• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Palio 1.2 8v 2000 178E2000 E2 : filtro olio Valeo o Fiat

Auto
Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve a tutti : dovrei sostituire olio e filtro olio sulla Palio ha percorso circa 15ooo km ed é ora di sostituirlo.
Dal primo giorno fino ad oggi ho messo sempre l'originale comprato alla Fiat per 16 , 18 € .
Questa volta sono andato dal mio ricambista generico di fiducia la quale mi ha proposto il Valeo alla cifra di €3,50!; rimasto perplesso e dubbioso con i codici sono andato a controllare su internet ed é uscito che ha una pressione d'apertura valvola bypass di 1 bar cioé inferiore al Fiat che é di 1,2 bar e poi un pò le misure diametro esterno un pò più piccolo 75mm anziché 76mm del Fiat, però un pò più alto 76,3 mm contro i 74mm dell'originale.
Il mio quesito é : a che cosa posso andare incontro mettendo questo filtro co caratteristiche differenti rispetto all'originale ? il ricambista mi ha detto che la pressione cambia di pochissimo, che é irrilevante e al solito che ne ha venduti tanti senza il minimo problema .......... magari i meccanici li avranno montati, ma secdondo mei problemi possono sorgere dopo un pò di km.
Secondo la Vs esperienza posso montarlo senza indugio o é meglio restare sull'originale per essere sicuri al 100% ?
Grazie 1000, cordialmente
a presto
Enrico
 

Allegati

  • filtro olio p.jpg
    filtro olio p.jpg
    200,7 KB · Visite: 13
  • filtro o.jpg
    filtro o.jpg
    100,4 KB · Visite: 13
Preoccupazione fuori luogo. Monta il Valeo e con quei 15 euro risparmiati ci metti la benzina :thumbsup:
 
Intanto ho modificato il titolo.
Per una domanda così specifica, il tipo di carrozzeria è ininfluente. Conta il tipo di motore e l'anno.

Anzi, se ci dai il codice motore è anche meglio.
 
come ha detto il Caimano, è importante il tipo di motore e a voler vedere, anche l'anno e la catalizzazione c'entrano quando si tratta del 1.2 a 8v.
Quel motore infatti prevede tre tipi di filtri olio differenti:
76x74 (L x H)
76x100 (" ")
66x90 (" ") dall'euro 4 in poi.

La differenza minima sulle misure ci può anche stare con filtri di produttori differenti, mentre nel caso della pressione della valvola by pass, ci possono essere delle differenze dovute alla costruzione del filtro e soprattutto alla capacità di filtrazione della retina in micron. Avere 1 bar anzichè 1,2 significa solo che il bypass apre prima in caso di intasamento del filtro, scelta fatta dal costruttore in base ai materiali utilizzati per la costruzione del filtro.
 
Salve ragazzi e grazie 1000 a tutti, scusate se non ho messo i dati dell'auto allora é una Palio berlina 1.2 Fire 8 valvole del 2000 Euro 2 catalizzatore sotto leva marce telaio: ZFA1780000***** N° motore 178E2000 n° ricambi 5322919 una volta alla Fiat quando hanno fatto il primo tagliando, mi hanno montato il Fiat 71736161 (1°foto) più alto: 90mm diametro 66mm e se non ricordo male 1 bar di pressione però mettendola in moto di mattina sentivo il rumore fatidico del battito fino a quando non si spegneva la spia dell'olio (però non so se fosse difettoso.....?); ora il problema é che il filtro Valeo che ha diverse misure rispetto all'originale (cioé un pò più alto), non vorrei che mi facesse lo stesso difetto, addirittura parlando con un meccanico mi ha detto di mettere il Fiat 46796687 (2°foto) che é ancora più basso, così si risolveva il discorso dello svuotamento del circuito a freddo.
Ora con quello originale la mattina quando si mette in moto a freddo il battito fino a quando si spegne la spia lo fa per pochi attimi, secondo voi é vero che con quello più basso non mi farà più questo battito di mattina? per il Valeo posso montarlo senza avere problemi a prescindere le misure e la pressione diversa cioé da 1 bar a posto di 1,2 come l'originale?
grazie 1000 a presto
cordialmente Enrico
 

Allegati

  • oil1.jpg
    oil1.jpg
    65,5 KB · Visite: 10
  • oil2.jpg
    oil2.jpg
    113,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:
Per il tuo motore che risulta essere un 1.242 8v CF2 il codice ricambio fiat è : 71736159 FILTRO OLIO.
In sostanza ci va il filtro olio da 76x74 che è come dire, filtro mann W712/16, tanto per citarne uno tra i più conosciuti.
Non va montato di sicuro il 66x90, perchè troppo stretto e si rischia in fatto di tentuta della guarnizione.
Il ticchettio che senti a motore freddo non dipende dalla lunghezza o dal diametro del filtro olio, visto che il filtro ha la valvola antideflusso e quindi il filtro non si scarica mai di olio. Il ticchettio può essere indotto da diverse cose, tra cui la difficoltà di lubrificazione a freddo (per questioni di sporco nel circuito) oppure dalle valvole che sono da registrare, visto che a freddo "tirano e picchiano" se sono da registrare, mentre a caldo si allungano e il rumore potrebbe sparire.
 
Salve a tutti e grazie 1000 per il consiglio; @terzimiky e allorail ticchettio a freddo non é il circuito che si svuota dipende dalle valvole : l'auto ha circa 130000 km la registrazione delle valvole o controllo non é stato fatto mai perché i meccanici dove sono andato (incompetenti) mi dicevano ah le valvole del Fire se non si sentono battere stanno una vita senza toccarle, ah nel Fire non si usurano mai, per quanto riguarda il ticchettio addirittura un meccanico ignorante mi diceva che era il banco cioé il rumore veniva di sotto, ma per me (da profano in materia) erano le punterie perché l'olio della testata nella nottata scendeva in coppa e la mattina quanto si avviava il motore la pompa lo spingeva fino in testa, però non capisco una cosa il perché il ticchettio si elimina nello stesso momento che si spenge la spia dell'olio.......?
Praticamnte per quanto riguarda il filtro mi state consigliando uno con le misure dell'originale e allora il Valeo 586051 che é 1 mm circa più stretto potrei avere problemi di tenuta ? ho capito bene ?
Grazie infinite
a presto ,cordialmente
Enrico
 
no, il valeo con un mm in meno, non da nessun problemma; mi riferivo al fatto che se ti montano quello da 66 in luogo di quello da 76, allora la differenza è troppa. Le punterie del fire 1.2 8v sono meccaniche e nella maggior parte dei casi non necessitano di regolazione, ma in alcuni casi è necessario farla. Il circuito dell'olio invece, è fatto in modo da non scaricarsi mai, perchè predisposto di valvola anti deflusso nella parte alta della testa, evitando alle canalizzazioni dell'olio vicino alle valvole di non scaricarsi.
Per funzionare bene però, c'è bisogno che le arterie dell'olio siano pulite (quanto meno non otturate a metà) e la valvola stessa sia libera di andare in chiusura, allo spegnimento del motore. Le punterie meccaniche dispongono di pastiglie per la regolazione sotto i bicchierini, che quando eccessivamente usurate vanno sostituite per permettere il recupero fine della regolazione.
Per non far usurare i bicchierini delle valvole, bisognerebbe quindi trattare bene l'olio e i suoi cambi.
Se il ticchettio venisse dal banco, cioè dall'albero motore, sarebbero guai perchè significa che le bronzine ti stanno salutando; cosa che però di solito succede senza preavviso.
Se fosse un problema di lubrificazione, allora bisognerebbe accertarsi di avere la succhieruola non intasata (si deve smontare la coppa dell'olio però).
I ticchettii nel motore posso avere diverse origini e persino una cinghia dei servizi secca, può fare dei ticchettii a freddo.
 
Grazie 1000 Terzimiky e allora il filtro Valeo posso montarlo senza problemi, ma allora i filtri per il Fire 1.2 che hanno una pressione da 1,6 bar tipo l'Ufi 23.415.000 significa che filtra di più ? comunque l'auto la manutenzione cioé il cambio d'olio é stata fatta sempre ogni 10-15000 km al massimo, certo un pò di morchie (credo si chiamino così) questo ticchettio lo fa solo quando sta ferma un pò di tempo e a freddo si sente sino a quando non si spegne la spia d'olio, se fosse stato il banco dalla mia inesperienza doveva battere forte cioé motore fuso perciò credo o valvole sregolate o impurità nel motore, credo che gli farò fare un lavaggo interno al motore.
ah scusa,ma la valvola deflusso della testata si tova per caso nel tubicino che porta olio alle punterie (metto fdoto) in caso glielo cambio.
Grazie infinite, cordialità
Enrico
 

Allegati

  • tub.jpg
    tub.jpg
    55,5 KB · Visite: 14
la pressione della valvola di bypass, viene decisa in base a diversi parametri, ma quello più importante è la capacità di filtraggio delle impurità a parità di intasamento del filtro e a seconda di quanti grammi di contaminanti può reggere un filtro, ne innalza la capacità di apertura della valvola di bypass. La valvola anti deflusso delle canalizzazioni dell'olio in testa, è posta all'interno del motore e non si vede, perchè di solito è montata alla fine del tubo di ritorno verso la coppa (solitamente è la classica sfera tentuta in pressione dalla molla).
 
ok Terzimiky grazie 1000, sei stato chiarissimo e allora posso montare a parete l'originale, filtri olio dimarche conosciute tipo Mann,Valeo,Ufi,Fram,Tecnocar,Purflux.Bosch ecc ecc basta che siano almeno diametro della base 7,6 cm perché se montassi quello di 6,6 cm potrebbe non aver tenuta sulla base portafiltro causando perdite e quant'altro, comunque monterò il Valeo 586051 misure : Ø 75 mm x H 76,3 mm al prezzo modico di 3,50€ perché a suo dire a fatto un affare in stock e Vi farò sapere come funzionerà
Sempre grazie cordialmente
Enrico
 
Salve a tutti ho comprato il filtro d'olio perché si avvicina la manutenzione ordinaria cioè la sostituzione olio motore e filtri, alla fine ho comprato marca Ufi ad € 2,50, perché il mio ricambista ha esaurito i Valeo (mi ha detto che un meccanico con officina autorizzata ne ha preso più di 500 pz), in più ho comprato il detergente interno motore, ma questa é un altra storia...
Vi farò sapere come funzionerà ,
grazie 1000
Enrico
 

Allegati

  • Foto0103.jpg
    Foto0103.jpg
    169,8 KB · Visite: 13
  • Foto0105.jpg
    Foto0105.jpg
    111,5 KB · Visite: 13
  • Foto0107.jpg
    Foto0107.jpg
    118,1 KB · Visite: 12
Indietro
Alto Basso