• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Palio 1.2 Fire 8v - Forte odore di benzina dallo scarico e consumi alti

Con Bardahl vai sempre sul sicuro e su prodotti di altissima qualità quindi direi che è perfetto per constatare soprattutto se il problema è derivato da una benzina di scarsa qualità :Woot:
 
Salve ragazzi ,come vah? scusate la mia assenza ho avuto problemi familiari.........cmq dopo tutti quei problemi, detonazione,strattoni,seghettamenti,i difetti sono aumentati sino a rendere l'auto inguidabile, cioè non accelerava più,appena pigiavo l'acceleratore piano piano si affogava spaventosamente, ho dovuto portarla col carro attrezzi da un meccanico che aveva il tester diagnosi a 3 pin e responso udite udite: "errore sonda lambda" ha guardato meglio e mi ha detto: sicuro che questa sonda -lambda é per quest'auto? gli ho dato i codici ha controllato sul suo programma e mi ha detto: poteva andare mai bene questa macchina?! la s.l. non é per quest'auto è per la Barchetta,Brava 1.8 non per la Palio 1.2 ! ora o gliela mettiamo nuova,o rimonti quella vecchia o la stacco per portartela a casa? io ho optato per staccarla, dato che la vecchia s.l. l'avevo a casa, andava meglio, però senza s.l. non si può circolare, la benzina non é controllata dalla centralina,perciò aumentano pure i consumi...... dopo questa Odissea gliela riporto al mio amico ,gli dico che purtroppo la s.l. non è adatta alla mia auto e mi dice: abbi pazienza che me la faccio sostituire, non ti faccio perdere i soldi, però non ti garantisco che sarà M.Marelli (la colpa è più sua io gli ho detto: va bene qesta s.l. per la mia Palio? e lui si .......... ho rimontato la vecchia e siamo arrivati ad oggi, dopo quasi 2 mesi oggi mi chiama ed è arrivata questa benedetta sonda lambda marca Vemo dovrebbe essere tedesca.(metto foto è quella del mezzo)
l'ho montata, questa volta è un pò più lunga dell'originale più o meno ho misurato circa 8 cm,il ricambista mi ha garantito che il codice è assolutamente esatto, comparato con quello originale e che é una marca buona, non gliel'hanno mai restituita mai indietro, vediamo se questa sarà la prima volta (con la fortuna cheho............) ho fatto circa 10km e l'auto per ora va benissimo, quella M.Marelli ora giela restituisco e lui la spedirà ad Autodoc.
Grazie 1000, vi terrò aggiornati,cordialmente
Enrico
 

Allegati

  • IMG_20190311_164724.jpg
    IMG_20190311_164724.jpg
    71,1 KB · Visite: 18
  • IMG_20190311_173508.jpg
    IMG_20190311_173508.jpg
    267,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20190311_173521.jpg
    IMG_20190311_173521.jpg
    105,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20190311_173528.jpg
    IMG_20190311_173528.jpg
    111,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20190311_194235.jpg
    IMG_20190311_194235.jpg
    82,2 KB · Visite: 15
Sei a conoscenza del codice che ti ha montato? ePer parla di 46751082 per il CF3 e del codice 46481457 per il CF2.
Questo secondo codice è valido solo per le versioni Extra-europee
1552335928825.png
Mentre il codice 46751082 si monta per una marea di auto del gruppo FIAT, ma non la Barchetta o la Brava 1.8.
 
Salve Pike grazie 1000, e allora il codice corrispondente della sonda-lambda M.Mareli é Fiat 46529385, da come vedi non c'entra nulla con la mia che é Fiat 46481457 (Euro2), quella di ora é questa : https://www.autoparti.it/vemo/2292566
mio malgrado non mi fidi delle marche sconosciute mi son dovuto accontentare, speriamo che vada bene.........
grazie 1000 a prsto
Enrico
 
anche a me e capitato di acquistare una sonda lambda nuova da auto doch e risultata difettosa. me l'hanno sostituita dopo varie verifiche senza neanche riprenderla indietro
 
Salve Giandula e grazie, sai io però sono rimasto dubbioso sul fattore che l'auto è andata bene per un pò di tempo e poi di punta in bianco è diventata inguidabile, tanto da arrivare a chiamare il carro attrezi, quando la montai mi accorsi confrontandola con la vecchia, solo che era più corta di un paio di cm( questo perchè la M. Marelli diceva che era 35cm, ma in realtà non lo era,io avevo trovato su un sito di ricambi le misure di quella originale,la quale la davano per 31cm, convincendomi che la M. Marelli fosse più lunga) e solo il meccanico mi ha fatto notare che non era specifica per la mia auto; ma secondo voi può essere questo il motivo che andava male cioè che non era adatta ala mia auto o il problema è che era difettosa? ora come anzidetto dopo un pò di tempo il ricambista proponendomi un compromesso me l'ha sostituita, ho dovuto montare una marca sconosciuta "Vemo" che poi per dirla tutta all'interno della scatola ho trovato stampigliato "Fae" e non Vemo,il ricambista mi ha detto che sono la stessa azienda che cambia nome per questioni di marketin e anche per questo costa di meno, a questo punto spero che funzionerà almeno un paio d'anni in tutti casi mi è costata sempre 35€ e 15€ di diagnosi del meccanico....
grazie 1000 a presto
Enrico
 
ti rispondo in base a quello che so e constatato io personalmente. la marca fae e ottima come ricambistica e se non lo e' e soddisfacente e non scarsa, per la lunghezza di 35 cm poco conta perche' non'e' la lunghezza del cavo a detterminare il buon funzionamento perche' ovviamente la lunghezza dipende dalla progettazione del cablaggio della vettura e non del ricambio. puoi montarne una tranquillamente piu corta e funzionare correttamente o vice versa, ma la compatibilita' della sonda e determinata da vari fattori, presenza del riscaldatore, polarita' del + e del - invertite presenza del zirconio o al titanio ecc. molte sonde sono intercambiabili tra un modello e l'altro basta che hanno il cablaggio compatibile con l'altra parte del conettore e che rispettino le tipologie utilizzate per i metalli nobili (titanio,zirconio) perche' sono indispensabili per inviare i segnali il piu brevemente possibile alla centralina che e tarata per le normative euro5-6 ecc. il fatto che per un po e andata bene e perche' la centralina e intervenuta con i parametri auto correttivi fin che c'e' l'ha fatta poi ovviamente quando era satura di errori e intervenuta a fare il suo lavoro . puo darsi che la sonda era compatibile ma difettosa oppure veramente non compatibile. tieni presente che molte sonde in catalogo non sono compatibili con il ricambio originale solo perche' varia la lunghezza del cavo ma poi il corpo della sonda e perfettamente identica alla tua originale. anche a me ' era compatibile ma difettosa e dopo due giorni e andata in avaria.l'importante che ora hai risolto
 
Salve Giandula e grazie 1000,e allora il meccanico non si è capacitato del fatto che essendo nuova la s.l. come può dare errore? e da qui siccome un pò per il filo più corto, un pò forse anche per esperienza mi ha detto sicuro che questa s.l. sia della Palio? ed io il ricambista mi ha assicurato di si.... e lui dammi il codice di codesta sonda.lam. e dandogli il codice mi ha detto subito che non era compatibile, e mi ricordo pur che mi abbia detto che avevano anche le resistenze ohm diverse cioè la mia originale è 4 ohm, mentre la M.Marelli è 6, cmq a parte la marca Vemo che non conosco, da profano in materia,condivido la tua tesi la quale affermi che la Fae produce ottimi ricambi, io ho notato una buona fabbricazione della s.l.: il rivestimento e la guaina anticalore dei fil sono robusti e+resistenti rispetto l'originale, ha pure nela guaina anticalore vicino la punta della s.l. una specie di rinforzo flessibile che neanche l'originale ha.
grazie 1000,a presto
Enrico
 
@Enric75 ti chiedo di evitare l’uso delle abbreviazioni in quanto anche vietato dal regolamento. Se non riesci a scrivere ogni volta “sonda lambda” puoi semplicemente scrivere “sonda”, questo anche perché se qualcuno dovesse aver bisogno di cercare l’argomento, ci sarebbero difficoltà nel reperire informazioni.
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso