_0003.JPG
    IMG_0003.JPG
    135,9 KB · Visite: 7
  • IMG_0006.JPG
    IMG_0006.JPG
    87 KB · Visite: 7
  • IMG_0008.JPG
    IMG_0008.JPG
    162,4 KB · Visite: 8
  • IMG_0010.JPG
    IMG_0010.JPG
    98,3 KB · Visite: 8
Non metterei il grasso. E ti suggerirei di usare nei 3 giorni precedenti lo sbloccante sulla vecchia sonda.
 
no. di solito su quelle nuove c'e gia su una punta di grasso apposito . non serve a stringere con decisione perche con il calore si incolla tutto senza stringere. (non stringete mai le sonde in quel modo) quando le andrete a tirare giu un'altra volta sono bestemmie a tutto andare sopratutto se non avete la chiave apposita. non serve neanche scollegare la batt. ma se lo vuoi fare non succede niente. se metti il grasso per giunti omo cinetici si scioglie subito. non e il suo, al limite quello al rame
 
Salve a tutti e grazie 1000, @Pike gia sto mettendo dello sbloccante, io la volevo cambiare domani, ma se consigli che é meglio 3 giorni precedenti, pensandoci é meglio (da 18 anni é bella saldata.......) @giandula per il grasso ce n'é una puntina sulla filettatura della sonda nuova, mi sembrava pochissimo e perché mi aveva consigliato un meccanico il grasso dei giunti quello scuro, io ho un grasso al rame, ma é per i freni (lo comprai un po di tempo fa per fischi pastiglie) la chiave me la sono fatta prestare un problemino in meno ora aspetto un paio di giorni cosí penetra il ilquido sbloccante e poi si cambia!
ci aggiorniamo, grazie infinite cordialità
 

Allegati

  • arexon.jpg
    arexon.jpg
    145,1 KB · Visite: 2
  • chiav sond.jpg
    chiav sond.jpg
    2 KB · Visite: 3
Ultima modifica di un moderatore:
Magari sei fortunato e basta un giorno. Tentare non è un problema, meglio farlo a motore a temperatura "toccabile"
 
Quel grasso al rame è l'unico che si trova in commercio. Lo danno per i freni ma va benissimo anche per altri usi. ;)
 
Indietro
Alto Basso